CONTATTI
Tipologia: Unità Operativa Semplice Dipartimentale presso il Dipartimento di Emato-Oncologia.
Responsabile f.f.:
Dr.ssa Claudia Milanaccio
Tel. 010 56362810 – 010 56363174
E-mail: claudiamilanaccio@gaslini.org
Segreteria Neuroncologia:
Tel. 010 56363895 (Lun – Ven 14:30 – 16:30)
E-mail neuroncologia@gaslini.org
Segreteria Dipartimento Emato-Oncologia:
Tel. 010 56362551 – 010 56363528
E-mail dipartimentale: segrematologia@gaslini.org
Localizzazione:
Reparto di degenza: Padiglione 12 – 2°piano
010 56363172 – 010 56363177 (sala medica)
010 56363173 (Coordinatore infermieristico, Sig.ra Sonia Bianchi)
010 56363174 (studio medico neuro-oncologia)
Day Hospital Dipartimentale: Padiglione 3 – 2°piano
010 56362551 – 010 56363724 (segreteria)
010 56363722 (Coordinatore infermieristico, Sig.ra Clara Badino)
010 56363895 (studio medico neuro-oncologia)
Ambulatorio: Ospedale di Giorno, Padiglione 20 – 2°piano, stanza 33
PRENOTAZIONI
Per una prima visita ambulatoriale o richieste di consulenze esterne, è possibile contattare direttamente la responsabile via mail o telefonicamente o in alternativa la Segreteria ai numeri sopra indicati (da lunedì a venerdì):
Dott.ssa Claudia Milanaccio
E-mail claudiamilanaccio@gaslini.org
Tel. +39 010 56362810
Cell. +39 335 5898317
Si accede con l’impegnativa per prima visita oncologica e con la documentazione clinica del paziente (relazioni, referti, immagini radiologiche, esami genetici). Non sono presenti liste d’attesa data l’urgenza della patologia oncologica.
Per Accoglienza Bambino e Famiglia (CABEF): il Servizio riceve e coordina le richieste di ospitalità e le indirizza presso i centri convenzionati con l’istituto; mette a disposizione delle Famiglie un Assistente Sociale dedicato.
Sito al Padiglione 13 (accesso lato mare), aperto lunedì-venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00
Tel. 010 56362115 – 010 56363591 – 01056362128
E-mail: ospitalita@gaslini.org
ATTIVITÀ CLINICA E COLLABORAZIONI
La UOSD di Neuro-Oncologia svolge attività di diagnosi, terapia e ricerca rivolta a bambini, adolescenti e giovani adulti affetti da tumori del Sistema Nervoso Centrale (SNC). Nata nel 1995 grazie all’opera della dott.ssa Maria Luisa Garrè come Unità Operativa in stretta collaborazione con il reparto di Neurochirurgia, a partire dal 2020 afferisce al Dipartimento di Emato-Oncologia dell’Istituto Gaslini, ed è uno dei centri di riferimento dell’Associazione di Emato-Oncologia Pediatrica Italiana (AIEOP).
La UOSD di Neuro-Oncologia segue inoltre i pazienti fuori terapia in ambulatorio dedicato per il controllo di remissione di malattia, la cura degli esiti di malattia e la sorveglianza nel lungo termine degli effetti tardivi delle terapie erogate.
Presso la UOSD di Neuro-Oncologia ogni anno sono mediamente diagnosticati e seguiti 50 nuovi casi di tumore del SNC, che ricevono un piano di cura in accordo alle linee guida ed ai Protocolli nazionali ed internazionali, in base a tipo di tumore, sede di patologia, età, caratteristiche molecolari e biologiche.
Il team di Neuro-Oncologia si occupa di una “presa in carico globale” dei pazienti con modalità multidisciplinare, avvalendosi della stretta collaborazione di specialisti afferenti alle Unità Operative dell’Istituto Gaslini nonché ad Esperti esterni, che intervengono nelle varie fasi di diagnosi e di trattamento: Neurochirurgia, Neuroradiologia, Anatomia Patologica, Biologia Molecolare, Neurogenetica, Neuropsicologia, Neuropsichiatria, Fisiatria, Fisioterapia e Logopedia, Endocrinologia, Oculistica, Audiometria, Radioterapia e Medicina Nucleare.
I casi clinici vengono discussi collegialmente a cadenza settimanale nell’ambito di un board multidisciplinare con consulenti interni ed esterni all’Istituto; in tale occasione possono essere anche condivisi con colleghi di altri ospedali italiani dei casi di particolare complessità.
La disponibilità di personale dedicato e le diverse competenze consentono quindi di seguire il paziente in tutte le fasi di cura, dalla diagnosi alla chirurgia, dalle terapie di prima linea a quelle più sperimentali, alla sorveglianza degli effetti tardivi di chemioterapia e radioterapia nell’ambito del follow-up a lungo termine.
In particolare, l’Istituto Gaslini offre competenze in ambito genetico, con un consulente specializzato (neurogenetista) per la diagnosi di sindromi predisponenti al cancro ed il counseling ai familiari.
