Pronto Soccorso pediatrico:prospettive di cambiamento



Il Pronto Soccorso-D.E.A. dell’ Istituto G. Gaslini, la SIMEUP Ligure e il CISEF (Centro Internazionale di Studi e Formazione “Germana Gaslini”) hanno organizzato per le giornate di giovedI 17 e venerdI 18 maggio un grande Congresso Medico-Infermieristico per fare il punto sul futuro della pediatria d’urgenza, dall’analisi delle nuove emergenze che si stanno delineando in seguito alla cronicizzazione di alcune patologie, alle tematiche piu attuali nel campo della formazione e dell’accoglienza.


 


Tra i molteplici seminari, giovedI 17 si segnalano quelli dedicati alle nuove linee guida sulla Rianimazione cardio – polmonare, le novita nel trattamento delle ustioni, le linee guida per un’efficace gestione del dolore in Pronto Soccorso.


Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, la tavola rotonda ? aperta al pubblico ? sul tema della “Sicurezza dei giocattoli”.


Alle ore 16.30 si terra una seduta plenaria dedicata al ricordo della prof.ssa Rosanna Gusmano e ai suoi straordinari studi nel campo della Nefrologia pediatrica.


 


Tra gli appuntamenti di venerdI 18 segnaliamo il seminario sull’emergenza ? urgenza nei bambini affetti da malattie croniche, e la tavola rotonda dedicata al Futuro della Pediatria d’Urgenza, dalle ore 10.00 alle 11.30, moderata dalla giornalista RAI Pierpatrizia Lava, alla quale prenderanno parte il direttore generale dell’Istituto Gaslini Paolo Petralia, il direttore dell’ U.O. di PS Medico e Medicina d’Urgenza Dea Pediatrico Gaslini Pasquale Di Pietro, il presidente della Societa Italiana di Pediatria Alberto Ugazio e Gianni Messi Responsabile – SOC Pediatria d’Urgenza con Servizio di Pronto Soccorso dell’IRCCS Burlo Garofolo.