Consegnati i “2015 Gaslini Awards” in occasione della Giornata Gasliniana “Il Natale del bambino”



L’attivita di ricerca, infatti, e un ulteriore vanto dell’Ospedale Gaslini, IRCCS dal 1956, e dedicato all’innovazione clinico scientifica fin dal suo DNA, lascito fondamentale del Fondatore Gerolamo Gaslini. Basti pensare che nel 2014 si sono prodotti piu di 350 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e sono al momento operativi 15 finanziamenti internazionali dalla comunita europea e tanti altri trial clinici di ricerca che permettono il finanziamento di molte borse di studio, che consento l’apporto importantissimo di piu di cento ricercatori, tra i quali tantissimi e bravissimi biologi. Al Gaslini oggi ci sono 35 ricercatori che rientrano nella definizione di Top Italian Scientist grazie all’elevatissimo numero di citazioni che i loro lavori scientifici hanno in tutto il mondo”. Lo ha detto oggi il presidente del Gaslini Pietro Pongiglione intervenendo oggi nell’Aula Magna dell’Istituto nell’ambito delle annuali Giornate Gasliniane: “Il Natale del Bambino”, dove ha consegnato 10 mini grant ad altrettanti ricercatori, tutti di durata triennale, istituiti quest’anno dall’Amministrazione del Gaslini per sostenere i ricercatori piu meritevoli che operano in Istituto.

“La consegna di borse di studio e di premi per la formazione e la ricerca vuole essere un segnale di vitalita e di “autofinanziamento” delle attivita formative, laddove la miglior attivita di promozione della ricerca non puo prescindere dalla nostra attenzione e dedizione a supportare medici e menti giovani e brillanti. Molto significativa anche in questa circostanza la presenza attiva della Fondazione Gerolamo Gaslini che desidero ringraziare per il ruolo fondamentale che svolge a beneficio dell’Istituto” ha concluso il presidente Pongiglione durante la consegna dei “2015 Gaslini Awards”.
Il dottor Amedeo Amato, vicepresidente della Fondazione Gerolamo Gaslini ha in seguito premiato i tre ricercatori vincitori dei “Gerolamo Gaslini young investigator awards”: Elisa Montaldo, Alessandro Consolaro, Elisa Ferretti e consegnato le buste simboliche relative ai 10 tirocini formativi e di orientamento per laureati in infermieristica pediatrica, che sono andate a: Ilaria Orsenigo ,ValeriaTraverso Giorgia Corsino, Michela Ghio , Federica Penco, Giulia Ottonello, Ilenia Casella, Michela Calzolari, Laura Bottini.

I 10 Mini Grant consegnati dal presidente Pongiglione sono stati assegnati ai progetti presentati dai seguenti ricercatori: Tiziana Bachetti, Roberta Resaz, Alice Bonanni, Federica Sabatini, Fabio Morandi, Stefano Volpi, Silvia Ravera, Maria Paola Terranova, Patrizia De Marco, Elisabetta Gazzerro.