Vi è un anatomo-patologo specializzato sui tumori cerebrali (neuropatologo), figura essenziale per ottenere una rapida diagnosi istologica in sede. Tutto ciò, integrato con l’attività del laboratorio di biologia molecolare, permette una diagnostica integrata secondo gli standard internazionali e l’individuazione precoce di caratteristiche tumorali suscettibili di terapie target.
Inoltre, tutti i campioni di tessuto neoplastico sono sottoposti ad un processo di revisione centralizzata presso l’Anatomia Patologia del Policlinico Umberto I di Roma (Prof.ssa Antonelli); in casi selezionati, grazie alla attiva collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è possibile caratterizzare ulteriormente il tumore tramite profilo di metilazione e ricerca di target di superficie per immunoterapia.
L’accesso alle nuove terapie target nonché a terapie sperimentali è consentito anche grazie alla partecipazione a numerosi studi clinici nazionali ed internazionali di fase I/II/III; il nostro Centro ha maturato esperienza rilevante nella somministrazione di BRAF e MEK inibitori, risultando essere il principale centro arruolatore a livello europeo nell’ambito di un trial di fase 2. La ispezione eseguita presso la Neuro-Oncologia del Gaslini dalla Food and Drug Administration (FDA), unico centro pediatrico in Europa visitato, ha confermato il rispetto di tutte le Good Clinical Practice.
In collaborazione con la UOC di Endocrinologia, viene seguita tutta la patologia neuro-ipofisaria neoplastica e la sorveglianza degli esiti di malattia a lungo termine.
In collaborazione con la UOC di Neuropsichiatria Infantile e la UOC di Neurologia Pediatrica e Malattie Muscolari vengono seguiti i pazienti affetti da tumori associati a Facomatosi come la Neurofibromatosi tipo 1, le Schwannomatosi e la Sclerosi Tuberosa.
La stretta collaborazione con il Centro Alta Specialità per la Neurofibromatosi di tipo 1 consente una presa in carico globale di tutti gli aspetti associati a questa sindrome.
In collaborazione con la Neurochirurgia e la Neuropsichiatria Infantile vengono seguiti i pazienti operati con tecnica di “chirurgia dell’epilessia” per tumori epilettogeni.
I pazienti affetti da tumore del SNC e che sviluppano problematiche correlate al sonno possono essere seguiti presso la Neuropsichiatria infantile dove è attivo il Centro disturbi del sonno.
Lo staff si avvale della collaborazione con il Centro di Psicologia dell’Istituto: una psico-oncologa dedicata, dr.ssa Sonia Di Profio, si occupa della presa in carico del paziente e della famiglia a partire dalla diagnosi, per tutto il percorso di cura e nel follow-up a lungo termine, anche attraverso la conduzione di gruppi di “lungo-sopravviventi”. Vengono effettuate valutazioni neuropsicologiche con l’utilizzo di test specifici secondo i Protocolli nazionali ed internazionali. I pazienti vengono seguiti anche nel percorso di reinserimento scolastico attraverso contatti regolari con gli Insegnanti delle Scuole di provenienza. Viene svolta anche attività di ricerca, con il supporto di una Psicologa Borsista dedicata, Dr.ssa Sara De Giuseppe.
I pazienti con patologia inguaribile e bisogni assistenziali complessi, ivi incluse le cure palliative, possono inoltre essere seguiti ed assistiti presso il “Guscio dei Bimbi”.
In collaborazione con la UOC Neuroradiologia dell’Istituto e con la Medicina Nucleare dell’Ospedale Galliera, viene svolta attività di ricerca clinica nel campo delle più innovative tecnologie diagnostiche (imaging avanzato, DOPA-PET) per lo studio e le applicazioni cliniche della risposta ai farmaci, alla radioterapia e per lo studio della malattia residua minima dopo intervento o terapie mediche.
I trattamenti radioterapici vengono erogati presso il Centro di Radioterapia Pediatrica dell’IST-Ospedale San Martino e, ove indicato, presso i Centri di Proton Terapia di Trento e di Pavia.
Infine, i medici della UOSD sono attivamente coinvolti in iniziative di formazione nei confronti del personale medico specialista, dei medici in formazione in Pediatria (Università di Genova) e del comparto infermieristico, promuovendo corsi di aggiornamento e convegni. È costante la partecipazione ai principali congressi nazionali ed internazionali di ambito neuroncologico (es. SIOPE, ISPNO) e ai gruppi di lavoro delle società scientifiche e dei network oncologici internazionali (SIOPE, AIEOP, Pancare). In collaborazione con l’Università degli Studi di Genova sono attive inoltre al 2024 due borse di dottorato di ricerca, finalizzate ad approfondire le principali sindromi da predisposizione tumorale associate a tumori cerebrali e a supportare lo sviluppo di registri nazionali di malattia.
SERVIZI
Reparto di Degenza: situato nel Padiglione 12, secondo piano. Accoglie pazienti con patologie in fase diagnostica, in corso di trattamento chemioterapico, nelle prime fasi del trattamento radioterapico, per programmi terapeutici sperimentali. È costituito da stanze di degenza singola, dotate di poltrona-letto per un genitore, tv e bagno privato. Nel reparto è presente una sala giochi aperta tutto il giorno e una sala ristoro per i genitori, dotata di elettrodomestici.
