La Regione Liguria ha dato il via alla campagna vaccinazione antinfluenzale 2018-2019, sul sito della regione potete trovare informazioni utili e gli ambulatori dove vaccinarsi.
L'iniziativa del Gaslini
Nell’ambito della campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa da Regione Liguria l’Istituto Gaslini promuove la vaccinazione di tutti i suoi operatori al fine di raggiungere non meno del 75% di copertura vaccinale. La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata per tutti gli operatori addetti a pubblici servizi di primario interesse collettivo ed in modo particolare per il personale di assistenza agli infermi, che rappresenta a tutti gli effetti una specifica categoria a maggior rischio di infezione rispetto alla popolazione generale. La vaccinazione rimane il mezzo migliore, in termini di costo-efficacia e costo-beneficio, per prevenire l’influenza.
All’influenza possono essere associate serie complicazioni, per possibili superinfezioni batteriche o patologie concomitanti. L'influenza può essere responsabile di un eccesso di mortalità nelle categorie di soggetti maggiormente a rischio in ragione dell’età avanzata o della preesistenza di condizioni morbose debilitanti. Si stima che nei Paesi industrializzati la mortalità per l’influenza rappresenti la terza causa di morte per malattie infettive, immediatamente dopo AIDS e tubercolosi.
L’offerta del vaccino è gratuita per il personale dipendente e anche per frequentatori, borsisti, contrattisti e universitari; la somministrazione sarà effettuata all’Ospedale di Giorno, piano terzo (sala 19) dal 7 novembre e fino al 21 dicembre 2018 e nella fascia oraria e nei giorni da concordare con il Servizio di Medicina Preventiva.
Indirizzo
Via Gerolamo Gaslini, 5
16147 Genova Italia
T. +39.010-56361
P.Iva 00577500101