
Il campione Fabio Fognini inaugura “REGOLANDIA”: ciclo di iniziative dove poliziotti e personale sanitario, insieme ai grandi dello sport e non solo, parleranno con i bambini del rispetto delle regole e dei corretti stili di vita.
In occasione della “Giornale Mondiale della Crescita” che si celebra il 20 settembre (International Children’s Growth Awareness Day) l’Istituto Gaslini di Genova promuove una serie di iniziative dedicate all’approfondimento..
Al via il “Premio Qualità Gaslini 2019”:tutti i professionisti dell’Istituto sono invitati a partecipare alla competizione, per promuovere valorizzare e diffondere idee innovative per la gestione dei percorsi di cura dei pazienti, prestazioni e servizi precedentemente non erogati, soluzioni tecnologiche, applicazioni, progetti in fase di start up.
A partire dal 17 settembre 2019, l’Organizzazione mondiale della sanità ha istituito la Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti per sensibilizzare sull’importanza della sicurezza dei pazienti e delle cure.
Sicurezza dei pazienti significa ridurre al minimo gli eventi avversi, comunemente chiamati “errori”, cioè quegli eventi, inattesi, non intenzionali e indesiderabili, correlati al processo assistenziale che si svolge dentro o fuori l’ospedale, che possono comportare un danno, più o meno grave, ai pazienti.
GENOVA. Sabato 21 settembre 2019, in occasione della veleggiata ‘Millevele’, due imbarcazioni a vela identiche (RS Elite monotipo) con equipaggi formati da personale
medico dell’E.O. Ospedali Galliera e dell’Istituto Giannina Gaslini si sfideranno in regata a favore della ricerca scientifica. Si tratterà di una gara nella gara che unirà alla passione
sportiva lo scopo benefico.
L’istituto Gaslini ricorda le vittime del ponte Morandi
Genova, 14 agosto 2018.
Il boato che ha accompagnato il crollo del Ponte Morandi ha travolto vite umane e generato una ferita che non si rimarginerà mai: allo stesso tempo, ha richiesto l’immediata necessità di dare risposte a un evento drammatico che i media di tutto il mondo hanno descritto e raccontato minuto dopo minuto.
Il Sistema sanitario ha saputo trovare la capacità di dare le risposte necessarie sia nell’immediatezza temporanea (Pronto soccorso, sale operatorie, personale in servizio) sia per colmare le gravi difficoltà logistiche e organizzative che la distruzione del Ponte Morandi ha provocato.
Nella giornata della commemorazione delle vittime del ponte Morandi, il Gaslini partecipa invitando tutti coloro che si trovano all’interno dell’Istituto ad osservare un minuto di silenzio alle ore 11,36 in qualunque luogo ognuno si trovi; coloro che ne hanno la possibilità, possono riunirsi davanti al padiglione 20 “Ospedale di giorno”.
Il Presidente rappresenta l’Istituto alle celebrazioni ufficiali, con il Presidente della Repubblica, il Presidente della Regione, il Sindaco, le autorità del governo e locali alla messa officiata dal Cardinale Arcivescovo Angelo Bagnasco presso il cantiere del ponte Morandi.
Dalle ore 20 del giorno 12 agosto p.v. sarà in funzione su tutto il territorio della Asl3 il
Nuovo Numero Verde Unico Gratuito della Guardia Medica 800 893 580