Gaslini diffuso, +6% per attivita’ e prestazioni



l’Istituto Giannina Gaslini si conferma eccellenza ligure e italiana, nelle analisi dei dati legati a cure ed efficienza. I dati sull’ospedale pediatrico genovese riguardano il progetto con il quale tutte le pediatrie delle aziende sanitarie liguri sono passate sotto la guida dell’Istituto Giannina Gaslini. I numeri relativi alle attività ospedaliera e ambulatoriale delle pediatrie della Liguria mostrano infatti una crescita complessiva del 6% rispetto a quando al periodo precedente al ‘Gaslini diffuso’. Sempre dal Gaslini arrivano ulteriori novità che riguardano sia le infrastrutture (progetto ‘Nuovo Gaslini’), sia le attività dell’ospedale. Tra queste va rimarcato il ruolo del Gaslini nell’ambito della missione umanitaria in favore dei bambini vittime del conflitto Israelo-palestinese.
“Il progetto del Gaslini diffuso, presente ora in tutte le province liguri grazie alla riapertura proprio oggi del punto nascita di Sanremo, è una delle operazioni strategiche che fa da guida alla strutturazione della sanità in Liguria – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. “Oltre alle importanti progettualità in essere come il Nuovo Gaslini e Gaslini international, è importante evidenziare come, con l’avvento del Gaslini diffuso, nel 2023 si sia registrato un aumento complessivo dell’attività del 6% rispetto al 2022, aumento che comprende sia l’ambito ospedaliero sia quello ambulatoriale” commenta l’assessore alla Salute Angelo Gratarola.

GASLINI DIFFUSO
Gaslini Diffuso è la prima esperienza in Italia di gestione da parte di un ospedale pediatrico di reparti e servizi inseriti in altre aziende sanitarie. Proprio oggi, giovedì 15 febbraio, è stato ufficialmente aperto un nuovo punto nascita a Sanremo, gestito da ASL 1 con la collaborazione del personale medico e infermieristico del Gaslini per il reparto di Neonatologia, che si configura come ulteriore polo del Gaslini Diffuso, aggiungendosi agli altri cinque attivi in Imperia, Pietra Ligure, Savona, Lavagna e La Spezia.
Lo scopo del progetto Gaslini Diffuso è infatti la presa in carico dei bambini in tutte le province della Liguria con la stessa professionalità in ambito clinico e scientifico dell’Istituto Gaslini. Si tratta di un’operazione particolarmente complessa nella quale sono coinvolti una pluralità di soggetti istituzionali, risorse umane e strutture dell’Istituto e delle Asl liguri. Un progetto unico nel suo genere e che proprio per questo ha dovuto affrontare e risolvere diverse problematiche nella regolazione del sistema per andare a regime.
In ambito neonatale è stato condiviso un unico percorso per la gestione del neonato fisiologico in tutti i punti nascita e la condivisione delle procedure è stata ulteriormente rafforzata dalla presenza degli specialisti della Patologia Neonatale dell’Istituto, presenti a rotazione presso tutte le Neonatologie del Gaslini Diffuso.
È stata mantenuta la consulenza 24/7 del pediatra presso i Pronto Soccorso della Regione Liguria (Imperia, Pietra Ligure, Savona, Lavagna, La Spezia) e, contestualmente, negli ultimi mesi è stato promosso lo sviluppo di una rete ambulatoriale pediatrica regionale con l’obiettivo in primis di agevolare le famiglie negli spostamenti e di migliorare l’assistenza Hub&Spoke tra la sede di Genova e i presidi del Gaslini Diffuso. In particolare, sono stati redatti molteplici protocolli condivisi per omogenizzare il percorso diagnostico-terapeutico su tutto il territorio ligure in diversi ambiti specialistici e si sono concretizzate specifiche linee di lavoro.

 Diabete
Primo ambulatorio del Gaslini Diffuso, avviato a luglio 2023, è oggi attivo presso i poli di Savona, Imperia e La Spezia. Sono state effettuate in totale 170 visite da specialisti del Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Istituto Gaslini ed è stato realizzato un percorso di formazione regionale destinato sia alle famiglie, sia al personale scolastico di tutta la Regione Liguria.
• Celiachia
Il primo progetto su scala nazionale di ambulatorio unico per diagnosi e follow up della celiachia in età pediatrica. Le visite sono state avviate a ottobre 2023 presso i poli di Imperia e La Spezia, con la presenza di uno specialista dell’Istituto. Entro la primavera l’attività sarà disponibile anche presso Savona e Lavagna. Il nuovo assetto organizzativo di “Celiachia Diffusa” è stato recentemente selezionato quale progetto di Best Clinical Practice al Congresso Nazionale di Celiachia come modello pilota, applicabile ad altre realtà italiane.
• Genetica Clinica
Da settembre 2023 è presente presso il polo di Savona un ambulatorio di Genetica Clinica a cadenza settimanale, rivolto sia ai pazienti già seguiti a Genova, sia a nuovi casi indirizzati da ginecologi o pediatri del Ponente Ligure.
Sono stati attivati protocolli ambulatoriali condivisi Istituto Gaslini-Gaslini Diffuso anche per le specialità di Allergologia e Asma (Imperia, Lavagna, La Spezia), Endocrinologia (Savona, La Spezia), Dietologia e Lesioni difficili (Imperia, Savona, Lavagna, La Spezia). In fase di avvio invece visite ambulatoriali di Cardiologia e Ortopedia rispettivamente presso i poli della Spezia e Savona.
Per favorire l’accesso all’attività ambulatoriale sono disponibili anche numerosi servizi di televisita, ovvero un servizio medico-paziente per visite di controllo o per conferma di sospetta diagnosi. A oggi 108 specialisti del Gaslini effettuano televisite per 19 differenti discipline (Allergologia, Cardiologia, Dietologia, Emostasi, Fibrosi Cistica, Gastroenterologia, Genomica e genetica clinica, Malattie infettive, Medicina fisica e riabilitazione, Nefrologia, Neurologia – Malattie Muscolari, Neuroncologia, Neuropsichiatria, Oncologia, Ortopedia, Psicologia, Reumatologia – Immunologia, Terapia del dolore, Urologia). Per quanto riguarda i percorsi di telemedicina è in fase di avvio la sperimentazione della piattaforma regionale prodotta da Liguria Digitale di teleconsulto. Si tratta di un servizio medico-medico che ha lo scopo di rafforzare ulteriormente il confronto tra i professionisti ospedalieri dell’Istituto e del Gaslini Diffuso.

PERSONALE
Attualmente, al 15 febbraio 2024, il personale del comparto operativo presso le sedi del Gaslini Diffuso consiste in 132 operatori di cui 29 nuovi assunti, mentre il personale medico è composto da 47 professionisti dei quali 7 sono in ingresso.