Centro multispecialistico per il follow-up dei pazienti con ictus
ATTIVITA’
Il progetto è rivolto al paziente in età neonatale e pediatrica con rischio di stroke o con stroke conclamato, una volta superata la fase acuta, al fine primo di assicurare un follow-up diagnostico/terapeutico multi-disciplinare altamente specializzato.
Negli ultimi 2 anni, il nostro Day Hospital Multidisciplinare dedicato ai bambini colpiti da ictus e alle loro famiglie ha seguito oltre 100 pazienti affetti da stroke arterioso ischemico e stroke venoso, di cui oltre il 95% proveniente da altre regioni italiane e 3% dall’estero.
La associazione A.L.I.Ce Italia (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, www.aliceitalia.org) dal novembre 2018 ha finanziato una borsa di dottorato per una pediatra dedicata al day hospital multidisciplinare e ai progetti di ricerca portati avanti dall’equipe (2018-2021).
La associazione nazionale per la lotta all’ictus del neonato e del bambino FightTheStroke (www.fightthestroke.org), membro del Board of Directors dell’International Alliance for Pediatric Stroke (IAPS) è stata promotrice del progetto.
Il Nostro Istituto offre la presenza di specialisti con esperienza in campo neonatale e pediatrico in tutte le specialità connesse alla patologia dell’Ictus e/o alle conseguenze sul bambino e sul neonato. Nello specifico:
Pubblicazioni Stroke Gaslini
Opuscolo Centro Ictus Pediatrico
Indirizzo
Via Gerolamo Gaslini, 516147 Genova ItaliaT. +39.010-56361 P.Iva 00577500101
Strumenti