Equipe dell’Ospedale Gaslini salva una bambina affetta da cardiopatia congenita e grave malformazione polmonare realizzando un autotrapianto polmonare. È il primo caso su paziente pediatrico.

I medici hanno dovuto inventare una strategia terapeutica innovativa per dare una possibilità alla bambina che, candidata a trapianto di cuore e polmone, era stata rifiutata da 6 centri trapianto nazionali ed internazionali per l’estrema gravità e fragilità delle sue condizioni. Per prima è stata recuperata la funzionalità del cuore, in seguito quella dei polmoni..


L’ospedale Gaslini apre il Centro di Alta Specialità URANO dedicato alla diagnosi e cura delle anomalie congenite del rene e del tratto urinario

L’ospedale Gaslini apre il Centro di Alta Specialità (CAS) URANO  grazie all’esperienza maturata dal gruppo multidisciplinare di urologi, nefrologi e radiologi dedicato alla diagnosi e cura delle anomalie congenite del rene e del tratto urinario,  per offrire al paziente pediatrico un approccio sempre più personalizzato e all’avanguardia.