Presentati i risultati del Centro di Chirurgia robotica pediatrica dell’ospedale G. Gaslini

Genova. In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita che si celebra il 17 settembre, è in corso all’ospedale Gaslini il workshop dal titolo “Centro di chirurgia robotica pediatrica del Gaslini: presentazione dei risultati, confronto con esperti e proposte di miglioramento”. Il Gaslini è l’unico ospedale pediatrico che possiede il sistema DaVinci per la chirurgia pediatrica, e già diverse altre strutture nel Paese ci stanno chiedendo di essere hub nazionale di conoscenza e ricerca, sulle validazioni definitive conseguenti all’utilizzo in ambito pediatrico, ancora in corso. Indietro non si torna: è una tecnologia che farà parte del nostro futuro.


Genova dedica un belvedere al genetista pediatra Gennarino Sansone

Domani mattina il Comune di Genova inaugura il Belvedere Gennarino Sansone, alla presenza del sindaco Marco Bucci, del prof. Domenico Coviello, direttore del Laboratorio di Genetica Umana del Gaslini, del prof. Pasquale Di Pietro, già direttore Dipartimento DEA del Gaslini e della figlia Paola Sansone. A quasi trenta anni dalla morte, viene omaggiata la figura del grande genetista ed ematologo per la sua attività clinica pionieristica, la sua capacità di guardare al futuro.


Scuola prevenzione covid19

ORGANIZZAZIONE RETE SANITARIA REGIONALE A SUPPORTO DELLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE
Servizio regionale informazioni Covid dedicato alla scuola


Oculistica pediatrica: il primario dell’ospedale Gaslini nominato, unico italiano, membro del Comitato Scientifico della Società mondiale di Oftalmologia pediatrica e Strabismo WSPOS.

Dimezzate  le liste d’attesa e creati nuovi ambulatori dedicati alle patologie degli occhi dei bambini

Genova, 04 agosto 2021.  Massimiliano Serafino, direttore della UOC Oculistica dell’Istituto G. Gaslini è stato nominato, unico italiano, membro del Comitato Scientifico della Società Mondiale di Oftalmologia pediatrica e Strabismo WSPOS. Istituita nel 2008, WSPOS ha un’organizzazione collegiale che consente ai suoi associati di discutere, su scala mondiale, questioni importanti e controverse nel campo dell’oftalmologia pediatrica e dello strabismo…


Regolamentazione dell’ospedale per la prevenzione e il controllo del coronavirus – Luglio 2021

Con l’evoluzione della situazione epidemiologica si rende possibile aggiornare il quadro delle misure di contenimento della sua diffusione per garantire la completa ripresa delle attività assistenziali dell’Istituto nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica.

L’obiettivo rimane sempre quello di accogliere in sicurezza i piccoli pazienti, le future mamme e allo stesso tempo tutelare gli operatori.

Di seguito le indicazioni aggiornate…


Parte il progetto Europeo PanCareSurPass: €490.000 all’ospedale Giannina Gaslini, €25.000 ad A.Li.Sa, dei 4 milioni di Euro stanziati dalla Commissione Europea per migliorare il follow-up a lungo termine dei soggetti guariti da tumore pediatrico o adolescenziale con l’utilizzo del passaporto del lungo-sopravvivente

Genova, 07 luglio 2021. Da oltre 20 anni il Gaslini si impegna nel follow-up dei lungo sopravviventi da tumore pediatrico attraverso il Centro D.O.P.O (Diagnosi Osservazione e Prevenzione dopo Terapia Oncologica) che ha l’obbiettivo di prevenire e, laddove necessario, trattare i possibili effetti tardivi dei trattamenti oncologici attraverso la collaborazione di un team multi specialistico. Il Gaslini ha sviluppato il cosiddetto “passaporto del lungo-sopravvivente” a partire dal 2012 – per primo in Europa– e ad oggi negli ultimi cinque anni ha già consegnato più di 500 passaporti ad altrettanti ragazzi e adulti guariti da tumore pediatrico.