“FavoliAMO” : il“Librendario” 2020 a favore della ricerca sulla spina bifida.



Il talento di Nonna Maria: favole, amore e disegni per i bambini del Gaslini Una storia di passione e solidarietà. È quella che unisce Maria Varriale, scrittrice di favole e per tutti “nonna Maria”, all’istituto Gaslini in particolare al reparto di Neurochirurgia. «Da quasi vent’anni do alle stampe un libro o un calendario, come avviene dal 2014, i cui proventi vanno alla ricerca medica» , racconta l’autrice. Oggi pomeriggio è stato presentato il calendario di nonna Maria 2020: il “Librendario” 2020 (Chiave di Lettura edizioni di Sabrina Burlando). Insieme all’autrice e agli illustratori sono intervenuti Armando Cama, direttore Neurochirurgia, la genetista Valeria Capra, il direttore della Biblioteca De Amicis Francesco Langella, Palmina Rebora della biblioteca Bruschi-Sartori partner dell’iniziativa.

Dalle corsie del Gaslini i disegni delle fiabe più amate dai bambini sono arrivati in biblioteca: grazie alle insegnanti della “Scuola in Ospedale” che fanno capo all’Istituto Comprensivo Sturla, i bambini degenti al Gaslini hanno disegnato i loro personaggi preferiti, ispirati a fiabe, libri e cartoni animati, realizzando sessanta elaborati che sono stati esposti durante la presentazione.

Per il libro-calendario “FavoliAmo”, personalizzabile negli auguri, l’offerta è di 8 euro presso la bottega della Gaslini Onlus al pad. 20 del Gaslini, presso Mondadori in via Sestri Ponenti, l’Amico ritrovato in via Luccoli, Libreria Bozzi in via San Siro e presso la Fiera del Libro in Galleria Mazzini (info@chiavedilettura.it).
L’intero ricavato sarà destinato alla ricerca del centro specializzato nella diagnosi, nel trattamento, nella cura e nella ricerca della Spina Bifida, tra le patologie croniche più invalidanti che colpiscono l’infanzia. I ricercatori sono impegnati sia nelle strategie di prevenzione, sia nell’individuazione dei geni-malattia che portano all’insorgenza della spina bifida e nell’identificazione delle donne con più alto rischio.
Ortica, il lupo vegetariano, le tartarughe amiche per il guscio, il gatto Tarzan, le api del nonno sono solo alcuni dei protagonisti di questa nuova avventura letteraria di Maria Variale: “La cosa incredibile che ha fatto nonna Maria è stata scegliere di partecipare con le sue favole alla cura dei bambini malati! – scrive nella presentazione del “Librendario” 2020 il Direttore Generale del Gaslini, Paolo Petralia – Sì, perché ha destinato da subito tutto il ricavato dei suoi libri e calendari alla cura e alla ricerca sulla spina bifida dei bimbi dell’ospedale Gaslini, coinvolgendo in questa sfida appassionata illustratori, editori, bibliofili e tante, tante persone! … a dimostrare che non è l’età anagrafica che conta per spendersi per gli altri ma la grandezza del cuore”.