Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto G. Gaslini

Il Consiglio, presieduto da Edoardo Garrone, ha nominato vicepresidente Luciano Grasso

Genova, 26 ottobre 2020. Si è insediato oggi il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Giannina Gaslini per gli anni 2020-2025, nominato con Decreto del Ministro della Salute, Roberto Speranza, D.M. 23 settembre 2020.

Il Consiglio è presieduto da Edoardo Garrone, nominato con decreto del Presidente della Repubblica 14/08/2020.


Ospedali pediatrici e Covid-19: nasce il Position Paper sulla presa in carico del bambino

Presentato il Position Paper di Aopi (Associazione Ospedali Pediatrici Italiani) sulla presa in carico del paziente pediatrico in epoca di Covid-19: un lavoro elaborato in sinergia dalla rete dei 16 ospedali pediatrici e strutture pediatriche italiane, contenente tutte le buone pratiche e il dato numerico, che vede il settore pediatrico meno toccato rispetto ad altre fasce d’età (al 14 luglio 2020 i casi Covid pediatrici sono circa il 2.2%, 5.318 casi su 243.316 casi totali) .


L’importanza di far rete: COVID-19, BAMBINI e FAMIGLIE Partecipa al questionario e aiutaci a preservare la salute dei nostri bambini

Consapevoli dell’importanza di fare rete e di riuscire a creare una base dati di raccolta il più ampia possibile pubblichiamo con invito alla partecipazione un questionario sull’impatto che la pandemia da SARS-CoV-2 ha lasciato sulla nostra società, sui nostri sistemi economici, sui servizi sanitari, sulla scuola, sulla salute fisica ed anche psichica ed emotiva di tutti noi.


Un’alterata composizione del microbiota intestinale può rappresentare uno dei fattori associati allo sviluppo del diabete mellito tipo 1

Una ricerca dell’Istituto Gaslini è stata inserita come articolo della settimana sulla prestigiosa rivista internazionale “The journal of clinical endocrinology & metabolism” (JCEM)

I bambini con diabete mellito neodiagnosticato presentano maggiore quantità di batteri gram negativi nel loro microbiota fecale rispetto ai coetanei, evidenziati mediante diversi algoritmi di analisi fra cui  tecniche di machine learning algorithm…


Il professor Carlo Dufour dell’IRCCS Gaslini vince il “Van Bekkum Award” della Società Europea di Trapianto di Midollo Osseo (EBMT) per lo studio sull’uso di un farmaco efficace contro l’anemia aplastica grave

Il professore Carlo Dufour direttore del Polo Onco-Ematologico dell’IRCCS Giannina Gaslini di Genova ha vinto il “Van Bekkum award”: il premio più prestigioso che la Società Europea di Trapianto di Midollo Osseo attribuisce al miglior studio clinico dell’anno in ambito trapiantologico, selezionato tra oltre mille proposte da revisori indipendenti.


Abolito il superticket dal 1 settembre

A partire dal 1° settembre 2020 gli assistiti non esentati non dovranno più pagare 10 euro di quota fissa (cosiddetto “superticket”) per le prestazioni di specialistica ambulatoriale.

L’abolizione della quota fissa è stata stabilita dalla Legge finanziaria 2020, per promuovere una maggiore equità nell’accesso alle cure.