Il Programma di Screening Neonatale per la diagnosi tempestiva e simultanea dell’Atrofia Muscolare Spinale e dell’Immunodeficienze Combinate severe sarà offerto nei prossimi due anni all’intera popolazione neonatale della Liguria.

Il Programma di Screening Neonatale per la diagnosi tempestiva e simultanea dell’Atrofia Muscolare Spinale e dell’Immunodeficienze Combinate severe sarà offerto nei prossimi due anni all’intera popolazione neonatale della Liguria.
Genova, 20 gennaio 2021. “Nelle ultime settimane sono arrivati al Pronto Soccorso dell’Istituto Giannina Gaslini quattro casi di ingestione di pila a bottone, uno dei quali con manifestazione di emorragia digestiva, fortunatamente senza complicanze. Con i nostri specialisti, anche alla luce di un protocollo multidisciplinare condiviso, abbiamo deciso di richiamare ancora una volta l’attenzione dei genitori sulla prevenzione di questo tipo di grave incidente, dagli esiti potenzialmente mortali” spiega Raffaele Spiazzi, Direttore Sanitario dell’ospedale Gaslini……
Genova, 22 dicembre 2020 – Banca Carige anche quest’anno in occasione del Natale ha scelto di devolvere l’intero budget solitamente destinato agli omaggi natalizi all’Associazione Gaslini Onlus per sostenere il progetto “La casa sull’Albero” dell’Istituto Giannina Gaslini contro i maltrattamenti sui minori.
Prosegue così la storica partnership tra Carige e l’Istituto Giannina Gaslini con la scelta di dare continuità ad un progetto, già sostenuto lo scorso anno, di grande rilevanza socio-sanitaria perché finalizzato a contrastare tutte le forme di violenza che possono coinvolgere il piccolo paziente.
Nella giornata di martedì 15.12.2020 si procederà al passaggio della numerazione 010-5636 al nuovo gestore ed all’incremento del numero di canali telefonici a disposizione dell’utenza.
L’attività avverrà tra le ore 14.30 e 16.30 di martedì 15.12.2020 e saranno possibili brevi interruzioni dei servizi telefonici da e verso l’esterno su numerazione 010-5636
Genova, 5 dicembre 2020. Si è concluso con successo il trasporto di un piccolo di 18 mesi, dalla Terapia intensiva del Children’s Hospital di Skopje, Repubblica della Macedonia, alla Terapia Intensiva dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova. Il bambino è affetto da un tumore epatico molto voluminoso, che provoca anche importanti disturbi respiratori, per il quale nei giorni scorsi la famiglia e i medici macedoni avevano lanciato una richiesta di aiuto alla direzione general
La digitalizzazione applicata alla Sanità: una nuova frontiera che corre su reti infrastrutturali in fibra ottica.
Un ospedale del futuro che in fondo è già operativo nel presente: è il tema dell’incontro in live streaming che si terrà martedì 24 novembre dalle ore 10.00 e a cui parteciperanno la Ministra per l’Innovazione tecnologica e