5×1000

Codice Fiscale: 00577500101

Dona il tuo 5x1000 all’Ospedale Gaslini per la ricerca sanitaria.

Per noi, e per voi che ci sostenete, non c’è riconoscimento più importante del sorriso sul volto degli oltre 26.000 bambini ammalati, spesso affetti da patologie rare o complesse, che provengono da tutta Italia e da 74 paesi del mondo e ogni anno ritrovano la speranza all’Istituto Gaslini.

È il risultato più grande che possiamo ottenere con l’impegno dei nostri clinici e l’attività dei nostri ricercatori, autori di più di 400 pubblicazioni scientifiche e vincitori di numerosi premi internazionali.

Abbiamo il privilegio di conoscere personalmente i piccoli pazienti e di verificare direttamente i risultati dei nostri sforzi perché al Gaslini l’attività assistenziale è strettamente congiunta a quella accademica e di ricerca.

Con il tuo 5x1000 potrai contribuire alle nostre conquiste e anche vedere i frutti delle nostre ricerche.

 Come destinarlo

All’interno della “Scheda della destinazione del cinque per mille dell’IRPEF” apporre la propria firma nel riquadro “Finanziamento della ricerca sanitaria” e inserire il Codice Fiscale dell’Istituto Giannina Gaslini: 00577500101
Consegnare con la dichiarazione dei redditi la “Scheda della destinazione del Cinque per mille dell’IRPEF”.

PUOI DONARE IL 5x1000 ALLA RICERCA DEL GASLINI ANCHE SE NON PRESENTI LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Se si è esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi (modello 730 o Unico Pf) è possibile effettuare le scelte per la destinazione dell’8 e del 5 per mille dell’Irpef, utilizzando l’apposita scheda allegata al Cud o, in alternativa, quella allegata al modello Unico Pf. Queste scelte non determinano maggiore imposta dovuta.

La scheda con le scelte dell’8 e del 5 per mille va presentata, in busta chiusa, entro il 30 settembre di ciascun anno:

  • allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere le scelte all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito. L’ufficio postale rilascia un’apposita ricevuta
  • a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere le scelte. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato

La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “Scelta per la destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente. La scheda deve essere integralmente presentata anche se è stata espressa soltanto una delle scelte consentite (8 o 5 per mille dell’Irpef). Inoltre, la scheda per la destinazione dell’8 e del 5 per mille dell’Irpef può essere presentata direttamente dal contribuente avvalendosi del servizio telematico.

 

Gaslininsieme

Dal 2022 la nuova Fondazione Gaslininsieme (ETS- Ente del Terzo Settore), ha il compito di raccogliere e destinare tutti i fondi al Gaslini. Nasce per sviluppare e valorizzare le attività di comunicazione e fundraising a marchio Gaslini. È costituita dalla Fondazione Gerolamo Gaslini e dall’Istituto Giannina Gaslini che ne sono Soci Fondatori.

Qui trovi tutti gli altri modi per contribuire al progresso dell’assistenza, della ricerca e alla costruzione del Nuovo Ospedale Gaslini.