Oncologia

CONTATTI

Tipologia: UOC

Responsabile: Dr. A. Garaventa

E-mail: albertogaraventa@gaslini.org
Tel: 010 5636 2410/ 3588                                                                                                 

Reparto:

Tel: 010 5636 2410/2431
Fax: 010 5636 2718

E-mail:  ped4-oncol@gaslini.org

Ambulatorio Day Hospital

Tel: 010 5636 2551 /2286
E-mail: ped4-dh@gaslini.org

Segreteria:
Tel: 010 5636 3528
Fax: 010 5636 2714
E-mail: ped4-dh@gaslini.org

Localizzazione:
Degenza: Pad.12  – 2° piano
Ambulatorio: Pad. 3 –2° piano

INFORMAZIONI UTILI E PRENOTAZIONI

Le richieste di informazioni relative Al’ unità di Oncologia vengono gestite direttamente attraverso comunicazioni via mail (inviando una mail: albertogaraventa@gaslini.org ) oppure chiamando direttamente l’unità operativa di Oncologia  ai numeri riportati nella sezione contatti (010 5636 3528-2410-3172 ). La disponibilità a ricevere comunicazioni non ha limitazione di orario.

VISITE AMBULATORIALI

Prenotazione visita: tel. 010 5636 3528 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

ATTIVITA’

La UOC  Oncologia da ormai  50 anni si occupa di assistenza e ricerca in oncologia pediatrica. Ogni anno vengono seguiti presso il nostro Centro circa 90 nuovi bambini e adolescenti affetti da tumori solidi, linfomi e istiocitosi. Nello specifico le patologie trattate sono:

  • Neuroblastoma
  • Sarcomi dei tessuti molli (rabdomiosarcomi e altri sarcomi delle parti molli)
  • Tumori renali
  • Tumori epatici
  • Tumori a cellule germinali
  • Tumori ossei
  • Tumori rari (ad es. carcinomi, carcinoidi, melanomi, tumori gonadici, feocromocitoma, blastoma pleuropolmonare…)
  • Linfomi non-Hodgkin e Linfoma di Hodgkin
  • Istiocitosi

Negli anni si è sviluppata  una particolare esperienza nei trattamenti sperimentali per pazienti recidivati o resistenti al trattamento di prima linea e nel trapianto di cellule staminali emopoietiche autologhe.

Per la “presa in carico globale” del paziente, le attività cliniche si avvalgono del supporto di professionisti dedicati all’ambito dell’oncologia pediatrica quali radiologo, patologo, chirurgo, radioterapista, medico nucleare, infettivologo e ricercatori medici e biologi. Tutto ciò avviene all’interno di una struttura multidisciplinare completamente dedicata al bambino quale l’Istituto Giannina Gaslini. Le attività cliniche sono svolte da infermiere pediatriche esperte in oncologia, supportate ed integrate da uno staff che include psicologa, assistente sociale, insegnanti di scuola materna, primaria e secondaria, educatori, intrattenitori e volontari. Un’attenzione particolare è rivolta alla cura degli adolescenti e alle terapie di supporto, alla prevenzione e cura delle complicanze infettive, alle cure palliative  e alla prevenzione degli esiti del trattamento e al follow-up a lungo termine del paziente guarito da patologia onco-ematologica che ci vede seguire più di 1000 pazienti di cui 350 almeno già divenuti adulti.

Aree di recente sviluppo sono lo studio delle sindromi predisponenti a cancro dell’età pediatrica , il trattamento farmacologico mirato ad alterazioni genetiche tumore specifiche  e la cura delle sindromi linfoproliferative dopo trapianto d’organo.

Di particolare importanza è il rapporto con la chirurgia che da sempre è dedita all’oncologia e negli ultimi anni particolare sviluppo sta avendo la chirurgia mini invasiva e la robotica.

