scuola in ospedale

 

A scuola
Puoi andare a scuola anche quando sei in ospedale. Al Gaslini sono tanti gli insegnanti che si prendono cura dei pazienti di tutte le età tra attività didattiche, ludiche e alternative dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di II grado. Per i più piccoli ci sarà quindi spazio per giochi, disegni e favole. I più grandi avranno la possibilità di continuare a studiare senza restare indietro con le lezioni grazie a corsi individuali o di gruppo. 

A domicilio
I bambini e ragazzi che non riescono a frequentare la scuola per più di trenta giorni per malattie, traumi o terapie possono usufruire del servizio a domicilio. Occorre richiedere al Gaslini un certificato da dare alla scuola di appartenenza che, a sua volta, invierà un insegnante a casa. Servizio rivolto anche ai degenti di altre regioni ospitati temporaneamente nelle case di accoglienza del Gaslini (la scuola di riferimento è quella ospedaliera). 

Progetto HSH
HSH, Hospital - School - Home (Ospedale - Scuola - Casa) è un progetto del Ministero dell'Istruzione che, grazie all'uso dei computer, si pone come principale obiettivo quello di garantire il diritto allo studio dei bambini ricoverati in ospedale o in terapia a domicilio. L'Istituto Gaslini partecipa, insieme ad altri ospedali italiani, alla sperimentazione del progetto Hospital School House, iniziata nell'anno scolastico 2004-2005.

A giocare con te saranno le maestre con la cappa gialla, se frequenti la scuola primaria seguirai le lezioni delle maestre con la cappa verde. Se invece frequenti la scuola secondaria le tue insegnanti saranno vestite con la cappa blu. Qui di seguito, cliccando sulle tipologie di Scuola, saranno visibili tutte le informazioni.

Per informazioni su Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado visitare il sito dell’Istituto Comprensivo Sturla – Scuola Polo per la Liguria

www.icsturla.edu.it

SCUOLA DELL'INFANZIA

Le insegnanti lavorano nelle sale gioco e nelle camere dei piccoli pazienti. Propongono attività di gioco, espressive e di animazione, anche con computer e strumenti informatici. Le attività sono proporzionate all'età e alle abilità dei bambini. A seconda delle necessità di cura, sono individuali o di gruppo.
Puoi scoprire dettagli e approfondimenti sulla scuola dell'infanzia del Gaslini sul suo sito web.

Contatti Scuola dell'infanzia
E-mail: matgaslini@tin.it
Tel: 010 3071101
Fax: 010 3071101

SCUOLA PRIMARIA

In Istituto è presente una sezione della Scuola PRIMARIA "I.C. Sturla" di Genova. che garantisce la continuità progettuale con la scuola dell'obbligo di provenienza.   La scuola primaria in Ospedale opera stabilmente in 15 reparti e in altri su richiesta del personale sanitario. Le insegnanti incontrano i bambini prevalentemente nelle loro stanze e attuano una didattica personalizzata calibrata sulla scuola di provenienza. Le attività si svolgono nei reparti, dove i bambini sono organizzati in gruppi di diverse età. L'utilizzo di differenti metodologie, comprensivo di quelle informatiche, consente di adattare la didattica allo stato psicofisico dell'alunno mantenendo gli apprendimenti e sviluppandone di nuovi. La scuola rilascia, dopo quindici giorni, un certificato di frequenza e la descrizione del percorso didattico effettuato. La scuola Primaria garantisce a tutti i bambini ricoverati il diritto allo studio. Per i lungodegenti, nello specifico, realizza interventi atti a favorire il recupero scolastico, il reinserimento nella scuola d’origine dopo il ricovero e la socializzazione tra coetanei tramite lavori svolti in collaborazione con le realtà di provenienza.

Cari genitori, a partire dall’inizio del ricovero vostro figlio avrà modo di frequentare la scuola in ospedale che ha valore legale, Per questa ragione vi suggeriamo di portare con  voi anche qualche quaderno/ libro e un astuccio.

Contatti Scuola primaria
E-mail: 
SCUOLAPRIMARIAGASLINI@GMAIL.COM
Tel: 010 5636 2538
Fax: 010 5636 2538

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

In Istituto è presente una sezione della Scuola Secondaria di I° Grado Statale "I.C. Sturla" di Genova. La scuola ha un'aula che si trova al 1° piano dell'Edificio n. 13. I bambini proseguono il proprio percorso di studio: in caso di una lunga degenza, si iscrivono alla sezione ospedaliera della scuola media. La scuola rilascia comunque, dopo venti giorni, un certificato di frequenza e la descrizione del percorso didattico con valutazioni e verifiche. Gli alunni possono sostenere gli esami di licenza media direttamente in Istituto. Le lezioni si svolgono in aula, in reparto, in camera o in D.H.

Dal 1976 la Scuola Secondaria di I° Grado, con 9 insegnanti, riconoscibili dalla cappa blu, garantisce ai ragazzi lungodegenti ricoverati il diritto allo studio. Realizza interventi atti a favorire il recupero scolastico, il reinserimento nella scuola d’origine dopo il ricovero e la socializzazione tra coetanei tramite lavori svolti in collaborazione. L’attività didattica si svolge sia nelle corsie e nelle camere di degenza, che nell’Aula della Scuola Media, in piccoli gruppi di alunni prelevati di volta in volta dagli insegnanti.
Scarica qui la brochure informativa sulla scuola.

Contatti Scuola in Ospedale
Pad 13 – 1° piano
Tel 010 3776339
email : mediasturla.gaslini@gmail.com
Sito web : www.icsturla.edu.it

Presidenza Istituto Comprensivo Sturla
Via Era 1B, 16147 Genova
Telefono 010/387504
Fax 010/3071038

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Anche gli studenti della scuola secondaria di II° grado ricoverati all'Ospedale Gaslini possono continuare a studiare. Il servizio è garantito da alcune insegnanti di scuola superiore dell'Istituto "Eugenio Montale/Nuovo I.P.C." Gli insegnanti sono a disposizione anche per i ragazzi in assistenza domiciliare.

Istituto Superiore “Eugenio Montale/Nuovo I.P.C.
  Via Timavo, 63 – 16132 Genova
Tel. 0103762192
Fax 0103835957
E-mail: segreteria@iismontalegenova.it
Dirigente: Marzio Angiolani
Referente per gli interventi di istruzione ospedaliera/domiciliare: Ins Pacini Sofia

Per informazioni visita il sito della
Scuola Superiore di II grado Eugenio Montale
o contatta la segreteria al numero 010 3762192
www.iscsmontalegenova.it


Linee guida per la Scuola in Ospedale- ripresa delle attività fase Covid-19