1 – Centro per la Neuroriabilitazione e disabilità grave in età evolutiva

Reparto di riferimento: Medicina Fisica e Riabilitazione

Responsabile: Moretti Paolo

CONTATTI

Locazione: Padiglione 1 piano zero e piano 4

Segreteria Tel. 010.5636 2292/2748

Segreteria Fax 010.5636 2404

Per informazioni e appuntamenti: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Si consiglia di indicare sempre i recapiti telefonici, anche nei messaggi email, per una più rapida risposta.

In caso di necessità urgenti o richieste di consulenza  è possibile contattare il primario Dr. P. Moretti: tramite telefono al numero 335.7413474, dalle ore 08.00 alle ore 09.00.

riabilitazione@gaslini.org; carlaferrari@gaslini.org

ATTIVITÀ

Principali patologie trattate:

Disabilità in : Gravi cerebro lesioni congenite e acquisite; Sindromi genetiche; Recupero funzionale post chirurgia; Patologie neuromuscolari e neurodegenerative;  Mielolesioni acquisite  e disrafismi spinali; Soggetti con complessi bisogni comunicativi; Patologie ortopediche traumatiche o degenerative trattate chirurgicamente in urgenza o in elezione.

Principali prestazioni:

Il centro è riferimento regionale per la neuro riabilitazione e garantisce una presa in carico riabilitativa globale ( con al centro il bambino e la famiglia) nella disabilità grave in età evolutiva. Effettua valutazioni in team multidisciplinare ed eroga interventi di revisione del progetto riabilitativo e riabilitazione intensiva . Inoltre sviluppa e porta avanti programmi con tecniche di trattamento innovative e tecnologie di avanguardia ( riabilitazione robotica, riabilitazione in ambiente multisensoriale, trattamenti innovativi per l’ arto superiore CIMT, BIT, AOT) .

Le prestazioni erogate comprendono:

  • Riabilitazione neuromotoria: rivolta al recupero di capacità funzionali motorie o neuro-motorie ridotte o perdute per patologie o traumatismi ed al mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie croniche, comprende valutazione, l’inizio delle cure fisioterapiche e del trattamento rieducativo, con successive periodiche revisioni del programma terapeutico rivolto al recupero funzionale e della massima autonomia del paziente, secondo un programma riabilitativo individuale.
  • Valutazione e il trattamento della spasticità; con disponibilità di trattamenti riabilitativi, a seconda delle necessità: rizotomia selettiva, terapia intratecale, blocchi neuromuscolari e chemodenervazioni con tossina.
  • Informazione e consulenza per la prescrizione di ausili e l’adattamento domestico in età evolutiva. Il centro svolge attività di informazione, consulenza, progettazione nell’ambito degli ausili, delle ortesi, delle protesi, delle interfacce e dell’adattamento domestico nella disabilità in età evolutiva con particolare attenzione per gli aspetti motori, cognitivi, comunicativi e per i problemi di reinserimento scolastico.
  • Riabilitazione e l’analisi dei disturbi del movimento. Valutazione e impostazione di programmi di trattamento nei disturbi di movimento e azione in età evolutiva. Analisi strumentale del movimento e dell’attività con marker ( Gait analysis e EMG di superfice). Valutazione e trattamenti della spasticità focale, segmentale e generalizzata.
  • Riabilitazione cognitiva e dei disturbi della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva. Il centro svolge attività nell’ambito della abilitazione e riabilitazione cognitiva, nella valutazione, programmazione e consulenza di progetti di Comunicazione Aumentativa Alternativa, interventi per i disturbi della deglutizione in età evolutiva.
  • Riabilitazione delle malattie infiammatorie e delle sindromi dolorose complesse in età evolutiva. Presa in carico globale e intradisciplinare, valutazione clinica, progetto riabilitativo, interventi di medicina fisica e manuale, confezione e progettazione ortesica nelle malattie infiammatorie e sindromi dolorose complesse.
  • Riabilitazione respiratoria in età evolutiva. Valutazione e trattamento riabilitativo nei disturbi cardio respiratori in età evolutiva con particolare attenzione a situazioni come: supporto a pazienti in ventilazione assistita, chirurgia polmonare e cardiaca, malattie neuromuscolari, fibrosi cistica.
  • Rieducazione pelvi perineale della continenza

STAFF

Nome Cognome

Nome Cognome – Ruolo
Nome Cognome – Ruolo
Nome Cognome – Ruolo

Nome Cognome

Contesto specialità:

Casistica:

Attività DH riabilitativo: 100 cicli chiusi e 900 accessi all’ anno

Degenza : circa 80 pazienti all’anno.

Paralisi cerebrali infantili  3,1/1000

Tumori cerebrali 0,2/1000

Traumi cranici 4/1000

Stroke  13/100.000 per anno nei bambini di età superiore a 1 mese; è maggiore nei neonati (25-40/100.000 nascite) ed è ancora più elevata nei neonati pretermine (100/100.000 nascite).

Disrafismi spinali 0,4/1000

Mielolesioni acquisite 1/1000

ADHD 78/1000

Ritardo nello sviluppo 32/1000

Autismo 6,6/1000

Si accede su segnalazione:

  • delle strutture territoriali di riabilitazione
  • dei pediatri di libera scelta
  • di altre unità operative dell’Istituto Gaslini
  • di altre unità operative ospedaliere e strutture territoriali nazionali e internazionali.

Richieste e obiettivi specifici del ricovero verranno valutati e concordati  coi medici dell’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione.

Riconoscimento:

L’Istituto Giannina Gaslini è un  punto di riferimento nazionale e internazionale in età evolutiva; il DH  e l’ UDGEE della nostra U.O.C. danno una  risposta a tutte le istanze riabilitative dell’Istituto.

Le UDGEE  in quanto unità con codice 75 sono riconosciute  secondo il piano di Indirizzo Nazionale per la Riabilitazione come Unità ad alta specialità riabilitativa.

Inoltre il Centro è riconosciuto a livello  regionale  in quanto unità di riferimento per le patologie neurologiche  congenite e acquisite in età evolutiva.

Referenze:

  • Laboratorio di riabilitazione aumentata (A.R.I.E.L.)  ricerca e sviluppo di  sistemi multimediali e multimodali interattivi per la riabilitazione. Progettazione  e realizzazione di spazi interattivi di esercizio con finalità riabilitative in ospedale e a domicilio.In collaborazione con Infomus Casa Paganini
  • Laboratorio di robotica riabilitativa. Sviluppo di sistemi robotici per il trattamento delle disabilità dell’arto superiore in associazione IIT
  • Attività di ricerca su analisi strumentale del movimento nei prematuri in associazione con IIT. Sviluppo del sistema MIMAS (Markerless Infant Motion Analysis System) markerless, flessibile, semplice e a basso costo per studiare i movimenti dei neonati, con lo scopo di avere un metodo affidabile quantitativo per identificare il prima possibile i bambini che necessitano di una presa in carico precoce
  • Progetto Libro a supporto del “padiglione a testa in giù” in collaborazione con Infomus Casa Paganini, Dibris Unige, Porto Piccoli.
  • Collaborazione con Cincinnati Children’ s Hospital

 

Regolare attività formativa interna ed esterna sulle tematiche  di neuro riabilitazione.

Associazioni di volontariato:

Porto dei piccoli / Band degli Orsi