L’Istituto Gaslini partecipa alla Festa della Bandiera di Genova



Una delle sue equipe di eccellenza è stata scelta per ricevere la bandiera storica della città e consegnarla al sindaco Marco Bucci, durante la cerimonia al centro delle iniziative organizzate per la Giornata ufficiale della Bandiera di Genova con la Croce di San Giorgio, che sarà celebrata martedì 23 aprile

L’Istituto Gaslini, conosciuto in tutto il mondo per la qualità delle cure prestate ai suoi piccoli pazienti, parteciperà alla Festa della Bandiera di Genova: una delle sue equipe di eccellenza è stata scelta per ricevere la bandiera storica della città e consegnarla al sindaco Marco Bucci, durante la cerimonia al centro delle diverse iniziative organizzate per la Giornata ufficiale della Bandiera di Genova con la Croce di San Giorgio, che sarà celebrata martedì 23 aprile. Migliaia di bandiere con la croce rossa in campo bianco distribuite in tutta la città, il corteo storico, la cerimonia istituzionale a Palazzo Ducale, gli spettacoli di piazza: Genova si colora di bianco e di rosso in occasione della Festa della Bandiera.
La cerimonia istituzionale è prevista a partire dalle ore 16.30 a Palazzo Ducale nella Sala del Maggior Consiglio, dove il sindaco Marco Bucci e il presidente della Regione Giovanni Toti apriranno le celebrazioni.

Parallelamente sempre dalle ore 16.30 – dallo Yacht Club Italiano partirà il Galeone che, condotto dagli atleti che parteciperanno alla Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare (prevista a giugno a Venezia), avrà a bordo la storica Bandiera di Genova. Gli atleti, sbarcati al Porto Antico, consegneranno il vessillo ai rappresentanti “di una delle “eccellenze” genovesi che concorrono a dare lustro al nome di Genova nel mondo” come ha commentato il sindaco Bucci. Sarà infatti l’equipe dell’Ospedale Gaslini, che ha effettuato a fine marzo il primo intervento di autotrapianto polmonare su paziente pediatrico, a portare la Bandiera – accompagnati dal Corteo Storico – a Palazzo Ducale. Dopo la consegna al sindaco, il vessillo sarà issato sul torrione dell’antica sede dogale.

La festa proseguirà al Porto Antico dove, alle 18.30, si esibiranno le bande musicali genovesi che – insieme – eseguiranno “Ma se ghe pensu”. Le bande confluiranno in Porto Antico percorrendo – ciascuna – un tratto della città e concorrendo così a portare la festa in ogni angolo del centro.

E – come prologo, domenica 14 aprile – l’ingresso in campo dei calciatori di Sampdoria e Genoa, in occasione del derby, con una “speciale” maglietta (in questa occasione, bambini porteranno una bandiera di San Giorgio e uno spot della Festa verrà trasmesso sui display dello stadio “Ferraris” prima dell’inizio del match e durante l’intervallo).

Info manifestazione:
https://smart.comune.genova.it/articoli/ventitre-aprile-la-giornata-di-genova-e-della-sua-bandiera