“Giornata internazionale dell’infermiere” Con la crescita delle patologie croniche complesse aumenta la richiesta di assistenza, ma diminuisce il numero di chi sceglie questa professione Articolo pubblicato il 12 Maggio 2022
HELPCODE INSIEME A ISTITUTO GASLINI E FEDERAZIONE ITALIANA MEDICI PEDIATRI PER IL PRIMO ONOI – OSSERVATORIO NAZIONALE SULL’OBESITÀ INFANTILE Al via i questionari sulle abitudini alimentari dei bambini diffusi dai pediatri italiani alle famiglie assistite, utili a delineare la situazione dell’obesità e di altre patologie legate all’alimentazione in Italia Articolo pubblicato il 2 Maggio 2022 Genova, Maggio 2022. L’Italia è uno dei paesi d’Europa con il più alto tasso di obesità infantile: secondo l’ultimo report di OKkio alla Salute del Ministero della Salute, su un campione di 50mila bambini di terza elementare, il 20,4% è in sovrappeso e il 9,4% è obeso. Una patologia che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica nel mondo, soprattutto tra i bambini e i giovani. ..
Equipe multidisciplinare del Gaslini esegue doppio intervento salvavita su neonato affetto da gravissima malformazione di trachea e laringe con tecniche innovative di chirurgia fetale e management perinatale intensivo L’intervento di chirurgia fetale è stato eseguito per la seconda volta al mondo Articolo pubblicato il Genova. Intervento salvavita eseguito all’IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova su un neonato: durante la gravidanza era stata diagnosticata una malformazione incompatibile con la vita, l’atresia laringea, ma unendo le competenze del policlinico pediatrico genovese è stato possibile coordinare tutte le professionalità necessarie a realizzare due successivi interventi che hanno garantito la sopravvivenza del piccolo. ..
La street art colora l’ospedale Gaslini: 10 artisti internazionali daranno vita a un percorso onirico sulle pareti esterne dei padiglioni dell’ospedale pediatrico ligure Articolo pubblicato il 29 Aprile 2022 Genova. Presentato questa mattina il “Gaslini Art Project”: “un progetto artistico pensato e dedicato ai bambini, alle famiglie e al personale ospedaliero, con lo scopo di offrire unicità, bellezza ed evasione a tutti coloro che popolano questo luogo di cura e di speranza, l’ospedale pediatrico Gaslini – ha spiegato il presidente Edoardo Garrone -. Una decina di artisti di fama internazionale proporranno la loro interpretazione sul tema dei sogni, sui muri o sui pavimenti, per dare una nuova veste ai padiglioni dell’ospedale. Un intervento che si inserisce perfettamente nel più ampio progetto del “Nuovo Gaslini” che si appresta a diventare ..
Disabilità cognitiva e ritardo mentale in bambini con malformazioni cerebrali Identificati dai ricercatori dell’Università di Genova e dell’Istituto Giannina Gaslini in collaborazione con l’Aichi Developmental Disability Center nuovi meccanismi alla base dello sviluppo e del funzionamento del cervello umano. Articolo pubblicato il 26 Aprile 2022
Un anno di Banca del Latte Umano donato: 64 donatrici arruolate, 390 litri di latte raccolti, soddisfatto il fabbisogno dei lattanti ricoverati in Patologia Neonatale Articolo pubblicato il 20 Aprile 2022 Genova. “A poco più di un anno dall’inaugurazione la Banca del Latte Umano Donato della Regione Liguria presso l’Istituto Giannina Gaslini (BLUD) già si pone come una struttura sanitaria di rilievo nel panorama dei centri di assistenza nutrizionale per i neonati che non possono essere direttamente allattati al seno ..
MARIA ANGELA TOSCA, DIRETTORE CENTRO ALLERGOLOGIA DEL GASLINI, NOMINATA VICEPRESIDENTE SOCIETA’ ITALIANA DI ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA PEDIATRICA 2023-2025 Articolo pubblicato il 19 Aprile 2022 Genova. La dottoressa Maria Angela Tosca è stata nominata vicepresidente della SIAIP, la Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Pediatrica che conta oltre 1200 iscritti, per il triennio 2023-2025 in occasione del XXIV Congresso Nazionale della SIAIP, tenutosi a Napoli dal 7 al 9 Aprile 2022. ..
Volo salvavita per un neonato di quattro settimane da Bucarest al Gaslini di Genova Articolo pubblicato il 15 Aprile 2022 Genova. È arrivato all’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova un neonato rumeno di 28 giorni di vita, per essere assistito dagli specialisti dell’IRCCS Giannina Gaslini, è in corso il trasporto realizzato dal personale del Gaslini. ..