Informazioni coronavirus: Numero unico ospedale e Istruzione d’accesso

L’istituto Gaslini informa che tutte le attività sanitarie sono regolarmente funzionanti.
L’accesso all’ospedale segue le regole previste dalle circolari ed ordinanze nazionali e regionali: raccomandiamo comunque di limitarlo ai soli casi urgenti e non differibili.


Inaugurato all’IRCCS Gaslini il primo “Centro di Chirurgia Robotica Pediatrica” in Italia: setting, tecnologia e competenze di eccellenza a servizio della cura chirurgica del bambino e della ricerca e formazione degli specialisti pediatrici.

Genova. L’IRCCS Gaslini è un centro riconosciuto di eccellenza nella chirurgia open classica e in quella mini-invasiva pediatrica, anche per casi rari e complessi. Dopo tre anni di studio e sperimentazione, in occasione della Giornata del Malato 2020, viene attivato nell’Istituto genovese il “Centro di Chirurgia Robotica Pediatrica” attraverso l’installazione del sistema chiamato “robot DaVinci”. Il Gaslini è quindi l’unico ospedale pediatrico italiano ad avere un centro di robotica pediatrica e dove è presente il sistema DaVinci: una tecnologia che migliora l’atto chirurgico per via mini-invasiva, riducendo il traumatismo e aumentando la precisione tecnica e quindi la qualità dell’assistenza, sempre sotto il diretto controllo del chirurgo.


Giornata del malato

Il Gaslini celebra la Giornata del malato con l’iniziativa “Ospedale aperto” che prevede la possibilità di accedere alla visita dei piccoli pazienti dalle 8 alle 20; inoltre, il ristorante aziendale, fornirà a utenti e pazienti un menù speciale.
Alle 16, S.Em. Cardinale Angelo Bagnasco, celebrerà la S. Messa presso la Chiesa parrocchiale.