Centro Formazione Istituto Giannina Gaslini

L’Istituto Giannina Gaslini, riconoscendo da sempre nella formazione uno strumento privilegiato per il cambiamento organizzativo, la gestione e trasmissione dei sapere, la condivisione delle conoscenze e delle competenze, intende favorire:

  • una formazione mirata a sviluppare le risorse umane, promuovendo le conoscenze, le competenze, le abilità, in coerenza con le linee strategiche, la programmazione aziendale ed i livelli del sapere, mirati alla promozione e tutela della salute;
  • una formazione consapevole di dimensioni cliniche, relazionali, gestionali e manageriali, attraverso metodologie orientate alla valorizzazione dei ruoli, dell’esperienza ed al contesto specifico del lavoro;
  • una formazione al sostegno della pianificazione strategica dell’Istituto che accompagni le riflessioni e lo sviluppo delle competenze dei professionisti, attivandosi in modo interdisciplinare, per il raggiungimento degli obiettivi.

Il Centro afferisce all’Area di Aggregazione Dipartimentale Programmazione e Controllo presso la Direzione Generale; il suo Coordinatore è Laura Fornoni, che si avvale di una Segreteria Organizzativa.

Il Centro ha sede presso il Padiglione n. 7 ed è operativamente articolato in:

  • Area Formazione Studenti (AFS)
  • Area Formazione Assistenza (AFA)
  • Area Formazione Ricerca (AFR)

L’attività formativa è accreditata presso la Regione Liguria, nell’ambito del Sistema ECM (Educazione Continua in Medicina).

Area Formazione Studenti (AFS)

L’Area Formazione Studenti, in convenzione con l’Università di Genova, eroga il corso di Laurea in Scienze Infermieristiche Pediatriche e organizza tirocini e stage per studenti di altri corsi di Laurea.
Organizza e gestisce Master di 1° e 2° livello, in collaborazione con le Università, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione.

CENTRO FORMAZIONE ISTITUTO GIANNINA GASLINI
via G. Gaslini, 5 – 16147 Genova – Italia
telefono: +39 010 5636/.3214/.2879/.2867 – fax: +39 010 3779861
e-mail:centroformazione@gaslini.org e laureainfermieristica@gaslini.org – P.I. 00577500101

 

Area Formazione Assistenza (AFA)

L’Area Formazione Assistenza promuove, progetta e realizza attività formativa residenziale (RES), formazione sul campo (FSC) e formazione a distanza (FAD), nell’ambito della medicina e dell’assistenza, per favorire lo sviluppo dei professionisti che operano nell’organizzazione sanitaria. Gli eventi formativi sono rivolti all’aggiornamento del personale dell’Istituto Giannina Gaslini, del personale delle Aziende Sanitarie ed ospedaliere del territorio regionale e nazionale.

Gli eventi vengono proposti dai Direttori di Dipartimento ed approvati dal Collegio di Direzione dell’Istituto, in base alla rilevanza rispetto ai bisogni formativi del personale dell’Istituto Gaslini ed in coerenza con il modello organizzativo in atto.

Promuove eventi formativi a distanza su tematiche sanitarie e di sicurezza sul lavoro.

CENTRO FORMAZIONE ISTITUTO GIANNINA GASLINI
via G. Gaslini, 5 – 16147 Genova – Italia
telefono: +39 010 5636/.3214/.2879/.2867 – fax: +39 010 3779861
e-mail:centroformazione@gaslini.org – P.I. 00577500101

Area Formazione Ricerca (AFR)

L’Area Formazione Ricerca realizza corsi, convegni, workshop e congressi nazionali ed internazionali, promossi dalla Direzione Scientifica dell’Istituto Giannina Gaslini, per concorrere all’aggiornamento continuo del personale sanitario e dei ricercatori nei diversi campi delle discipline pediatriche, sulla base delle eccellenze presenti in Istituto e delle collaborazioni scientifiche con Centri di eccellenza in Italia e all’estero.

Gli eventi vengono proposti dai responsabili dei Dipartimenti/Unità Operative dell’Istituto ed approvati dalla Commissione Formazione, presieduta dal Direttore Scientifico.

L’Area Formativa della Ricerca è attualmente composta da dipendenti Gaslini, ciascuno dei quali cura l’intero processo organizzativo degli eventi di cui è referente, mettendo a disposizione la propria competenza e la propria professionalità, per soddisfare le esigenze e raggiungere gli obiettivi del cliente/responsabile scientifico.

CENTRO FORMAZIONE ISTITUTO GIANNINA GASLINI
via G. Gaslini, 5 – 16147 Genova – Italia
telefono: +39 010 5636/.2866/.2865 – fax: +39 010 3779861
e-mail:claudiaolcese@gaslini.org; lenacosulich@gaslini.org – P.I. 00577500101

Scarica il catalogo della formazione settore della ricerca 2018