Più sicurezza per bimbi e operatori sanitari: è partita la ristrutturazione della piastra di Pronto Soccorso dell’ospedale Gaslini



Genova, 5 febbraio 2021. Sono in corso da alcuni giorni davanti al Padiglione DEA le attività del cantiere edile per la ristrutturazione della piastra di Pronto Soccorso. L’intervento, improcrastinabile per garantire la protezione dei “percorsi paziente” e la tutela degli operatori sanitari durante la pandemia, costituisce uno degli interventi previsti dal piano pandemico dell’Istituto e si concluderà entro la fine del mese di marzo.

Durante la fase progettuale è stato predisposto tutto il necessario affinché le opere di cantiere non impattassero sul regolare svolgimento delle attività dell’Istituto, compreso il regolare funzionamento del Pronto Soccorso. In questo momento per gli utenti sono stati previsti percorsi che garantiscono comunque la sicurezza in ambito infettivo.

“I lavori di ampliamento della zona dell’accettazione e triage sono finalizzati ad una migliore accoglienza nel rispetto della separazione dei percorsi dei pazienti, per evitare ogni possibile contagio e per ottimizzare  – anche per il futuro – l’accesso e lo stazionamento separato tra pazienti con problematiche infettive da quelli con patologie traumatiche. L’accesso al Pronto Soccorso avviene nello slargo retrostante l’edificio adibito a DEA – Pronto Soccorso, dove, all’esterno, sono state allestite tensostrutture provvisorie adibite al pretriage e al triage del paziente senza sintomi suggestivi di infezione da Covid-19. In questi giorni stiamo procedendo a monitorare strettamente tutti i percorsi per minimizzare i disagi per i nostri piccoli pazienti” spiega il direttore sanitario dell’Istituto G. Gaslini, Raffaele Spiazzi.

“Chiediamo collaborazione alle famiglie, poiché in questa fase di lavori in corso ci potrebbero essere ripercussioni sul comfort, in special modo durante l’attesa, ma il personale medico e infermieristico sta lavorando al meglio per cercare di limitare i possibili disagi, che comunque non pregiudicano la qualità dell’assistenza, di fronte alle diverse necessità di accesso” spiega Emanuela Piccotti, direttore del Pronto Soccorso dell’Istituto G. Gaslini.

Per ridurre lo stress della visita medica, in questi giorni, grazie ad un iniziativa della SIEMS, la Società Italiana dell’Emergenza Sanitaria, in collaborazione con il 118 (e con il sostegno di Babcock International, Airgreen, Salvagenteitalia e Rotary for Health), vengono distribuiti degli orsacchiotti di peluches dal nome Beary (ognuno confezionato singolarmente) ai bimbi più piccoli e sottoposti a procedure più invasive.

Modifiche alla viabilità interna:

Una  parte della viabilità è stata modificata fino a fine lavori (circa 70 giorni): verso i padiglioni dal n. 4 al n. 1: i veicoli in direzione dei padiglioni dal n.5 al n.1, dovranno transitare sul viale di fronte al padiglione 6 anziché sul retro di quest’ultimo.

L’immissione degli autoveicoli a tale deviazione, resterà più agevole provenendo dall’entrata varco Nord –Largo Tolentino, o lungo il viale di ponente (asse Padiglione 15, 12, 10 e 7), evitando così manovre di fronte al Pronto Soccorso, che porterebbero rallentamenti alla circolazione, interessata anche dal cantiere.