Giovedì 21 e venerdì 22 giugno 2018 l’Albergo dei Poveri ospiterà un convegno Su “LA CARITÀ ATTRAVERSO I SECOLI” rappresentata dalle grandi figure di Emanuele Brignole , Maria Brignole Sale Duchessa di Galliera e Gerolamo Gaslini .

Giovedì 21 e venerdì 22 giugno 2018 l’Albergo dei Poveri ospiterà un convegno Su “LA CARITÀ ATTRAVERSO I SECOLI” rappresentata dalle grandi figure di Emanuele Brignole , Maria Brignole Sale Duchessa di Galliera e Gerolamo Gaslini .
Grazie di cuore ai lavoratori della CULMV (Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie) per l’importante donazione realizzata a favore della Cardiochirurgia del Gaslini! Una rappresentanza della CULMV è stata accolta in reparto dal direttore della Cardiochirurgia professor Giuseppe Pomè, in ringraziamento della donazione di quasi 7000 euro che ha permesso l’acquisto di un carrello da terapia per il reparto di degenza della CCV e di una sega sternale per la sala operatoria di Cardiochirurgia.
Lunedì 11 giugno si è tenuto lo spettacolo di burattini della Compagnia russa “Studio d’arte Bambola” a favore dei piccoli ricoverati…
Giovedì 14 giugno si è tenuto presso l’Aula Magna l’evento formativo
“Resilienza: vivere bene o male, trasformare il limite in opportunità”.
Nell’occasione è stato proiettato il docufilm “Resilienza” dell’attore/regista Paolo Ruffini che ha presenziato all’evento.
In occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale senza Tabacco del 31 maggio 2018, vogliamo ricordare che continua il progetto “Gaslini Smoke Free” per la prevenzione del tabagismo e la lotta contro il consumo di tabacco.
L’inviato speciale della Partita del Cuore si è intrattenuto tutta la giornata con i piccoli pazientiGenova.
Grande entusiasmo questa mattina all’Istituto Giannina Gaslini di Genova per la visita di Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, grandi fan delle sue divertentissime avventure raccontate dai libri e dai cartoni animati.
Anche quest’anno la settimana dal 21 al 25 maggio sarà dedicata alle patologie della tiroide attraverso la “settimana mondiale della tiroide”, evento internazionale durante il quale si svolgono numerose iniziative sul tema della patologia tiroidea.
Questa mattina l’Istituto Giannina Gaslini di Genova in occasione del suo 80esimo compleanno ha ricevuto la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Genova. Gaslini open Day, sabato 12 maggio l’ospedale pediatrico genovese si apre alle famiglie. E organizza una serie di momenti di formazione pensati per rispondere alle esigenze più comuni dei genitori in materia di salute del bambino.
Gli incontri, curati dal Dipartimento infermieristico e delle professioni sanitarie del Gaslini diretto dalla dottoressa Silvia Scelsi, si terranno dalle 10 alle 16 al piano terra dell’Ospedale di giorno (padiglione 20), condotti da ostetriche,infermiere e fisioterapiste e articolati in 9 stand.
Felice coincidenza, il 2018 vede l’80esimo anniversario dell’Ospedale Giannina Gaslini, un’eccellenza italiana in campo pediatrico nel mondo.
Milano, 8 maggio 2018 – È l’8 maggio 1938, esattamente 80 anni fa, quando, tramite un atto notarile redatto in uno storico hotel milanese, viene fondata la prima filiale Disney in Europa: si chiama “Creazioni Walt Disney” e ha sede a Milano.
Genova. La Radiodiagnostica dell’Ospedale Giannina Gaslini ha ottenuto un importante riconoscimento a livello europeo: la European Society of Radiology, tramite EuroSafe Imaging, ha infatti conferito il massimo punteggio (cinque stelle) all’Unità Operativa Complessa diretta dal dottor Gian Michele Magnano.
Genova. Euroflora 2018 ha omaggiato l’Istituto Giannina Gaslini a pochi giorni dal suo ottantesimo compleanno che ricadrà il 15 maggio 2018: “L’undicesima edizione di Euroflora avrà una particolare attenzione al mondo dell’infanzia: idealmente tutta la manifestazione sarà dedicata all’Ospedale pediatrico Giannina Gaslini, una eccellenza della città, che quest’anno compie 80 anni di attività” aveva annunciato sindaco di Genova Marco Bucci in apertura della manifestazione, che per la prima volta quest’anno è in corso a Genova ai Parchi di Nervi.
Il giorno 12.5.2018 dalle 10 alle 16.30 si terrà al Piano 0 dell’ Ospedale di Giorno e nel piazzale antistante dell’ Istituto Giannina Gaslini il I “Open Day della famiglia/bambino”.
Genova. Venerdì 27 e sabato 28 aprile al CISEF gli esperti dell’Istituto Giannina Gaslini e dell’Università di Genova sono stati al centro del focus internazionale “The Gut-Brain-Microbiome connection in neuropsychiatric diseases of children and adults” sull’asse intestino-cervello-microbiota: un’interazione cruciale perché la disfunzione di questo asse è alla base di numerose patologie neuropsichiatriche e non solo, e può essere il target per una terapia mirata e più efficace. In un contesto transdisciplinare che mette a confronto clinici, ricercatori di base, microbiologici, fisiologici, nutrizionisti e dietisti, si è focalizzato sulla sempre più reale possibilità di ‘decifrare’ il modus operandi di questi microrganismi, che peraltro rappresentano la maggior parte del materiale genetico contenuto nel nostro organismo, ma soprattutto un’alternativa alle canoniche strategie terapeutiche utilizzate.
Il giorno 20 aprile alle ore 11.00 accompagnato dall’Assessore Ilaria Cavo e dalla Direzione dell’Ospedale, il famoso cantante Jack Savoretti incontrerà..