Lo studio è stato realizzato dai ricercatori dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia e dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, con il supporto della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.
Lo studio è stato realizzato dai ricercatori dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia e dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, con il supporto della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.
Consapevoli dell’importanza di fare rete e di riuscire a creare una base dati di raccolta il più ampia possibile pubblichiamo con invito alla partecipazione un questionario sull’impatto che la pandemia da SARS-CoV-2 ha lasciato sulla nostra società, sui nostri sistemi economici, sui servizi sanitari, sulla scuola, sulla salute fisica ed anche psichica ed emotiva di tutti noi.
Due istituzioni storiche della pediatria italiana avviano un tandem per favorire gli scambi di competenze e professionalità al servizio di bambini e adolescenti
SERVIZIO REGIONALE INFORMAZIONI COVID DEDICATO ALLA SCUOLA- Numero verde 800 93 66 60…
Una ricerca dell’Istituto Gaslini è stata inserita come articolo della settimana sulla prestigiosa rivista internazionale “The journal of clinical endocrinology & metabolism” (JCEM)
I bambini con diabete mellito neodiagnosticato presentano maggiore quantità di batteri gram negativi nel loro microbiota fecale rispetto ai coetanei, evidenziati mediante diversi algoritmi di analisi fra cui tecniche di machine learning algorithm…
I vertici della Fondazione e del prestigioso Ospedale Pediatrico insieme per garantire un’educazione ed un’istruzione inclusive e di qualità a tutte le bambine e i bambini e ai giovani studenti.
Il professore Carlo Dufour direttore del Polo Onco-Ematologico dell’IRCCS Giannina Gaslini di Genova ha vinto il “Van Bekkum award”: il premio più prestigioso che la Società Europea di Trapianto di Midollo Osseo attribuisce al miglior studio clinico dell’anno in ambito trapiantologico, selezionato tra oltre mille proposte da revisori indipendenti.
A partire dal 1° settembre 2020 gli assistiti non esentati non dovranno più pagare 10 euro di quota fissa (cosiddetto “superticket”) per le prestazioni di specialistica ambulatoriale.
L’abolizione della quota fissa è stata stabilita dalla Legge finanziaria 2020, per promuovere una maggiore equità nell’accesso alle cure.