Cooperazione internazionale: casa NPH “De Los Angeles” a Tegucigalpa



L’Istituto Giannina Gaslini ha ospitato recentemente due professioniste sanitarie provenienti dall’Honduras, nell’ambito di un progetto di cooperazione sanitaria internazionale che vede l’Ospedale Gaslini gemellato con la Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus di Milano, e come beneficiari i bambini della Casa “De Los Angeles” a Tegucigalpa, facente parte della Casa orfanotrofio NPH nel paese, che accoglie 470 bambini.


 


Il Progetto intende stabilire una collaborazione a scopi formativi tra l’Ospedale Gaslini e la Casa NPH “De Los Angeles”, per realizzare attivita di nutrizione enterale e integrazione alimentare a beneficio dei bambini accolti nella casa ? tutti pazienti neurologici con diversi livelli di disabilita – e training formativo del personale medico deputato all’assistenza di questi bambini.

Il risultato atteso e il miglioramento dello stato di salute dei bambini della Casa De Los Angeles grazie a un miglioramento dell’alimentazione sia da un punto di vista nutrizionale (integrazione alimentare) che da un punto di vista medico, cioe di tecnica della somministrazione enterale.

Dal 16 al 23 luglio Norma Alberto (pediatra) e Kenya Giron (direttrice della Casa) hanno frequentato l’UOC Pediatria III a indirizzo Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva e l’UOSD Centro Nutrizionale, sotto la supervisione del Prof. Arrigo Barabino e del Dr. Paolo Fiore. Nei prossimi giorni Norma e Kenya completeranno la loro formazione presso Nutricia a Milano – azienda che si e impegnata a fornire per 3 anni i nutrienti, ovvero alimenti liquidi bilanciati da infondere per sonda, e lo strumento computerizzato per l’infusione enterale – prima di far ritorno in Honduras.

Tale attivita e stata preceduta da una missione esplorativa e formativa in Honduras a cura del Prof. Arrigo Barabino presso la Casa Los Angeles e la Casa orfanotrofio “Rancho Santa Fe” NPH, dal 27 aprile al 2 maggio 2013. Durante la missione e stata valutata la fattibilita di un programma di assistenza nutrizionale ai bambini ospiti della Casa Los Angeles in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Istituto Gaslini di Genova.

Il progetto proseguira con un monitoraggio periodico sul campo, ogni 6-12 mesi, da parte di professionisti dell’Istituto Gaslini e con un confronto costante a distanza tra il personale sanitario honduregno e i professionisti italiani.