Non c’è cura senza ricerca.
L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico G. Gaslini è Centro di Riferimento Internazionale per le patologie pediatriche più gravi e complesse.
L’attività di ricerca del Gaslini ha sempre avuto un ruolo primario per l’Istituto e nell’ultimo biennio ha visto un notevole incremento del numero e della qualità delle pubblicazioni scientifiche.
Le aree di indagine includono, tra le altre, l’oncologia pediatrica con particolare interesse al neuroblastoma e leucemie, l’immunologia nel settore della trapiantologia e dell’oncologia, le malattie genetiche rare e le terapie cellulari in emato-oncologia.
La ricerca consente di migliorare l’attività clinica permettendo di intervenire sempre più precocemente sulla malattia, sulla cura di patologie rare, dando una possibilità in più nel processo di guarigione.
Fare ricerca significa anche dare un nome a malattie sconosciute, a pazienti senza una diagnosi precisa.
Per mantenere il livello di eccellenza e per garantire sempre più una risposta efficiente e tempestiva nella diagnosi, occorre attirare e reclutare i migliori ricercatori e provvedere costantemente alla loro formazione continua.
Per questo il Gaslini ha bisogno di sostegno per il progetto di RICERCA SANITARIA E SCIENTIFICA per garantire un ospedale che guarda sempre al futuro.