Maledetti Architetti: questo weekend si potrà visitare gratuitamente anche Villa Canali Gaslini



Questo weekend sarà possibile entrare nel cuore della Fondazione Gerolamo Gaslini, la fondazione del nostro Istituto. In occasione della rassegna Maledetti Architetti – il ciclo di visite guidate, eventi ed esplorazioni urbane gratuite che ha l’obiettivo di portare alla luce il patrimonio architettonico del Novecento genovese – si apriranno le porte della splendida Villa Canali Gaslini di corso Italia 26. Un gioiello unico del panorama genovese che è stata casa del fondatore del nostro ospedale, Gerolamo Gaslini, e della sua famiglia per oltre 40 anni.

La villa fu realizzata da Gino Coppedè, ormai riconoscibile come l’indiscusso architetto dell’alta borghesia cittadina, intorno alla metà degli anni ’20 per Edoardo Canali. Costituisce la conclusione della stagione dell’eclettismo genovese, alla quale spesso viene attribuita la dubbia definizione di “Liberty”.
Sarà possibile accedere sia sabato 18 che 19 novembre, con ingressi alle 9.00, 10.00, 11.00, 12.00, 14.30 e 15.30. Racconterà la storia dell’edificio Francesco Rosadini. Ogni visita dura circa 45 minuti. Per informazioni: https://www.visitgenoa.it/maledetti-architetti/.