Tutti coloro che desiderano supporto spirituale possono usufruirne, sia le famiglie dei piccoli pazienti che il personale dell’istituto. L’intera attività è organizzata dai padri con la collaborazione delle suore e dei fedeli che prestano attività di volontariato.
Il supporto spirituale è garantito in due modi:
a) per la singola persona c’è la possibilità di ricevere il sacramento della confessione e/o un conforto spirituale mediante colloquio privato con i padri e/o con una suora, se richiesto;
b) per la comunità dell’istituto e di fedeli che vivono nelle vicinanze dello stesso i padri organizzano funzioni quali il rosario, la liturgia della parola, la preghiera dei vespri, processioni e adorazione eucaristica.
Le attività di supporto spirituale sono garantite anche a chi non può fisicamente recarsi nei luoghi di culto.
Attività quotidiane ed orari:
Dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00 confessione con i padri e/o colloquio personale con i padri e/o con la suora che è presente in chiesa per accogliere i fedeli.
Ore 16,00 santo rosario.
Ore 16,30 santa messa.
Dalle ore 10 alle 12 tutti i mercoledì adorazione eucaristica.
a seguire la santa messa dalle ore 12 alle 12,30.
Nel rispetto del calendario liturgico sono previste le seguenti funzioni, molte di esse presiedute dall’Arcivescovo dell’arcidiocesi di Genova.
Febbraio: giornata mondiale del malato e funzione in onore della Madonna di Lourdes.
Marzo: imposizione delle sacre ceneri, via Crucis solenne il terzo venerdì di Quaresima, benedizione pasquale programmata dei reparti dell’istituto.
Aprile: celebrazione della santa Pasqua con messa solenne
Maggio: Funzione in onore della Madonna di Fatima con santo rosario recitato in processione nei viali del Gaslini ed affidamento dell’Istituto alla protezione della Santa Vergine. Santa messa programmata nei reparti con la statua della Madonna di Fatima.
Giugno: Funzione solenne per la celebrazione del Corpus Domini con processione eucaristica nei viali del Gaslini.
Settembre: Festa del Bambino Gesù di Praga con imposizione dell’olio santo ai piccoli pazienti, ai loro genitori e, a seguire, la processione nei viali del Gaslini con la statuetta del Bambino Gesù di Praga portato a richiesta dai bambini. Il 29 settembre Funzione in onore di San Girolamo, festa patronale del Gaslini.
Novembre: funzione in onore dei defunti del personale dell’istituto e della famiglia Gaslini con benedizione delle tombe site nella parrocchia.
A queste celebrazioni si aggiunge la santa messa della domenica e nelle festività celebrata alle ore 11,00 nella cappella Gesù Bambino per permettere la partecipazione dei pazienti che non possono raggiungere la chiesa parrocchiale.
Dicembre: celebrazione del santo Natale con messa solenne.
Contatti
tel. chiesa 010 5636 438;
cell. padri 333 905 3909; 335 759 3971 (WhatsApp)
I recapiti sono altresì esposti in bacheca all’ingresso della chiesa parrocchiale e della cappella di Gesù Bambino sita al primo piano all’ingresso del padiglione 16.