COMUNICATO SUI COMPORTAMENTI SPECIFICI DA TENERE IN CASO DI ALLERTA ROSSA



COMUNICATO SUI COMPORTAMENTI SPECIFICI DA TENERE IN CASO DI ALLERTA ROSSA

La “Unità di crisi” dell’Istituto Giannina Gaslini, sulla base del bollettino meteo fornito da Arpal e della conseguente dichiarazione sul territorio del comune di Genova dello stato di:
ALLERTA ROSSA
Per temporali e piogge diffuse
dalle ore 20 di domenica 20 ott 19
alle ore di 15 di lunedì 21 alle 15

Per poi proseguire in ARANCIONE
sino alle ore 24 del 21 ott 19

si è riunita -consultata ed ha disposto la messa in atto delle azioni previste dal piano di emergenza aziendale e, per quanto di competenza, l’applicazione delle azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

È stato disposto inoltre ed in particolare, a cura dei competenti servizi/uffici:

La chiusura e la messa in sicurezza di tutti i cantieri esterni.

La chiusura dei tunnel di collegamento tra i padiglioni (opzionale) e il potenziamento del servizio del pulmino interno e delle squadre di trasporto.

La chiusura del livello meno tre del parcheggio sotterraneo al padiglione venti. I possessori di abbonamento per l’ingresso al parcheggio potranno utilizzare transitoriamente per la durata dell’allerta e/o sino a fine servizio il piazzale prospiciente il suddetto padiglione venti.

La chiusura di tutta l’attività formativa e didattica anche ospitata presso l’Istituto, e il rinvio di tutti gli eventi esterni programmati per la durata dell’allerta .

Il potenziamento da parte della squadra interna antincendio del monitoraggio esterno e dei fondi per tutta la durata dell’allerta.

La periodica effettuazione di giri di ricognizione e sopralluoghi da parte dei medici della Direzione sanitaria, del personale del SPP e della UO Attività Tecniche, anche in reperibilità, in relazione alle possibili diverse aree e situazioni di criticità ed in particolare per il monitoraggio continuo della situazione del Pronto Soccorso.

La verifica della corretta distribuzione dei pasti e dello smaltimento rifiuti.

Il mantenimento dell’attività sanitaria ambulatoriale e chirurgica di elezione, con pubblicazione sul sito e sul profili social della notizia che, in caso di impossibilità a raggiungere l’istituto per le avverse condizioni meteorologiche, le prestazioni specialistiche potranno essere riprenotate

Il monitoraggio a cura della direzione del DIPS delle presenze del personale tecnico-assistenziale in servizio e la attivazione di posti letto per il personale.
Il personale in servizio e turnista, a garanzia della continuità assistenziale, non potrà comunque abbandonare il luogo di lavoro sino all’arrivo del personale del turno successivo.

Si raccomanda che in ogni unità operativa venga data, in caso di necessità, la disponibilità alla permanenza dei dimessi presso locali adeguati (ad esempio le sale giochi).

Si raccomanda attenzione nell’utilizzo dei percorsi all’aperto limitandoli al massimo indispensabile e collaborazione nel predisporre protezione dei locali al piano strada, salvaguardando i beni mobili che si trovano in locali allagabili.

Si ricorda infine che il Comune di Genova, durante il periodo di allerta meteo, ha disposto che tutti i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione.

Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.

All’entrata in vigore dell’allerta, tra l’altro:
• limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità; • tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.
Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso:
• pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; • sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); • sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile);

Per ottenere informazioni più dettagliate e ampie si consiglia anche di scaricare la APP gratuita “Io non rischio”. Per accedere all’applicazione via web digitare sul device iononrischio.comune.genova.it.
E’ anche possibile avere informazioni e avvisi tramite i canali Telegram agli indirizzi “ProtezioneCivileComuneGenova_bot” e “@ProtCivComuneGe”
Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova e sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797