L'Ospedale di Giorno (padiglione 20 dell'Istituto), con la sua struttura sviluppata su cinque piani ed estesa per quasi 6000 mq, è stato progettato a livello architettonico e gestionale per accogliere tutti i servizi necessari a rispondere alla domanda di salute delle famiglie attraverso una proposta innovativa del sistema di offerta delle prestazioni, nell’ottica di un miglioramento dell’accessibilità ai servizi, della qualità di accoglienza e ricezione dei pazienti. Un'area dedicata alle attività ambulatoriali e di day service multidisciplinare, di day hospital e, a regime, di day surgery, che si propone di evitare il ricovero ogni qualvolta non indispensabile, riducendo i tempi di attesa ed il numero di accessi in ospedale.
L'ospedale di Giorno è supportato da soluzioni informatiche tecnologicamente avanzate, sia per la gestione amministrativa dei pazienti che per quanto attiene la refertazione clinica, la gestione delle immagini e tutte le prestazioni specialistiche. Nella logica della centralità del bambino e della famiglia è stato progettato un nuovo modello di accoglienza, con la presa in carico individualizzata e multidimensionale: sociale, psicologica, educativa, religiosa, senza dimenticare i servizi interculturali per l’utenza straniera.
In un’ottica di sempre maggiore umanizzazione e fruibilità delle cure, è stato completamente riprogettato il sistema di prenotazione, facilitato con la costituzione di un contact center di accoglienza telefonica, affidato a personale esperto, appositamente formato. Possibile anche la prenotazione via web e attraverso la rete delle farmacie dell’area metropolitana genovese.