Inizia il progetto innovativo sponsorizzato dall’ESA, Agenzia Spaziale Europea, nato dall’incontro tra l’IRCCS Giannina Gaslini di Genova con Hypex, startup italiana, specializzata nella video-interattività

Inizia il progetto innovativo sponsorizzato dall’ESA, Agenzia Spaziale Europea, nato dall’incontro tra l’IRCCS Giannina Gaslini di Genova con Hypex, startup italiana, specializzata nella video-interattività
Il prof. Angelo Ravelli è stato nominato direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Giannina Gaslini. La nomina, votata all’unanimità, durerà 5 anni ed è stata ufficializzata oggi nel corso del Cda presieduto da Edoardo Garrone.
Nella Giornata Mondiale del Rene l’Istituto Giannina Gaslini presenta lo studio randomizzato, pubblicato sulla prestigiosa rivista JAMA Pediatrics il 22 Febbraio 2021, condotto presso l’Istituto G Gaslini di Genova da parte dell’equipe nefrologica sull’efficacia delle terapie a basso dosaggio nella cura della sindrome nefrosica idiopatica.
La malattia nota come COVID-19 (malattia da coronavirus identificato nel 2019) dovuta al coronavirus-2, causa della sindrome respiratoria acuta severa (SARS-CoV-2), ha colpito trasversalmente tutte le fasce d’età, con gravità variabili, ma i bambini hanno finora dimostrato una minore tendenza a contrarre l’infezione e, anche quando contagiati, hanno presentato minori sintomi e minore necessità di ospedalizzazione.
Paolo Gandullia sono responsabile dell’UOC di riferimento dell’Istituto e membro del Comitato Scientifico dell’associazione onlus Un filo Per la Vita per la gestione della nutrizione parenterale domiciliare in bambini e giovani adulti affetti da una condizione rara ed invalidante che si chiama insufficienza intestinale cronica benigna.
Genova, 25 febbraio 2021. In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare venerdì 26 febbraio l’Istituto G. Gaslini in collaborazione con ALISA Regione Liguria terrà un incontro formativo a distanza dedicato al personale di tutti i Centri nascita della Liguria, sulla applicazione della legge 167/2016 e sulle modalità operative del nuovo Programma di screening neonatale per la diagnosi precoce simultanea dell’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e delle Immunodeficienze Combinate Gravi (SCID) nella popolazione neonatale ligure”.
Informiamo l’utenza che a partire dal 18 febbraio fino al 31 maggio, l’Istituto Giannina Gaslini supporterà la fase 2 della vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, che vedrà coinvolta la popolazione genovese over 80. Le vaccinazioni verranno effettuate presso il Padiglione 20, al 3° piano dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00, secondo le prenotazioni effettuate attraverso il Cup e gli ulteriori canali indicanti da Regione Liguria.
Parte oggi il contest creativo dedicato al Carnevale rivolto a tutti i piccoli pazienti dell’Istituto G. Gaslini. Un’idea originale che coinvolge tutti i bimbi dei raparti dell’Ospedale che potranno così preparare, costruire o inventare la propria maschera di Carnevale….
Genova, 5 febbraio 2021. Sono in corso da alcuni giorni davanti al Padiglione DEA le attività del cantiere edile per la ristrutturazione della piastra di Pronto Soccorso. L’intervento, improcrastinabile per garantire la protezione dei “percorsi paziente” e la tutela degli operatori sanitari durante la pandemia..
Conad Nord Ovest conferma l’impegno a fianco degli ospedali pediatrici devolvendo 400 mila euro. In sette edizioni, l’iniziativa Con tutto il Cuore di ha consentito di donare complessivamente 2,55 milioni di euro.
Interventi solidali in favore dei piccoli degenti, delle loro famiglie e di sensibilizzazione della società con la sinergia di professionisti dall’esperienza pluridecennale, di svariate associazioni e delle istituzioni locali
Il Programma di Screening Neonatale per la diagnosi tempestiva e simultanea dell’Atrofia Muscolare Spinale e dell’Immunodeficienze Combinate severe sarà offerto nei prossimi due anni all’intera popolazione neonatale della Liguria.
Genova, 20 gennaio 2021. “Nelle ultime settimane sono arrivati al Pronto Soccorso dell’Istituto Giannina Gaslini quattro casi di ingestione di pila a bottone, uno dei quali con manifestazione di emorragia digestiva, fortunatamente senza complicanze. Con i nostri specialisti, anche alla luce di un protocollo multidisciplinare condiviso, abbiamo deciso di richiamare ancora una volta l’attenzione dei genitori sulla prevenzione di questo tipo di grave incidente, dagli esiti potenzialmente mortali” spiega Raffaele Spiazzi, Direttore Sanitario dell’ospedale Gaslini……
Genova, 22 dicembre 2020 – Banca Carige anche quest’anno in occasione del Natale ha scelto di devolvere l’intero budget solitamente destinato agli omaggi natalizi all’Associazione Gaslini Onlus per sostenere il progetto “La casa sull’Albero” dell’Istituto Giannina Gaslini contro i maltrattamenti sui minori.
Prosegue così la storica partnership tra Carige e l’Istituto Giannina Gaslini con la scelta di dare continuità ad un progetto, già sostenuto lo scorso anno, di grande rilevanza socio-sanitaria perché finalizzato a contrastare tutte le forme di violenza che possono coinvolgere il piccolo paziente.