Ospedale di giorno

L'Ospedale di Giorno (padiglione 20 dell'Istituto), con la sua struttura sviluppata su cinque piani ed estesa per quasi 6000 mq, è stato progettato a livello architettonico e gestionale per accogliere tutti i servizi necessari a rispondere alla domanda di salute delle famiglie attraverso una proposta innovativa del sistema di offerta delle prestazioni, nell’ottica di un miglioramento dell’accessibilità ai servizi, della qualità di accoglienza e ricezione dei pazienti. Un'area dedicata alle attività ambulatoriali e di day service multidisciplinare, di day hospital e, a regime, di day surgery, che si propone di evitare il ricovero ogni qualvolta non indispensabile, riducendo i tempi di attesa ed il numero di accessi in ospedale.

L'ospedale di Giorno è supportato da soluzioni informatiche tecnologicamente avanzate, sia per la gestione amministrativa dei pazienti che per quanto attiene la refertazione clinica, la gestione delle immagini e tutte le prestazioni specialistiche. Nella logica della centralità del bambino e della famiglia è stato progettato un nuovo modello di accoglienza, con la presa in carico individualizzata e multidimensionale: sociale, psicologica, educativa, religiosa, senza dimenticare i servizi interculturali per l’utenza straniera.

In un’ottica di sempre maggiore umanizzazione e fruibilità delle cure, è stato completamente riprogettato il sistema di prenotazione, facilitato con la costituzione di un contact center di accoglienza telefonica, affidato a personale esperto, appositamente formato. Possibile anche la prenotazione via web e attraverso la rete delle farmacie dell’area metropolitana genovese. 

Un Ospedale a misura di bambino 

L'Ospedale di Giorno è stato pensato e realizzato a totalmente a misura di bambino a partire dall'organizzazione degli spazi e gli arredi: l’uso dei colori è stato appositamente studiato, con aree dedicate all’accoglienza, ludoteche, servizi e luoghi di socializzazione ampi, luminosi e presenti ad ogni piano. 

Presenti all'esterno anche ampi  verdi, completamente fruibili dai bambini, con aree gioco. L’ospedale di giorno costituisce lo snodo essenziale per la generazione di percorsi efficaci ed efficienti di tutto l’Istituto in stretta integrazione e sinergia con l’ospedale per ricoveri elettivi e complessi organizzato “a blocchi”: quello di emergenza e di area critica, quelli di area chirurgica, medica, riabilitativa e del campus della ricerca.