ARRIVERANNO OGGI ALL’ISTITUTO GIANNINA GASLINI 12 PROFUGHI UCRAINI: 4 BAMBINI AFFETTI DA NEOPLASIE E I LORO FAMIGLIARI, ACCOMPAGNATI DALL’EQUIPE DELL’OSPEDALE PEDIATRICO CHE RIENTRA A GENOVA DALLA MISSIONE IN POLONIA

GENOVA. Oggi pomeriggio arriveranno in italia 12 dodici profughi ucraini: quattro bambini malati, con le mamme e i fratellini, e saranno immediatamente trasportati all’Ospedale Gaslini con un pulmino messo a disposizione dal 118. I piccoli pazienti, affetti da neoplasie, saranno presi in cura dagli specialisti del Dipartimento di Onco – Ematologia diretto dal dottor Carlo Dufour,  in serata saranno accolti in Ospedale per i primi accertamenti necessari, in seguito saranno alloggiati in appartamenti messi a disposizione dalla Protezione Civile regionale. ..


FIBROSI CISTICA: AUMENTARE LA PROTEINA CFTR RENDE PIÙ EFFICACI LE CURE

Team di ricercatori mette a punto strategia che permette di migliorare la risposta ai farmaci che colpiscono le principali mutazioni responsabili della malattia.

Bersagliare farmacologicamente i meccanismi cellulari che sono responsabili della degradazione della proteina CFTR mutata permette di migliorare l’efficacia di Kaftrio, la combinazione di farmaci modulatori di CFTR approvata recentemente da EMA.


UCRAINA: il direttore della Terapia Intensiva del Gaslini è in Polonia per una prima valutazione e il trasporto in Italia dei piccoli pazienti che non possono essere curati nel loro Paese

Genova, 03 marzo 2022. L’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini è pronto a offrire le proprie cure ai bambini ucraini, attraverso diverse forme di collaborazione con gli enti nazionali ed internazionali preposti alla gestione dell’emergenza dovuta alla guerra in atto. …


SERVIZIO TAMPONI AL GASLINI: TRASFERIMENTO DEL PUNTO TAMPONI DA VILLA QUARTARA AL “TENDONE COVID” DELL’OSPEDALE Il servizio tamponi gratuito PERCORSO SCUOLA, dal 20 gennaio eccezionalmente trasferito a Villa Quartara, da martedì 8 marzo ritorna presso il Tendone Covid dell’Ospedale Gaslini. Orari e modalità di prenotazione online non cambiano.

Genova. Visti i dati confortanti della discesa della diffusione del virus rilevata nel corso delle ultime settimane, l’Istituto Gaslini ritiene non più necessario mantenere attiva la sede del servizio tamponi presso Villa Quartara a Genova Quarto, aperta in via eccezionale e transitoria dal 20 gennaio u.s., ..


Vale 137 milioni la Consultazione di mercato mediante sollecitazione di proposte in Partenariato pubblico privato (PPP) pubblicata oggi dall’IRCCS Gaslini per la concessione avente ad oggetto l’ammodernamento della propria struttura ospedaliera

Genova. Con un valore previsto di 137 milioni, è stato pubblicato oggi, 1 marzo 2022, dall’Istituto G. Gaslini sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea l’avviso di consultazione di mercato, volta a sollecitare la presentazione di Proposte aventi ad oggetto la realizzazione dell’intervento di ammodernamento della sua struttura ospedaliera, con la realizzazione, ex novo, di un padiglione ospedaliero, ..