“Artrite giovanile: migliora la prognosi e la qualita di vita dei piccoli pazienti grazie ai farmaci oggi disponibili”




Genova. Buone notizie per le famiglie dei tanti bambini affetti da malattie reumatiche: gli esperti riuniti nel capoluogo ligure al Convengo internazionale organizzato dall’Istituto Gaslini rilevano che grazie ai farmaci disponibili oggi  – la totalita dei quali testati attraverso la rete internazionale PRINTO coordinata e gestita dal Gaslini – la prognosi e notevolmente migliorata. In particolare l’artrite giovanile (colpisce circa 1 bambino su 1000) fino a pochi anni fa una delle prime cause di invalidita acquisita dell’eta pediatrica, oggi puo essere trattata molto piu efficacemente, con un notevolissimo miglioramento della funzionalita  e della qualita di vita del bambino: la maggior parte dei pazienti oggi puo condurre una vita normale.


 


“Esiste pero una percentuale significativa di pazienti che non risponde adeguatamente alle cure disponibili e per i quali la ricerca nell’ambito delle malattie reumatiche sta cercando soluzioni alternative. L’integrazione combinata di dati che provengono dalla clinica, dalle analisi immunologiche e genetiche e dalla radiologia verosimilmente consentira in futuro approcci terapeutici personalizzati sul singolo paziente” spiega il prof  Alberto Martini, Direttore dell’Unita Operativa Pediatria II ? Reumatologia dell’Istituto Gaslini, che cura le malattie reumatiche ed autoimmuni ed e l’unico centro di eccellenza europeo per la Reumatologia pediatrica riconosciuto dall’EULAR (Societa Europea di Reumatologia).


 


Si e infatti aperto oggi presso il CISEF (Badia della Castagna, Via Romana della Castagna 11 A,  Genova Quarto) il “First Research course of the Paediatric Rheumatology European Society”, primo corso della Societa Europea di Reumatologia Pediatrica (PRES), presieduta dal Professore Alberto Martini.


Un’importante appuntamento che si snodera in 4 giorni di seminari, esercitazioni, dibattiti e letture magistrali (dal 7 al 10 marzo) realizzato attraverso il Centro Studi e Formazione Germana Gaslini (CISEF) dell’Istituto Gaslini, che vede presenti nel capoluogo ligure i piu autorevoli esperti europei di Reumatologia sia pediatrica sia dell’adulto. Un’occasione per discutere le piu recenti scoperte sulle cause e approfondire le nuove terapie oggi disponibili per le malattie reumatiche, con particolare riguardo al crescente sviluppo della strategia attraverso cui attuare, per ogni paziente, una diversa terapia personalizzata.


L’U.O. Pediatria II ? Reumatologia dell’Istituto Gaslini e sede di PRINTO: una rete di ricerca internazionale senza fini di lucro creata nel 1996, che da Genova coordina piu di 300 centri provenienti da oltre 50 paesi del mondo finalizzata alla ricerca di nuovi farmaci.


L’obiettivo principale del network PRINTO e infatti promuovere, facilitare e coordinare lo sviluppo, la gestione e l’analisi di studi per valutare l’efficacia e la sicurezza dei farmaci e la qualita di vita dei bambini con malattie reumatiche. Fanno parte di PRINTO universita ed ospedali attivamente impegnati nella ricerca e nella cura clinica dei bambini con malattie reumatiche.


 


 Scarica l'allegato