Scuola prevenzione covid19

ORGANIZZAZIONE RETE SANITARIA REGIONALE A SUPPORTO DELLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE

Servizio regionale informazioni Covid dedicato alla scuola

A cura dell’Istituto Gaslini

Numero verde informazioni covid per la scuola

Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17

Email: scuolasicura@gaslini.org

Ambulatori Asl dedicati alle scuole

L’ambulatorio infermieristico è dedicato a esclusiva attività per la popolazione scolastica e prevede la supervisione del pediatra ospedaliero dell’unità di riferimento.

È accessibile solo su richiesta del pediatra o medico di famiglia.

Ciascuna ASL, in relazione al proprio modello organizzativo, individua la/e sede/i presso la quale vengono eseguiti i tamponi.

All’arrivo di ciascun nucleo familiare/operatore scolastico viene eseguito un tampone molecolare esclusivamente al caso segnalato in oggetto.

Sedi degli ambulatori

• ASL 1
    Distretto di Ventimiglia – locali dell’ex mercato dei fiori di Vallecrosia, Via Aprosio (sede Protezione civile) da lunedì a sabato, dalle 8 alle 11
    Distretto di Sanremo – Palafiori – Corso Garibaldi 1, da lunedì a sabato, dalle 8 alle 11
    Distretto di Imperia – Molo San Lazzaro, da lunedì a sabato, dalle 8 alle 11.
  • ASL 2
    Savona – Ospedale San Paolo, presso parcheggio palazzina Anatomia Patologica (accesso sbarra lato Camere ardenti) da lunedì a sabato, dalle 9 alle 14
  • ASL 3
    Ambulatorio Istituto Gaslini – piazzale Ospedale di Giorno – padiglione 20
  • ASL 4
    Chiavari – zona Colmata, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12 per tamponi molecolari, dalle 12 alle 13 per tamponi antigenici rapidi
  • ASL 5
    La Spezia – sede ospedale Militare “Falcomatà” Distretto 18, via Nicolò Fieschi 16-18
    Luni – sede Distretto 19, Via Madonnina 101
    Brugnato – sede Distretto 17, via Caduti di Nassiriya
    Ambulatorio di Strada – Camper Itinerante (su prenotazione SPD)

È considerato caso sospetto un bambino/adolescente con:

• febbre >37,5
  • oppure
    sintomi respiratori (tosse, faringodinia, rinorrea, dispnea)
  • oppure
    sintomi gastroenterici (vomito e diarrea).

Segnalazione del caso

Se il genitore, direttamente o tramite un operatore scolastico, rileva nel proprio figlio la sintomatologia definita per “caso sospetto pediatrico”, deve contattare il proprio pediatra o medico di famiglia.
Allo stesso modo, l’operatore scolastico che presenta tale sintomatologia, deve contattare il proprio medico di famiglia.

Il pediatra o il medico di famiglia valuta le informazioni che gli vengono fornite. Qualora confermi la necessità di diagnosi (tampone) per sospetto Covid-19:

• invita la famiglia/l’operatore scolastico a recarsi all’ambulatorio di riferimento per l’esecuzione del tampone.
    La famiglia riceverà telefonicamente data, ora e luogo dell’appuntamento
  • saranno invece inviati al Pronto soccorso i quadri clinici ritenuti severi, in particolare riguardo alla fascia di età 0-3 anni.

Cosa fare se non si riesce a contattare il pediatra o il medico di famiglia

L’Istituto Gaslini per l’area metropolitana genovese e le Unità operative di pediatria ospedaliere delle ASL Liguri 1-2-4-5, garantiscono in ogni territorio il contatto telefonico al fine di provvedere anche all’eventuale prescrizione diagnostica ritenuta necessaria.
Recapiti utili solo nel caso di NON contattabilità del pediatra o del medico di famiglia

• ASL 1
  • ASL 2
  • ASL 3
    010 563 61 (Istituto Giannina Gaslini centralino per mettersi in contatto con medici gruppo Covid)
  • ASL 4
  • ASL 5

Come funziona il modello operativo

Regione Liguria, attraverso Alisa, ha dato mandato all’Istituto Giannina Gaslini e all’area pediatrica del Diar Materno infantile, di predisporre un modello operativo uniforme su tutto il territorio regionale e sostenibile, in grado di effettuare uno screening tempestivo ed efficace di tutti i casi di bambini/adolescenti nella fascia di età compresa tra 0-19 anni e di personale scolastico con segni/sintomi Covid-19.

Il modello prevede un’organizzazione a rete che coinvolge:

• l’Istituto Gaslini quale riferimento regionale
  • per ciascuna Asl:
    • le divisioni di Pediatria
    • i Dipartimenti di prevenzione
    • le Direzioni sociosanitarie.

Il sistema operativo comprende: la Direzione dell’Istituto Gaslini, i direttori delle UOC di Pediatria delle Asl territoriali, i pediatri e i medici di famiglia, i referenti dei Dipartimenti di prevenzione di ciascuna Asl, le équipe sanitarie operative per le scuole, i referenti/dirigenti scolastici.

L’Istituto Gaslini e le divisioni pediatriche aziendali garantiscono la presa in carico dei minori Covid-positivi che necessitino di ospedalizzazione e, tramite l’area pediatrica del Diar materno infantile, offrono al sistema:

• funzione di collegamento tra i vari attori del sistema, per consentire un coordinamento più efficace;
  • applicazione uniforme su base regionale dei protocolli e degli interventi per prendere in carico i casi positivi che non necessitano di ricovero, secondo le linee guida uniformi e validate a livello nazionale e regionale
  • formazione degli operatori e supporto agli operatori stessi e agli attori del sistema.