Day Hospital Dipartimentale: situato nel Padiglione 3, secondo piano. Accoglie i pazienti in corso di trattamento chemio e radioterapico, per gestione degli accessi venosi centrali nonché in follow-up dopo il termine delle cure. È dotato di 9 posti letto (per chemioterapia, attività trasfusionale, osservazione post anestesia) ed una sala comune per attività ludiche e ristorazione.
Rilascio di esenzione ticket per patologia e certificato medico introduttivo INPS.
Possibilità di “Televisita ambulatoriale” per i pazienti già in cura.
Servizio scolastico: il servizio di Scuola in Ospedale consente ai degenti di frequentare scuola di qualunque grado (dalla materna all’Istituto superiore), dal lunedì al venerdì; le maestre della materna e delle elementari sono presenti ogni giorno, mentre le professoresse per gli ordini superiori saranno attivate su segnalazione del reparto.
Attività ludiche: grazie al sostegno di molteplici associazioni, nel corso della giornata vengono proposti laboratori espressivi, percorsi di gioco e conoscenza stimolanti e innovativi, clown-terapia, musicoterapia e arte-terapia.
Assistenza religiosa: l’istituto è sede della parrocchia di San Gerolamo affidata ai Frati Minori Cappuccini della Curia Provinciale di Genova, che offrono assistenza religiosa in reparto e nella cappella (Pad 16); nella parrocchia gentilizia viene celebrata la messa.
Mediazione culturale e linguistica: l’Istituto mette a disposizione interpreti madrelingua a sostegno dei pazienti stranieri.
Alloggi per familiari: i familiari possono chiedere supporto al servizio sociosanitario dell’Istituto (CABEF), che fornisce assistenza nel reperire un alloggio non in comunità per i pazienti con una condizione di immunosoppressione.
Lavanderia: L’associazione ABEO offre un servizio di lavanderia a cadenza settimanale.
Assistenza domiciliare: il servizio, integrato nel Dipartimento di Emato-Oncologia, permette di ottimizzare il numero di accessi ospedalieri per i pazienti in cura che necessitino di frequenti controlli ematici o di trasfusione, consentendone il monitoraggio anche nei giorni di chiusura del Day Hospital.
LINEE DI RICERCA
La ricerca svolta nell’ambito della nostra Unità Operativa in stretto rapporto con diversi laboratori dell’Istituto Gaslini (es. Genetica Medica, Genetica Umana, Anatomia Patologica) e collaborazioni esterne (Medicina Nucleare Ospedale Galliera) è dedicata ad una miglior caratterizzazione biologica delle neoplasie pediatriche cerebrali ed all’identificazione di potenziali target terapeutici per una terapia “di precisione e personalizzata” qualora indicato. Improntata prevalentemente alla gestione clinica del percorso di diagnosi e terapia dei pazienti, si occupa anche di prevenzione e controllo degli esiti a lungo termine nel paziente lungo sopravvivente.
Partecipazione a studi nazionali ed internazionali di Fase I – II – III
Conduzione come Centro coordinatore dello Studio DI-TSNC “Studio spontaneo osservazionale retrospettivo e prospettico sui Tumori del Sistema Nervoso Centrale”, promotore AIEOP
Conduzione del Progetto “Diagnostica integrata e dinamica dei tumori cerebrali infantili per una terapia di precisione e personalizzata”
Partecipazione al Progetto GLI-HOPE “Approccio globale ai Gliomi maligni di tutte le età per una medicina personalizzata e minimamente invasiva. Dal laboratorio alla riabilitazione”
Partecipazione al Progetto AYA (Adolescents and Young Adults)
Partecipazione al Progetto Studio Genomica ed Epilessia (SENECA, per i tumori epilettogeni)
PRINCIPALI COLLABORAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
– Centri AIEOP (Associazione Italiana Emato-Oncologia Pediatrica)
– Rete Scientifica nazionale RIN-IVN (Istituti Virtuali Nazionali Neuro-Oncologia per la Rete IRCCS Neuroscienze) per i tre Gruppi di Lavoro (Diagnostica molecolare, Neurotossicità, Riabilitazione)
– Società Internazionale di Oncologia Pediatrica (SIOP)
– Gruppi di Lavoro internazionali SIOPE: – Low Grade Glioma (LGG) e High Grade Glioma (HGG), – Medulloblastoma, – Craniopharyngioma – Quality of Survival, – Host Genome Working Group (HGWG)
– Pancare (fertilità – ototossicità)
– Hystiocyte Society (HS)
– UO Neurochirurgia dell’Adulto dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino
– UOC Medicina Nucleare dell’Ospedale Galliera, Genova (DOPA-PET)
– Centro di Radioterapia Oncologica dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino
– Centro di Proton terapia di Pavia e di Trento
– Anatomia Patologia del Policlinico Umberto I di Roma
– Associazione ABEO Liguria
– Associazione Artuceba, per la ricerca sui tumori cerebrali del bambino
– Associazione Insieme a N.O.I. (Insieme a Neuroncologia Infantile)
– Fondazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma