Informazioni coronavirus: Numero unico ospedale e Istruzione d’accesso Articolo pubblicato il 25 Febbraio 2020 L’istituto Gaslini informa che tutte le attività sanitarie sono regolarmente funzionanti. L’accesso all’ospedale segue le regole previste dalle circolari ed ordinanze nazionali e regionali: raccomandiamo comunque di limitarlo ai soli casi urgenti e non differibili.
Neuroblastoma alto rischio, la guarigione è possibile? I dati del Gruppo Italiano Neuroblastoma Articolo pubblicato il 21 Febbraio 2020 Genova. Si terrà Il 21 e 22 febbraio il convegno “Neuroblastoma alto rischio, la guarigione è possibile? I dati del Gruppo Italiano Neuroblastoma” presso l’AC Hotel di Genova. Il convegno vede riuniti ricercatori e clinici che in Italia si dedicano allo studio del neuroblastoma, tra i più frequenti tumori solidi dell’infanzia.
Conad “Con tutto il cuore” dona 228 mila euro all’Istituto Giannina Gaslini di Genova per l’acquisto di apparecchi medicali Articolo pubblicato il 20 Febbraio 2020 Conad Nord Ovest devolve i proventi raccolti attraverso la campagna di solidarietà Con tutto il cuore, pari a 228 mila euro, all’IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova per l’acquisto di tre importanti attrezzature sanitarie
Inaugurato all’IRCCS Gaslini il primo “Centro di Chirurgia Robotica Pediatrica” in Italia: setting, tecnologia e competenze di eccellenza a servizio della cura chirurgica del bambino e della ricerca e formazione degli specialisti pediatrici. Articolo pubblicato il 11 Febbraio 2020 Genova. L’IRCCS Gaslini è un centro riconosciuto di eccellenza nella chirurgia open classica e in quella mini-invasiva pediatrica, anche per casi rari e complessi. Dopo tre anni di studio e sperimentazione, in occasione della Giornata del Malato 2020, viene attivato nell’Istituto genovese il “Centro di Chirurgia Robotica Pediatrica” attraverso l’installazione del sistema chiamato “robot DaVinci”. Il Gaslini è quindi l’unico ospedale pediatrico italiano ad avere un centro di robotica pediatrica e dove è presente il sistema DaVinci: una tecnologia che migliora l’atto chirurgico per via mini-invasiva, riducendo il traumatismo e aumentando la precisione tecnica e quindi la qualità dell’assistenza, sempre sotto il diretto controllo del chirurgo.
Giornata del malato Articolo pubblicato il Il Gaslini celebra la Giornata del malato con l’iniziativa “Ospedale aperto” che prevede la possibilità di accedere alla visita dei piccoli pazienti dalle 8 alle 20; inoltre, il ristorante aziendale, fornirà a utenti e pazienti un menù speciale. Alle 16, S.Em. Cardinale Angelo Bagnasco, celebrerà la S. Messa presso la Chiesa parrocchiale.