Geronimo Stilton visita i bambini ricoverati all’Ospedale Gaslini

L’inviato speciale della Partita del Cuore si è intrattenuto tutta la giornata con i piccoli pazientiGenova.

Grande entusiasmo questa mattina all’Istituto Giannina Gaslini di Genova per la visita di Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, grandi fan delle sue divertentissime avventure raccontate dai libri e dai cartoni animati.


Open Day…di cosa si tratta.

Genova. Gaslini open Day, sabato 12 maggio l’ospedale pediatrico genovese si apre alle famiglie. E organizza una serie di momenti di formazione pensati per rispondere alle esigenze più comuni dei genitori in materia di salute del bambino.

Gli incontri, curati dal Dipartimento infermieristico e delle professioni sanitarie del Gaslini diretto dalla dottoressa Silvia Scelsi, si terranno dalle 10 alle 16 al piano terra dell’Ospedale di giorno (padiglione 20), condotti da ostetriche,infermiere e fisioterapiste e articolati in 9 stand.


The Walt Disney Company Italia compie 80 anni e, insieme a Topolino e ai Disney VoluntEARs, regala un momento indimenticabile ai bambini dell’Ospedale Gaslini di Genova

Felice coincidenza, il 2018 vede l’80esimo anniversario dell’Ospedale Giannina Gaslini, un’eccellenza italiana in campo pediatrico nel mondo.
Milano, 8 maggio 2018 – È l’8 maggio 1938, esattamente 80 anni fa, quando, tramite un atto notarile redatto in uno storico hotel milanese, viene fondata la prima filiale Disney in Europa: si chiama “Creazioni Walt Disney” e ha sede a Milano.


La Radiologia dell’ospedale pediatrico Gaslini riceve la massima certificazione europea EuroSafe in ambito radiologico: grande esperienza e massima sicurezza per i piccoli pazienti

Genova. La Radiodiagnostica dell’Ospedale Giannina Gaslini ha ottenuto un importante riconoscimento a livello europeo: la European Society of Radiology, tramite EuroSafe Imaging, ha infatti conferito il massimo punteggio (cinque stelle) all’Unità Operativa Complessa diretta dal dottor Gian Michele Magnano.


L’Ospedale Gaslini compie 80 anni: i fiori di Euroflora 2018 il primo omaggio alla sua storia tutta in prima linea per la salute dei bambini

Genova. Euroflora 2018 ha omaggiato l’Istituto Giannina Gaslini a pochi giorni dal suo ottantesimo compleanno che ricadrà il 15 maggio 2018: “L’undicesima edizione di Euroflora avrà una particolare attenzione al mondo dell’infanzia: idealmente tutta la manifestazione sarà dedicata all’Ospedale pediatrico Giannina Gaslini, una eccellenza della città, che quest’anno compie 80 anni di attività” aveva annunciato sindaco di Genova Marco Bucci in apertura della manifestazione, che per la prima volta quest’anno è in corso a Genova ai Parchi di Nervi.


L’asse intestino– cervello – microbiota nelle malattie neuropsichiatriche in bambini e adulti: il 27 e 28 aprile a Genova workshop europeo

Genova. Venerdì 27 e sabato 28 aprile al CISEF gli esperti dell’Istituto Giannina Gaslini e dell’Università di Genova sono stati al centro del focus internazionale “The Gut-Brain-Microbiome connection in neuropsychiatric diseases of children and adults” sull’asse intestino-cervello-microbiota: un’interazione cruciale perché la disfunzione di questo asse è alla base di numerose patologie neuropsichiatriche e non solo, e può essere il target per una terapia mirata e più efficace. In un contesto transdisciplinare che mette a confronto clinici, ricercatori di base, microbiologici, fisiologici, nutrizionisti e dietisti, si è focalizzato sulla sempre più reale possibilità di ‘decifrare’ il modus operandi di questi microrganismi, che peraltro rappresentano la maggior parte del materiale genetico contenuto nel nostro organismo, ma soprattutto un’alternativa alle canoniche strategie terapeutiche utilizzate.