Genova dedica un belvedere al genetista pediatra Gennarino Sansone



Domani mattina il Comune di Genova inaugura il Belvedere Gennarino Sansone, alla presenza del sindaco Marco Bucci, del prof. Domenico Coviello, direttore del Laboratorio di Genetica Umana del Gaslini, del prof. Pasquale Di Pietro, già direttore Dipartimento DEA del Gaslini e della figlia Paola Sansone. A quasi trenta anni dalla morte, viene omaggiata la figura del grande genetista ed ematologo per la sua attività clinica pionieristica, la sua capacità di guardare al futuro.

Nato a New York nel 1913 da una umile famiglia di emigranti, tornò in Italia a 7 anni, e con grande determinazione volle continuare gli studi, arrivando a una Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Napoli e un diploma di specialità in Pediatria presso la Clinica Pediatrica del Gaslini, diretta dal celebre Giovanni De Toni nel 1942. Al Gaslini si occupò di Emato-oncologia acquisendo una fama internazionale ed ebbe una allieva di eccezione, la professoressa  Luisa Massimo, che sviluppò successivamente in piena autonomia al Gaslini soprattutto la parte oncologica.

Alcune sue intuizioni costituiscono  un tassello fondamentale per l’avanzamento delle conoscenze  e delle cure di alcune patologie e sono entrate a far parte della storia della medicina: come l’impiego endorachideo di farmaci antiblastici nella leucemia, e l’aver capito che il favismo è dovuto ad un deficit di G6PD e non una malattia autoimmune, come allora ritenuto. Sansone ha determinato una svolta nella Pediatria nazionale dal punto di vista assistenziale e culturale e della ricerca mettendo al centro dell’attività dei pediatri la prevenzione e diagnosi precoce.

Per quasi un trentennio, dal 1959 al 1983, lasciata l’Università ed il Gaslini ha diretto l’Ospedale Pediatrico S. Filippo degli Ospedali Galliera di Genova Dimostrò preveggenza e notevole capacità organizzativa creando quasi dal nulla al Galliera negli anni 60 una struttura dipartimentale costituita da Pediatria, Neonatologia e Centri delle Malattie Sociali comprendenti: Centro della Microcitemia,  Laboratorio di Citogenetica,  Laboratorio per Malattie Dismetaboliche,  Centro per la Malattia da Rh.