Curare i bambini è la nostra nobile, antica e sempre nuova missione.

L’Istituto Giannina Gaslini è uno dei più grandi e importanti ospedali pediatrici in Italia e in Europa.
l’Istituto opera in tre settori principali: ricerca, assistenza e cure, formazione.
Ricerca
Una delle più importanti prerogative e caratteristiche del Gaslini, per la sua natura di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, è rappresentata dalla Ricerca Scientifica, volta a trasferire all’applicazione clinica le più recenti acquisizioni nell’ambito della pediatria e delle specialità pediatriche, secondo standard di eccellenza.
Assistenza e Cure
L’Istituto concorre alla realizzazione degli obiettivi della programmazione sanitaria e ospedaliera del nostro Paese e, in particolare, della Regione Liguria con compito di garantire tutte le funzioni specialistiche pediatriche in costanza di ricovero per l’area metropolitana. Il Gaslini è sede regionale del Dipartimento di Emergenza e Accettazione pediatrico, del Trauma Center, del Centro di riferimento e trasporto neonatale di 3° livello e di molti altri Centri di Riferimento Regionale.
Costituiscono obiettivi strategici integrati alla cura – oltre alla ricerca, a prevalente carattere traslazionale, orientata a trasferire i risultati delle nuove acquisizioni alla pratica clinica, - l’impegno nella didattica, la formazione e l’aggiornamento continuo del personale.
L’orientamento ai piccoli degenti e alle loro famiglie con particolare attenzione all’accoglienza ed al rispetto dei loro diritti, la sicurezza dei pazienti e degli operatori, il miglioramento continuo della qualità delle cure rappresentano l’orientamento delle Direzioni e l’impegno costante del personale.
L’attività assistenziale è impegnata al rispetto dei criteri di appropriatezza, con costante revisione dei percorsi, diagnostici, terapeutici ed assistenziali, al fine di assicurare il setting di cura più appropriato ai bisogni di ciascun paziente.
Il ricovero è riservato solo ai casi più complessi, favorendo la de-ospedalizzazione ogniqualvolta possibile attraverso l’Ospedale di Giorno e la continuità delle cure con la rete pediatrica regionale.
Formazione
La formazione è parte integrante dell’attività professionale dell’Istituto Giannina Gaslini ed è considerata centro di investimento strategico. Attraverso il CISEF, Centro Internazionale Studi e Formazione, il “sistema Gaslini” idea, organizza, produce e distribuisce progetti di formazione continua per il personale interno, oltre alle molte centinaia di giornate formative ogni anno rivolte al pubblico esterno per l’alta formazione scientifica e manageriale.