L’Ospedale Gaslini aderisce alla campagna vaccinale regionale e offre la possibilità di effettuare la vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2019/2020 a tutti i suoi operatori, compreso il personale frequentatore, borsista, contrattista, e universitario
È partita oggi la campagna vaccinale regionale: Regione Liguria ha provveduto alla distribuzione di oltre 260.000 dosi di vaccino ai medici di famiglia e ambulatori, mentre saranno coinvolti oltre 1100 medici di medicina generale. L’influenza costituisce un rilevante problema di sanità pubblica a causa della sua ubiquità e contagiosità, per la variabilità antigenica dei virus influenzali, per l’esistenza di serbatoi animali e per le possibili gravi complicanze: in Liguria ogni anno si verificano tra i 100.000 e i 300.00 casi di sindrome influenzale.
L’Ospedale pediatrico Gaslini offre la possibilità di effettuare la vaccinazione antinfluenzale gratuita, per la stagione 2019/2020, a tutti i suoi operatori, compreso il personale frequentatore, borsista, contrattista, e universitario.
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata per tutti gli operatori addetti a pubblici servizi di primario interesse collettivo ed in modo particolare per il personale di assistenza agli infermi, che rappresenta a tutti gli effetti una specifica categoria a maggior rischio di infezione rispetto alla popolazione generale.
Si ricorda che la vaccinazione antinfluenzale del personale sanitario di assistenza assume ulteriore rilievo per le seguenti motivazioni:
Pertanto la Direzione Sanitaria ritiene opportuno sollecitare tutto il personale dipendente ad aderire a tale campagna di prevenzione al fine di raggiungere non meno del 75% di copertura vaccinale così come indicato dallo stesso Ministero come obiettivo minimo perseguibile.
L’offerta del vaccino è gratuita e la somministrazione dello stesso sarà effettuata presso l’Ospedale di Giorno, pad. 20 a decorrere dal 4 novembre e fino al 20 dicembre 2019 e nella fascia oraria e nei giorni da concordare con il Servizio di Medicina Preventiva.
Quest’anno, come nella precedente campagna si è ritenuto di offrire la vaccinazione direttamente nel reparto di appartenenza, per quegli operatori che prestano assistenza diretta nei settori a più elevato rischio (così come individuati nella circolare del Ministero della Salute) di acquisizione/trasmissione dell’infezione.
È necessaria la prenotazione telefonica al Servizio di Medicina Preventiva (tel 01056362505).