TRASPORTO PEDIATRICO SALVAVITA: EQUIPE DEL GASLINI VOLA A CATANIA PER PORTARE A GENOVA UN LATTANTE IN PERICOLO DI VITA

Genova, 23 marzo 2021. È arrivato questa sera al Gaslini di Genova un lattante di 6 mesi di 4 kilogrammi, bimbo ex prematuro con gravissima insufficienza respiratoria. I medici della Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale di Catania hanno richiesto ieri il trasferimento presso il Centro ECMO (Extra Corporeal Membrane Oxjgenation)  della Terapia Intensiva del Gaslini a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni. ..


Un’app per insegnare ai piccoli pazienti la Carta dei diritti dei bambini in ospedale: l’iniziativa lanciata da Aopi in collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

Si chiamano Tommy e Ollie i simpatici personaggi – nati dalla matita del dottor Raffaele Spiazzi, Direttore Sanitario dell’Istituto Giannina Gaslini  – protagonisti della app in realtà aumentata che guiderà bambini e ragazzi alla scoperta della Carta dei diritti del bambino in ospedale, un documento che rappresenta una vera e propria pietra miliare per la pediatria e che è importante rilanciare con forza. ..


Manifestazione d’interesse per prestare volontariamente e gratuitamente prestazioni professionali per l’attuazione del piano di somministrazione dei vaccini anti – sars-cov -2 presso l’istituto giannina gaslini

L’Istituto Giannina Gaslini manifesta la necessità di integrare il personale medico impegnato nell’attività vaccinale con medici volontari, anche pensionati, che siano disponibili a partecipare gratuitamente ad almeno un turno settimanale di cinque ore nel punto vaccinale dell’Istituto ed attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 13 alle ore 18.


GIORNATA DEL RENE: studio dell’IRCCS G. Gaslini sull’efficacia di terapie a basso dosaggio nella sindrome nefrosica stabilisce il livello minimo utile di farmaco sotto il quale le terapie non sono idonee a sconfiggere la malattia

Nella Giornata Mondiale del Rene l’Istituto Giannina Gaslini presenta lo studio randomizzato, pubblicato sulla prestigiosa rivista JAMA Pediatrics il 22 Febbraio 2021, condotto presso l’Istituto G Gaslini di Genova da parte dell’equipe nefrologica sull’efficacia delle terapie a basso dosaggio nella cura della sindrome nefrosica idiopatica.


Impatto dell’infezione Sars COV 2 presso l’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini

La malattia nota come COVID-19 (malattia da coronavirus identificato nel 2019) dovuta al coronavirus-2, causa della sindrome respiratoria acuta severa (SARS-CoV-2), ha colpito trasversalmente tutte le fasce d’età, con gravità variabili, ma i bambini hanno finora dimostrato una minore tendenza a contrarre l’infezione e, anche quando contagiati, hanno presentato minori sintomi e minore necessità di ospedalizzazione.