FASE 2 – Aggiornamenti e istruzioni. Orari, modalità di accesso e prestazioni

Si accede

Si ribadisce che si accede all’interno della cinta ospedaliera dell’Istituto Gaslini dalle ore 6 alle ore 20.

• SOLO PREVIA ESIBIZIONE DEL BADGE PERSONALE OVVERO TESSERA SANITARIA E POSSESSO DELLA DOCUMENTAZIONE DI ACCESSO
  • MASCHERINA SUL VISO
  • E MISURAZIONE della temperatura corporea NON =>a 37,5°C

attraverso i seguenti percorsi:

SI COMUNICA CHE: a far data dal 14.10.2020
gli accessi in ospedale sono disciplinati come di seguito:

PER I PAZIENTI RICOVERATI
E’ ammesso in assistenza un solo genitore/caregiver con tampone negativo;
i genitori possono effettuare il cambio tra loro – solo previo tampone con esito negativo – con cadenza non inferiore a 7 gg.
Non sono ammessi visitatori di alcun genere in NESSUN reparto;

PER I PAZIENTI AMBULATORIALI E DAY HOSPITAL
L’accesso è consentito ad un solo accompagnatore.
Eventuali ulteriori accompagnatori (Autista, ecc.) devono attendere fuori dalle strutture (padiglioni, reparti e servizi).

Le eventuali eccezioni a queste indicazioni devono essere autorizzate, per iscritto secondo apposito modulo a disposizione dei reparti e previa valutazione delle direzioni di afferenza.

SI RICORDA CHE:

• è mantenuta vietata la presenza in ospedale dei volontari;
  • sono mantenuti chiusi gli spazi comuni: sale gioco di reparto, cucine di reparto, sale di attesa a uso libero e le attività collettive (istituzionali e associative);
  • è applicato l’assetto delle attività scolastiche, universitarie e religiose disposto dalle rispettive istituzioni;

e che è OBBLIGATORIA:

• l’applicazione delle misure di igiene e precauzioni universali, della dress policy ordinaria e della policy sui dispositivi di protezione individuale, prevedendo in particolare l’obbligo di utilizzo della mascherina chirurgica per accedere e in tutti gli ambienti dell’Istituto, del distanziamento sociale e della sicurezza dei percorsi delle persone;
  • l’applicazione della policy sui tamponi/esami sierologici,offrendoli a:
     – tutti gli operatori, con almeno un tampone e volontariamente lo screening sierologico;
     – tutti i pazienti e relativi caregiver all’accettazione in ricovero ordinario,
    – tutte le gestanti.

I SERVIZI:

Prenotazione prestazioni

• Da remoto: telefonicamente dalle ore 8.00 alle ore 16.00 al numero unico dell’ospedale

Pagamento prestazioni

• Di persona: presso il Padiglione 20 Ospedale di giorno: giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 19.15.
  • Da remoto:Il pagamento del ticket (compartecipazione alla spesa sanitaria) di prestazioni ambulatoriali che siano state prenotate può essere effettuato senza necessità di recarsi in Istituto e prima dell’erogazione della prestazione utilizzando il servizio TicketWeb di Regione Liguria con cui il Gaslini è integrato.

E’ sufficiente collegarsi al sito Web dell’Istituto al link http://www.gaslini.org/assistenza-e-cura/servizi-online/ticketweb-pagamento-ticket-on-line/ e seguire le relative istruzioni operative.

Ritiro Referti

• Di persona: presso il Padiglione 20 Ospedale di giorno: giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 15.00.
  • Da remoto: possono essere ritirati senza necessità di recarsi in Istituto utilizzando il servizio Referti online esclusivamente per i servizi relativi a:

Ritiro on line di referti di laboratorio analisi

Per usufruire del servizio è necessario richiedere il rilascio delle relative credenziali di accesso all’atto dell’accettazione presso gli sportelli ambulatoriali dell’Istituto il giorno di esecuzione dell’esame.

Sarà poi sufficiente collegarsi al sito Web dell’Istituto al link http://www.gaslini.org/assistenza-e-cura/servizi-online/referti-laboratorio-analisi/ e seguire le relative istruzioni operative fornendo le credenziali di accesso di cui sopra  quando richieste.
Selezionando il link indicato si accede anche ad un pagina che fornisce istruzioni di maggior dettaglio.
Un breve documento illustrativo del servizio è inoltre disponibile al link

Ritiro on line di immagini e referti radiologici

Il giorno dell’esecuzione dell’esame presso il Servizio di Radiologia dell’Istituto sarà possibile richiedere di aderire al servizio di ritiro (download) on line dei referti e delle immagini radiologiche tramite il portale regionale al link  https://gaslini-referti.regione.liguria.it/portale seguendo le relative istruzioni operative.
Il personale del servizio di Radiologia fornirà le informazioni del caso, procederà alla raccolta del consenso ed alle relative registrazioni per il rilascio delle credenziali personali.
Selezionando il link indicato si può avere inoltre una descrizione dettagliata del servizio in oggetto, delle modalità di adesione nonché ad una FAQ di dettaglio.

Cartelle cliniche

Modalità di richiesta

• di persona: recandosi di persona presso il Padiglione 20 Ospedale di giorno: giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 15.00 e compilando la documentazione richiesta.
  • da remoto: Scaricando dal sito la documentazione necessaria poi compilata firmata e inviata tramite mail (cartellecliniche@gaslini.org), posta ordinaria o fax (01056362707).

Documentazione:

• Modulo per la Richiesta della Cartella Clinica (Modulo cartelle cliniche)
  • Fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento in chttp://www.gaslini.org/wp-content/uploads/2019/01/Modulo-Cartelle-Cliniche-SITO.pdforso di validità del richiedente
  • Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento da effettuarsi tramite c/c bancario intestato a: Istituto Giannina Gaslini – Via Gerolamo Gaslini, 5 – 16147 GENOVA – IBAN: IT43Y0617501583000000463290, della quota fissa di €. 8,00 con causale: Richiesta di Cartella Clinica.

Ritiro:

Prelievi per analisi di laboratorio

L’accesso alle prestazioni di laboratorio presso il Centro Prelievi del pad 20 avverrà solo previa prenotazione.
La prenotazione telefonica deve essere effettuata dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dei giorni feriali attraverso il numero unico dell’ospedale (010.56361).

Ristorante aziendale
(nuovi orari e accessi in applicazione del DPCM 11.03.2020 – EMERGENZA CORONAVIRUS-)

Il ristorante aziendale sarà accessibile esclusivamente agli utenti non dipendenti aventi titolo (operatori, famigliari dei pazienti ammessi in Istituto, operatori delle ditte esterne ecc.) tutti i giorni feriali dalle ore 14.00 alle ore 14.45.
Si richiede obbligatoriamente il rispetto delle distanze interpersonali (e di tutte le precauzioni previste).

Il ristorante aziendale rende disponibile il suo servizio di pizza da asporto tutti i giorni dalle 18.30 alle 21. Si potrà ordinare la pizza al numero 337 1418317 anche tramite whatsapp.

Se vuoi donare sangue clicca qui

Si richiede obbligatoriamente il rispetto delle distanze interpersonali e di tutte le precauzioni previste

Per chiarimenti e informazioni

Archivio fase 1:
Aggiornamenti e informazioni importanti dell’Istituto relative all’Emergenza Coronavirus