governance

La governance dell’Istituto è in capo al Consiglio di Amministrazione, che definisce gli obiettivi e i programmi da realizzare e verifica la rispondenza dei risultati della gestione agli indirizzi generali impartiti.
La vigilanza sull’attività amministrativa e contabile è affidata al Collegio Sindacale, mentre il Comitato Tecnico-Scientifico esercita funzione consultiva in ordine all’attività di ricerca scientifica.

Ai sensi del D. Lgs. 231/01, l’Organismo di Vigilanza ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del modello di organizzazione e di gestione e di curarne il relativo aggiornamento, riportando e rispondendo direttamente ed esclusivamente al Consiglio di Amministrazione.

Il Presidente è a capo del Consiglio di Amministrazione, è garante delle finalità istitutive dell’Ente, è il legale rappresentante dell’Istituto e “sovrintende alla sua gestione e al buon funzionamento”. È designato dal CdA della Fondazione Gerolamo Gaslini e nominato con Decreto del Presidente della Repubblica.