Dal primo luglio 2022 l’ospedale Gaslini con il progetto ‘Gaslini Diffuso’ si è aperto al territorio ligure a ricomprendere tutte le pediatrie e neonatologie ospedaliere provinciali per garantire non solo la presenza del ‘marchio’ ma soprattutto delle professionalità in ambito clinico e scientifico dell’Istituto di ricovero e cura pediatrico genovese.
Si tratta di un’operazione complessa e unica in Italia di collaborazione aziendale, che ha l’obiettivo e la filosofia di base di condividere sul territorio un’eccellenza riconosciuta a livello italiano e internazionale come il Gaslini, che in questo modo moltiplica i suoi punti di ingresso, garantendo la presa in carico dei bambini in tutte le province.
Chiunque si recherà in uno dei reparti di Sanremo, Imperia, Pietra Ligure, Savona, Lavagna o La Spezia, così come chi nascerà in quelle sedi, troverà l’eccellenza del Gaslini, frutto della condivisione di capacità scientifica e competenze realizzata con il progetto ‘Gaslini Diffuso’, ovvero con l’attribuzione al Gaslini delle funzioni sanitarie assistenziali in ambito pediatrico e neonatologico, in precedenza assicurate dalle diverse Asl liguri.
L’obiettivo generale che l’Istituto si propone con il progetto è quello di rendere il SSR più efficace, efficiente e uniformemente distribuito nel territorio per gli aspetti inerenti all’assistenza dell’età pediatrica e neonatale, rinforzando il livello di fiducia delle famiglie nei confronti del SSR attraverso il far sistema dell’elevata capacità assistenziale del Gaslini e del suo modello di attenzione e presa in carico dei bisogni dei pazienti e delle famiglie (patient-family centred care).
Nell’ambito del Dipartimento di Scienze Pediatriche, diretto dal dr. Elio Castagnola (direttore UOC Malattie Infettive del Gaslini) è stata pertanto istituita l’Area intradipartimentale ‘Gaslini Diffuso’ per accogliere i poli del Gaslini Diffuso, il cui coordinamento è stato affidato al dr. Riccardo Borea, responsabile della Pediatria e Neonatologia di Imperia.
I percorsi attivati
È stato promosso lo sviluppo di una rete ambulatoriale pediatrica regionale con l’obiettivo in primis di agevolare le famiglie negli spostamenti e di migliorare l’assistenza Hub&Spoke tra la sede di Genova e i presidi del Gaslini Diffuso. In particolare, sono stati redatti molteplici protocolli condivisi per omogenizzare il percorso diagnostico-terapeutico su tutto il territorio ligure in diversi ambiti specialistici e si sono concretizzate specifiche linee di lavoro.
- Diabete
Primo ambulatorio del Gaslini Diffuso, avviato a luglio 2023, è oggi attivo presso i poli di Savona, Imperia e La Spezia. Sono state effettuate in totale 170 visite da specialisti del Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Istituto Gaslini ed è stato realizzato un percorso di formazione regionale destinato sia alle famiglie, sia al personale scolastico di tutta la Regione Liguria.
- Celiachia
Il primo progetto su scala nazionale di ambulatorio unico per diagnosi e follow up della celiachia in età pediatrica. Le visite sono state avviate a ottobre 2023 presso i poli di Imperia e La Spezia, con la presenza di uno specialista dell’Istituto. Entro la primavera l’attività sarà disponibile anche presso Savona e Lavagna. Il nuovo assetto organizzativo di “Celiachia Diffusa” è stato recentemente selezionato quale progetto di Best Clinical Practice al Congresso Nazionale di Celiachia come modello pilota, applicabile ad altre realtà italiane.
- Genetica Clinica
Da settembre 2023 è presente presso il polo di Savona un ambulatorio di Genetica Clinica a cadenza settimanale, rivolto sia ai pazienti già seguiti a Genova, sia a nuovi casi indirizzati da ginecologi o pediatri del Ponente Ligure.
Inoltre sono stati attivati protocolli ambulatoriali condivisi Istituto Gaslini-Gaslini Diffuso anche per le specialità di Allergologia e Asma (Imperia, Lavagna, La Spezia), Endocrinologia (Savona, La Spezia), Dietologia e Lesioni difficili (Imperia, Savona, Lavagna, La Spezia). In fase di avvio invece visite ambulatoriali di Cardiologia e Ortopedia rispettivamente presso i poli della Spezia e Savona.
Pronto Soccorso e Telemedicina
È stata mantenuta la consulenza 24/7 del pediatra presso i Pronto Soccorso della Regione Liguria (Imperia, Pietra Ligure, Savona, Lavagna, La Spezia). In ambito neonatale è stato condiviso un unico percorso per la gestione del neonato fisiologico in tutti i punti nascita e la condivisione delle procedure è stata ulteriormente rafforzata dagli specialisti della Patologia Neonatale dell’Istituto, presenti a rotazione presso tutte le Neonatologie del Gaslini Diffuso.
Per favorire l’accesso all’attività ambulatoriale sono disponibili anche numerosi servizi di televisita, ovvero un servizio medico-paziente per visite di controllo o per conferma di sospetta diagnosi. A oggi 108 specialisti del Gaslini effettuano televisite per 19 differenti discipline (Allergologia, Cardiologia, Dietologia, Emostasi, Fibrosi Cistica, Gastroenterologia, Genomica e genetica clinica, Malattie infettive, Medicina fisica e riabilitazione, Nefrologia, Neurologia – Malattie Muscolari, Neuroncologia, Neuropsichiatria, Oncologia, Ortopedia, Psicologia, Reumatologia – Immunologia, Terapia del dolore, Urologia).
Per quanto riguarda i percorsi di telemedicina è in fase di avvio la sperimentazione della piattaforma regionale prodotta da Liguria Digitale di teleconsulto. Si tratta di un servizio medico-medico che ha lo scopo di rafforzare ulteriormente il confronto tra i professionisti ospedalieri dell’Istituto e del Gaslini Diffuso, nell’ottica di un futuro coinvolgimento anche dei pediatri di libera professione.