12 maggio 2015 – Giornata Internazionale dell’Infermiere



In tutto il mondo ogni anno il 12 maggio si celebra l’anniversario della nascita di Florence Nightingale fondatrice delle Scienze Infermieristiche moderne, tale giornata permette di porre la dovuta attenzione ad una professione sanitaria di centrale rilevanza per la cura e l’assistenza dei cittadini di tutto il mondo.

Il nostro Istituto con questo messaggio intende partecipare e sostenere l’evento sottolineando l’importanza di questa disciplina professionale.

La Direzione Generale,  pertanto, porge il proprio ringraziamento e la propria stima a tutti  professioniste/i infermiere/i che dedicano quotidianamente la loro attivita professionale per l’assistenza e la cura dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, che ogni giorno sono seguiti con amore e professionalita nel loro percorso di cura.

Il nostro Istituto e un centro di eccellenza internazionale nella cura e nell’assistenza dell’infanzia e dell’adolescenza anche grazie a questi standard di elevata competenza.

Il Direttore Generale dell’Istituto Giannina Gaslini Dott. Paolo Petralia a riguardo tiene a precisare: “Al Gaslini pensiamo da sempre che sia fondamentale prenderci cura e curare oltre che i nostri piccoli pazienti anche il loro nucleo famigliare, e questo e’ stato e sara sempre piu possibile grazie all’abnegazione ed alla competenza dei nostri infermieri ed operatori sanitari, veri gaslinani !”

A tal proposito la portavoce del Dipartimento Infermieristico e delle Professioni Tecnico Sanitarie Anna Maria Urbano porge un caro saluto a tutti gli operatori del DIPS in particolare agli Infermieri, ma anche alle altre professioni sanitarie Ostetriche, Tecnici Sanitari, e gli Operatori Socio Sanitari che ogni giorno nei diversi contesti dell’Istituto, in attivita di equipe multidisciplinare garantiscono la continuita delle cure fornendo un punto di riferimento qualificato per i bambini ricoverati e le loro famiglie.

I risultati ad oggi conseguiti, nel campo, non solo delle cure ma del prendersi cura del bambino e della sua famiglia, dimostrano come la collaborazione tra i professionisti delle diverse qualifiche e la condivisione degli obiettivi, possa offrire un forte sostegno alla fragilita legata alla malattia ed alla giovane eta dei ricoverati.