Gaslini diffuso

Le strutture di Pediatria e Neonatologia attive presso Sanremo, Imperia, Pietra Ligure, Savona, Lavagna e La Spezia sono poli del Gaslini Diffuso dell'Istituto pediatrico genovese. Un nuovo sistema che permette di distribuire l'eccellenza dell'ospedale Gaslini su tutto il territorio ligure

SANREMO

Neonatologia, Ospedale di Sanremo
responsabile dott.  Riccardo Borea

IMPERIA

Pediatria e Neonatologia, Ospedale di Imperia
responsabile dott.  Riccardo Borea
pediatriaimperia@gaslini.org;

LAVAGNA

Pediatria e Neonatologia, Ospedale di Lavagna
responsabile dott. Andrea Gazzolo
pediatrialavagna@gaslini.org

SAVONA

Pediatria e Neonatologia, Ospedale di Savona
Primo Soccorso pediatrico, Ospedale di Pietra Ligure
responsabile dott. Alberto Gaiero
pediatriasavona@gaslini.org

LA SPEZIA

Pediatria e Neonatologia, Ospedale di La Spezia
responsabile dott.ssa Maria Franca Corona
pediatrialaspezia@gaslini.org

Dal primo luglio 2022 l’ospedale Gaslini con il progetto ‘Gaslini Diffuso’ si è aperto al territorio ligure a ricomprendere tutte le pediatrie e neonatologie ospedaliere provinciali per garantire non solo la presenza del ‘marchio’ ma soprattutto delle professionalità in ambito clinico e scientifico dell’Istituto di ricovero e cura pediatrico genovese.

Si tratta di un’operazione complessa e unica in Italia di collaborazione aziendale, che ha l’obiettivo e la filosofia di base di condividere sul territorio un’eccellenza riconosciuta a livello italiano e internazionale come il Gaslini, che in questo modo moltiplica i suoi punti di ingresso, garantendo la presa in carico dei bambini in tutte le province.

Chiunque si recherà in uno dei reparti di Sanremo, Imperia, Pietra Ligure, Savona, Lavagna o La Spezia, così come chi nascerà in quelle sedi, troverà l’eccellenza del Gaslini, frutto della condivisione di capacità scientifica e competenze realizzata con il progetto ‘Gaslini Diffuso’, ovvero con l’attribuzione al Gaslini delle funzioni sanitarie assistenziali in ambito pediatrico e neonatologico, in precedenza assicurate dalle diverse Asl liguri.

L’obiettivo generale che l’Istituto si propone con il progetto è quello di rendere il SSR più efficace, efficiente e uniformemente distribuito nel territorio per gli aspetti inerenti all’assistenza dell’età pediatrica e neonatale, rinforzando il livello di fiducia delle famiglie nei confronti del SSR attraverso il far sistema dell’elevata capacità assistenziale del Gaslini e del suo modello di attenzione e presa in carico dei bisogni dei pazienti e delle famiglie (patient-family centred care).

Nell’ambito del Dipartimento di Scienze Pediatriche, diretto dal dr. Elio Castagnola (direttore UOC Malattie Infettive del Gaslini) è stata pertanto istituita l’Area intradipartimentale ‘Gaslini Diffuso’ per accogliere i poli del Gaslini Diffuso, il cui coordinamento è stato affidato al dr. Riccardo Borea, responsabile della Pediatria e Neonatologia di Imperia.

 

I percorsi attivati

È stato promosso lo sviluppo di una rete ambulatoriale pediatrica regionale con l’obiettivo in primis di agevolare le famiglie negli spostamenti e di migliorare l’assistenza Hub&Spoke tra la sede di Genova e i presidi del Gaslini Diffuso. In particolare, sono stati redatti molteplici protocolli condivisi per omogenizzare il percorso diagnostico-terapeutico su tutto il territorio ligure in diversi ambiti specialistici e si sono concretizzate specifiche linee di lavoro.

  • Diabete
    Primo ambulatorio del Gaslini Diffuso, avviato a luglio 2023, è oggi attivo presso i poli di Savona, Imperia e La Spezia. Sono state effettuate in totale 170 visite da specialisti del Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Istituto Gaslini ed è stato realizzato un percorso di formazione regionale destinato sia alle famiglie, sia al personale scolastico di tutta la Regione Liguria.
  • Celiachia
    Il primo progetto su scala nazionale di ambulatorio unico per diagnosi e follow up della celiachia in età pediatrica. Le visite sono state avviate a ottobre 2023 presso i poli di Imperia e La Spezia, con la presenza di uno specialista dell’Istituto. Entro la primavera l’attività sarà disponibile anche presso Savona e Lavagna. Il nuovo assetto organizzativo di “Celiachia Diffusa” è stato recentemente selezionato quale progetto di Best Clinical Practice al Congresso Nazionale di Celiachia come modello pilota, applicabile ad altre realtà italiane.
  • Genetica Clinica
    Da settembre 2023 è presente presso il polo di Savona un ambulatorio di Genetica Clinica a cadenza settimanale, rivolto sia ai pazienti già seguiti a Genova, sia a nuovi casi indirizzati da ginecologi o pediatri del Ponente Ligure.

Inoltre sono stati attivati protocolli ambulatoriali condivisi Istituto Gaslini-Gaslini Diffuso anche per le specialità di Allergologia e Asma (Imperia, Lavagna, La Spezia), Endocrinologia (Savona, La Spezia), Dietologia e Lesioni difficili (Imperia, Savona, Lavagna, La Spezia). In fase di avvio invece visite ambulatoriali di Cardiologia e Ortopedia rispettivamente presso i poli della Spezia e Savona.

 

Pronto Soccorso e Telemedicina
È stata mantenuta la consulenza 24/7 del pediatra presso i Pronto Soccorso della Regione Liguria (Imperia, Pietra Ligure, Savona, Lavagna, La Spezia). In ambito neonatale è stato condiviso un unico percorso per la gestione del neonato fisiologico in tutti i punti nascita e la condivisione delle procedure è stata ulteriormente rafforzata dagli specialisti della Patologia Neonatale dell’Istituto, presenti a rotazione presso tutte le Neonatologie del Gaslini Diffuso.

Per favorire l’accesso all’attività ambulatoriale sono disponibili anche numerosi servizi di televisita, ovvero un servizio medico-paziente per visite di controllo o per conferma di sospetta diagnosi. A oggi 108 specialisti del Gaslini effettuano televisite per 19 differenti discipline (Allergologia, Cardiologia, Dietologia, Emostasi, Fibrosi Cistica, Gastroenterologia, Genomica e genetica clinica, Malattie infettive, Medicina fisica e riabilitazione, Nefrologia, Neurologia – Malattie Muscolari, Neuroncologia, Neuropsichiatria, Oncologia, Ortopedia, Psicologia, Reumatologia – Immunologia, Terapia del dolore, Urologia).

Per quanto riguarda i percorsi di telemedicina è in fase di avvio la sperimentazione della piattaforma regionale prodotta da Liguria Digitale di teleconsulto. Si tratta di un servizio medico-medico che ha lo scopo di rafforzare ulteriormente il confronto tra i professionisti ospedalieri dell’Istituto e del Gaslini Diffuso, nell’ottica di un futuro coinvolgimento anche dei pediatri di libera professione.