Le aree di eccellenza sono:

  • Diagnosi e terapia del Neuroblastoma
  • Sperimentazione di nuovi farmaci e terapie ad alte dosi
  • Diagnosi e cura del bambino nei primi mesi di vita
  • Terapia di supporto, cure palliative e assistenza domiciliare
  • Prevenzione e controllo degli esiti a lungo termine nel paziente guarito da patologia oncologica

SERVIZI

La struttura include:

Reparto di Oncologia –  Coordinatore Infermieristico Sig.ra Sonia Bianchi

Situato nel Padiglione 12, secondo piano.

Accoglie pazienti con patologie oncologiche in fase diagnostica, in corso di trattamento di prima linea o successive, per terapie ad alte dosi e mieloablative o programmi terapeutici sperimentali. E’ costituito da 6 stanze di degenza singola o doppia , dotate di letto per il paziente e poltrona-letto per un genitore e di un bagno. Nel reparto è presente una sala giochi e una sala di accoglienza per i genitori dotata di elettrodomestici.

Reparto di Day Hospital – Coordinatore Infermieristico Sig.ra Clara Badino

Situato nel Padiglione 3, secondo piano.

E’ una struttura dotata di 10 posti letto e di 5 sale mediche condivise dalle strutture di Oncologia, Trapianto Cellule Staminali Emopoietiche, Ematologia e Neuroncologia.

 

Servizio scolastico.  bambini degenti hanno la possibilità di frequentare la scuola materna, elementare e

media. Ogni giorno dal lunedì al venerdì, le maestre della materna e delle elementari sono presenti alcune ore, mentre le professoresse della scuola media saranno con i vostri ragazzi su segnalazione del reparto. E’ possibile attivare un servizio di istruzione domiciliare per scuola media superiore.

Supporto psicologico orientato a migliorare la qualità della vita durante la malattia e l’ospedalizzazione, fornire sostegno e supporto mirato a favorire un ascolto empatico ed una comunicazione efficace.

Laboratori. In reparto di alternano le seguenti associazioni: Il Sogno di Tommi, che propone laboratori espressivi con una metodologia che utilizza il gioco come spazio espressivo in cui esplorare, esprimere e condividere emozioni; l’associazione il Porto dei Piccoli ONLUS che ha come obiettivo creare spazi di evasione per bambini e familiari che vivono la difficile esperienza della malattia in ospedale, le loro attività propongono un percorso di gioco e conoscenza, stimolante e innovativo; la Fondazione Teodora ONLUS che esercita la propria attività da molti anni presso il nostro Istituto con l’obiettivo di portare un sorriso ai bambini; musicoterapia e arte terapia (Davide Ferrari).

Assistenza religiosa. L’istituto è sede della parrocchia di San Gerolamo affidata ai Frati Minori Cappuccini della Curia Provinciale di Genova. I Padri cappuccini offrono assistenza religiosa nel rispetto della volontà e della libertà di coscienza delle famiglie e dei degenti stessi. Nella cappella dell’Istituto viene celebrata la messa nei seguenti orari: feriale ore 16.30, festivo ore 11.00 e ore 16.00, il Santo Rosario alle ore 16.00.

Alloggi per familiari. I familiari dei bambini ricoverati saranno seguiti dal servizio socio sanitario e avranno diritto ad un alloggio non in comunità i pazienti con una condizione di immunosoppressione quale quella dopo trapianto allogenico.

Lavanderia. L’ associazione ABEO offre un servizio di lavanderia a cadenza settimanale.

 

LINEE DI RICERCA

La ricerca scientifica, svolta nell’ambito della nostra Unità Operativa in stretto rapporto con diversi laboratori di ricerca dell’Istituto Gaslini quali tra gli altri quello di Terapie Sperimentali in Oncologia, e di Anatomia Patologica, è dedicata ad una miglior conoscenza biologica delle neoplasie pediatriche e in particolare del neuroblastoma.  Miglior conoscenza, che si traduce nell’identificazione di fattori prognostici sempre più precisi, nella terapia personalizzata mirata alle caratteristiche biologiche del singolo caso e nello sviluppo di nuovi farmaci o strategie terapeutiche per i tumori solidi del bambino.

 

PRINCIPALI COLLABORAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

 

L’ Unità di Oncologia fa parte della rete dei centri di riferimento europei (ERN) e collabora
attivamente con:

  • ITCC: Innovative Therapy for children with cancer. Si tratta di un consorzio internazionale che ha lo scopo di identificare e testare, in strutture certificate, nuovi farmaci per la cura delle patologie oncologiche pediatriche.
  • SIOPEN: Gruppo europeo Neuroblastoma. Nel 1994 l’Istituto Gaslini è stato uno dei centri promotori la costituzione del gruppo europeo clinico e biologico che si occupa di promuovere protocolli di ricerca e di cura del Neuroblastoma nei maggiori centri europei.
  • AIEOP: Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica con i suoi 51 centri di onco–ematologia disseminati su tutto il territorio nazionale. Dal 1979 l’Unità Operativa di Oncologia dell’Istituto Gaslini si è posta come Centro di riferimento in Italia per il trattamento del Neuroblastoma sviluppando programmi terapeutici e di ricerca clinica e biologica per questa malattia.
  • Chirurgia ortopedica oncologica e ricostruttiva, Università di Pisa.
  • UO Medicina Nucleare dell’Ospedale Galliera di Genova: centro di diagnostica e terapia.
  • UO Radioterapia pediatrica, USMI, Genova

 

DOCUMENTI CORRELATI

Riportiamo alcne pubblicazioni orientative sulle attività specifiche dell’attività di oncologia.

 

  1. Ladenstein R, Pötschger U, Valteau-Couanet D, Luksch R, Castel V, Yaniv I, Laureys G, Brock P, Michon JM, Owens C, Trahair T, Chan GCF, Ruud E, Schroeder H, Beck Popovic M, Schreier G, Loibner H, Ambros P, Holmes K, Castellani MR, Gaze MN, Garaventa A, Pearson ADJ, Lode HN. Interleukin 2 with anti-GD2 antibody ch14.18/CHO (dinutuximab beta) in patients with high-risk neuroblastoma (HR- NBL1/SIOPEN): a multicentre, randomised, phase 3 trial. Lancet Oncol. 2018 Dec;19(12):1617-1629. doi: 10.1016/S1470-2045(18)30578-3. Epub 2018 Nov 12 PMID: 30442501.

 

  1. Garaventa A, Poetschger U, Valteau-Couanet D, Luksch R, Castel V, Elliott M, Ash S, Chan GCF, Laureys G, Beck-Popovic M, Vettenranta K, Balwierz W, Schroeder H, Owens C, Cesen M, Papadakis V, Trahair T, Schleiermacher G, Ambros P, Sorrentino S, Pearson ADJ, Ladenstein RL. Randomized Trial of Two Induction Therapy Regimens for High-Risk Neuroblastoma: HR-NBL1.5 International Society of Pediatric Oncology European Neuroblastoma Group Study. J Clin Oncol. 2021 Aug 10;39(23):2552-2563. doi: 10.1200/JCO.20.03144. Epub 2021 Jun 21. PMID: 34152804.

 

  1. Morgenstern DA, Pötschger U, Moreno L, Papadakis V, Owens C, Ash S, Pasqualini C, Luksch R, Garaventa A, Canete A, Elliot M, Wieczorek A, Laureys G, Kogner P, Malis J, Ruud E, Beck-Popovic M, Schleiermacher G, Valteau-Couanet D, Ladenstein R. Risk stratification of high-risk metastatic neuroblastoma: A report from the HR-NBL-1/SIOPEN study. Pediatr Blood Cancer. 2018 Nov;65(11):e27363. doi: 10.1002/pbc.27363. Epub 2018 Jul 17. PMID: 30015396.

