Regolamentazione dell’ospedale per la prevenzione e il controllo del coronavirus – Luglio 2021

Con l’evoluzione della situazione epidemiologica si rende possibile aggiornare il quadro delle misure di contenimento della sua diffusione per garantire la completa ripresa delle attività assistenziali dell’Istituto nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica.

L’obiettivo rimane sempre quello di accogliere in sicurezza i piccoli pazienti, le future mamme e allo stesso tempo tutelare gli operatori.

Di seguito le indicazioni aggiornate…


Parte il progetto Europeo PanCareSurPass: €490.000 all’ospedale Giannina Gaslini, €25.000 ad A.Li.Sa, dei 4 milioni di Euro stanziati dalla Commissione Europea per migliorare il follow-up a lungo termine dei soggetti guariti da tumore pediatrico o adolescenziale con l’utilizzo del passaporto del lungo-sopravvivente

Genova, 07 luglio 2021. Da oltre 20 anni il Gaslini si impegna nel follow-up dei lungo sopravviventi da tumore pediatrico attraverso il Centro D.O.P.O (Diagnosi Osservazione e Prevenzione dopo Terapia Oncologica) che ha l’obbiettivo di prevenire e, laddove necessario, trattare i possibili effetti tardivi dei trattamenti oncologici attraverso la collaborazione di un team multi specialistico. Il Gaslini ha sviluppato il cosiddetto “passaporto del lungo-sopravvivente” a partire dal 2012 – per primo in Europa– e ad oggi negli ultimi cinque anni ha già consegnato più di 500 passaporti ad altrettanti ragazzi e adulti guariti da tumore pediatrico.


Inaugurato il Sottomarino Gaslini: delfini e tartarughe per accompagnare i piccoli pazienti nella spiaggia dell’ospedale

Genova, 30 giugno 2021. È stato inaugurato oggi il nuovo tunnel di accesso al centro elioterapico dell’Istituto Giannina Gaslini: il Sottomarino Gaslini, decorato dall’artista Silvio Irilli. Il tunnel è stato benedetto dall’arcivescovo di Genova Mons. Marco Tasca, alla presenza del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dell’assessore allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale Laura Gaggero, accolti dal presidente del Gaslini, Edoardo Garrone, e dal direttore generale Renato Botti, che insieme hanno voluto “ringraziare donatori e associazioni che hanno permesso di regalare un momento di sorpresa e di gioia a tanti piccoli pazienti del nostro ospedale”.


Privato dona 750.000 all’ospedale Gaslini per l’acquisto di una nuova TAC

Nel 2017 a seguito di querela presentata dalla compagnia assicurativa AVIVA spa, la Polizia Locale di Genova avviava investigazioni nei confronti dell’Autocarrozzeria Parodi & C sas di Parodi Silvana, sita in Via Monte Cencio n. 3 r, di fatto gestita dal coniuge Tacchella Giuseppe.


Moto e hippoterapia, camminatori e velisti: quando lo sport incontra la solidarietà

Genova, 16 giugno 2021. Un anticipo d’estate all’insegna della solidarietà e del divertimento per i piccoli ricoverati e per i bambini in cura presso l’ospedale Gaslini, ospiti delle case di accoglienza o in assistenza domiciliare, che a partire da giovedì 17 a domenica 20 giugno, avranno diverse occasioni di distrarsi dalla cure e fare nuove esperienze, grazie alla grande rete degli amici e dei sostenitori dell’Istituto.