diventare mamma

Il percorso nascita, per te e il tuo bambino

Il percorso nascita è l’insieme di tutte le prestazioni offerte dall’Istituto Gaslini per promuovere la salute della donna e del bambino e per fornire adeguata assistenzain gravidanza, all’atto del travaglio e del parto e, successivamente, durante il puerperio e l’allattamento.

percorso nascita

La volontà dell’Istituto è proprio quella di permettere ad ogni donna di vivere in modo più sereno la propria gravidanza, sentendosi supportate in tutto il percorso e comprendendo dove e quando prenotare i vari appuntamenti per:

visite ostetriche
esami di laboratorio
corsi di accompagnamento nascita
visita per l’analgesia del parto
prericovero ostetricia e ginecologia

La gravidanza è un evento singolare per ogni donna, è un periodo di scelte e di decisioni personali e di coppia. Ogni genitore ha bisogno di esprimere i propri bisogni e i propri dubbi e di ricevere informazioni basate sulle evidenze scientifiche e adeguate a fare delle scelte appropriate e consapevoli. Per questo, dall’ascolto dei genitori alla prima visita in gravidanza, sarà impostato un percorso idoneo a seguire la gravidanza normale (a basso rischio) oppure la gravidanza che presenta problemi per la gestante e/o per il bambino/a in grembo (ad alto rischio).

Proprio allo scopo di rendere più serena la gravidanza non bisogna evitare i controlli, ma sottoporsi mensilmente alla visita e agli esami, così da prevenire o diagnosticare precocemente eventuali problemi

Prima del percorso

Il percorso può iniziare già prima della gravidanza con una consulenza ginecologica preconcezionale in modo da valutare se ci sono problemi di salute o rischio di malattie ereditarie, effettuare gli esami preconcezionali previsti dal Ministero della Salute e iniziare l’assunzione dell’acido folico, una vitamina importante per il buon sviluppo dell’embrione.

Ricordiamo che le analisi preconcezionali devono essere richieste sul ricettario regionale indicando il codice esenzione M00.

L'inizio del percorso

Hai fatto il test di gravidanza? È positivo? Stai iniziando a domandarti come dovrai comportarti nei prossimi mesi? Puoi avere la risposta ad alcuni dubbi già da ora, senza aspettare la prima visita: 

Durante il percorso

Non è possibile prevedere come sarà la tua gravidanza ma sarà il ginecologo, di volta in volta, a dirti che va tutto bene o ad aiutarti a risolvere i problemi che si presentano.
Nel caso ti sentissi male nella notte o nel fine settimana potrà esserti utile il numero di telefono del reparto di degenza 010 5636.2373 o quello delle sale parto, il 010 5636.2377. A questi numeri l’ostetrica potrà darti un consiglio, farti parlare col medico di guardia o consigliarti di recarti in reparto per una visita di controllo.