 

  1. Amoroso L, Erminio G, Makin G, Pearson ADJ, Brock P, Valteau-Couanet D, Castel V, Pasquet M, Laureys G, Thomas C, Luksch R, Ladenstein R, Haupt R, Garaventa A; SIOPEN Group. Topotecan-Vincristine-Doxorubicin in Stage 4 High- Risk Neuroblastoma Patients Failing to Achieve a Complete Metastatic Response to Rapid COJEC: A SIOPEN Study. Cancer Res Treat. 2018 Jan;50(1):148-155. doi: 10.4143/crt.2016.511. Epub 2017 Mar 21. PMID: 28324923; PMCID: PMC5784636.

 

  1. Amoroso L, Haupt R, Garaventa A, Ponzoni M. Investigational drugs in phase II clinical trials for the treatment of neuroblastoma. Expert Opin Investig Drugs. 2017 Nov;26(11):1281-1293. doi: 10.1080/13543784.2017.1380625. Epub 2017 Sep 26. PMID: 28906153.

 

  1. Garaventa A, Parodi S, Guerrini G, Farruggia P, Sala A, Pillon M, Buffardi S, Rossi F, Bianchi M, Zecca M, Vinti L, Facchini E, Casini T, Bernasconi S, Amoroso L, D’Amico S, Provenzi M, De Santis R, Sau A, Muggeo P, Mura RM, Haupt R, Mascarin M, Burnelli R. Outcome of Children and Adolescents with Recurrent Classical Hodgkin Lymphoma: The Italian Experience. Cancers (Basel). 2022 Mar 13;14(6):1471. doi: 10.3390/cancers14061471. PMID: 35326622; PMCID: PMC8946075.

 

  1. Pastorino F, Capasso M, Brignole C, Giglio S, Bensa V, Cantalupo S, Lasorsa VA, Tondo A, Mura R, Sementa AR, Garaventa A, Ponzoni M, Amoroso L. Italian Precision Medicine in Pediatric Oncology: Moving beyond Actionable Alterations. Int J Mol Sci. 2022 Sep 23;23(19):11236. doi: 10.3390/ijms231911236. PMID: 36232538; PMCID: PMC9570321.

 

  1. Giardino S, Piccardo A, Conte M, Puntoni M, Bertelli E, Sorrentino S, Montera M, Risso M, Caviglia I, Altrinetti V, Lanino E, Faraci M, Garaventa A. <sup>131</sup> I-Meta-iodobenzylguanidine followed by busulfan and melphalan and autologous stem cell rescue in high-risk neuroblastoma. Pediatr Blood Cancer. 2021 Feb;68(2):e28775. doi: 10.1002/pbc.28775. Epub 2020 Oct 24. PMID: 33099289.

 

  1. Harker-Murray P, Mauz-Körholz C, Leblanc T, Mascarin M, Michel G, Cooper S,Beishuizen A, Leger KJ, Amoroso L, Buffardi S, Rigaud C, Hoppe BS, Lisano J,Francis S, Sacchi M, Cole PD, Drachtman RA, Kelly KM, Daw S. Nivolumab andbrentuximab vedotin with or without bendamustine for R/R Hodgkin lymphoma inchildren, adolescents, and young adults. 2023 Apr 27;141(17):2075-2084.doi: 10.1182/blood.2022017118. PMID: 36564047.

 

  1. Geoerger B, Marshall LV, Nysom K, Makin G, Bouffet E, Defachelles AS, AmorosoL, Aerts I, Leblond P, Barahona P, Van-Vlerken K, Fu E, Solca F, Lorence RM,Ziegler DS. Afatinib in paediatric patients with recurrent/refractory ErbB-dysregulated tumours: Results of a phase I/expansion trial. Eur J Cancer. 2023Jul;188:8-19. doi: 10.1016/j.ejca.2023.04.007. Epub 2023 Apr 20. PMID: 37178647.

 



DOCUMENTI CORRELATI


STAFF

Amoroso Loredana
Badino Clara
Battaglia Teresa
Bianchi Sonia
Canepa Monica
Conte Massimo
Garaventa Alberto
Livellara Virginia
Manzitti Carla
Nantron Marilina
Sorrentino Stefania