La ricerca non è un gioco, ma consente ai bambini di tornare a giocare
Firma e dona il 5x1000 per la ricerca sanitaria.
Fare ricerca è una grande responsabilità. Dal 1938 l’affrontiamo con la massima serietà e competenza, tanto da essere riconosciuti come centro di eccellenza nazionale ed internazionale. I nostri 431 ricercatori e 41 Top Italian Scientist non stanno solo nei laboratori, ma lavorano a stretto contatto con i bambini che seguiamo fin dal concepimento, per far sì che possano vincere ogni sfida e tornare al loro lavoro, il gioco.
Sono oltre 700 quelli che curiamo ogni anno, provengono da almeno 80 paesi del mondo e ciascuno di loro per noi è unico e raro, come spesso lo sono le loro patologie.
Anche per questo i nostri programmi di ricerca sono articolati in 6 linee differenti: strategie diagnostico-terapeutiche innovative e malattie rare, scienze pediatriche, chirurgia, neonatologia e medicina perinatale reumatologia, immunologia e malattie autoinfiammatorie ematologia, oncologia e terapie cellulari patologie muscolari e neurologiche, covid-19 e sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica.
La ricerca sanitaria da noi è dedicata ai bambini ma fatta alla grande.
Con 540 pubblicazioni su riviste internazionali, 1 dottorato di ricerca con più di 40 dottorandi, 4 Corsi di Laurea, 3 scuole di specializzazione e più di 150 specializzandi, il nostro impact factor nell'anno 2021 (indicatore bibliometrico internazionale di qualità) complessivo è di 3495 punti.