Medicina Fisica e Riabilitazione

CONTATTI

Tipologia: Unità Operativa Complessa

Direttore: Paolo Moretti

Segreteria: Giulia Piazza

Tel 010 56362292

Fax 01056362404

E-mail:riabilitazione@gaslini.org

Medicina fisica

Per informazioni e appuntamenti telefonare dalle ore 9.00  alle ore 12.00.

Per una risposta più rapida, nei messaggi email, si consiglia di indicare sempre i recapiti telefonici.

Coordinatore infermieristico: dott Marta Olivari tel 01056363212

Coordinatore tecnici di riabilitazione dott.Carla Ferrari tel 01056362291

In caso di necessità urgenti o richieste di consulti esterni è possibile contattare il primario dott. Paolo Moretti: telefonicamente al numero 335.7413474, dalle ore 7.30 alle ore 8.30.

SEDE: Padiglione 1 (segreteria e ambulatori piano 1 – DH Centro Ausili e Laboratori piano 0 – degenza e direzione piano 4).

L’attività dell’U.O. è organizzata in modalità ambulatoriale per gli utenti esterni, in consulenze specialistiche e supporto riabilitativo per le U.O. per acuti dell’Istituto, in ricovero ordinario (UDGEE) e ricovero in Day Hospital per la riabilitazione intensiva.

 

PRENOTAZIONI

AMBULATORIO – VISITE FISIATRICHE – Pad 1- Piano 1

Prenotazioni delle prime visite: Contact Center Regionale al numero 010.5383400 (opzione 6)
Gli orari sono i seguenti: Dal Lunedì al Venerdì: dalle 08.00 alle 18.00.

Prenotazioni delle visite di controllo  Segreteria: Tel 01056362292 dal Lunedì al Venerdì (ore 9-12

Orario visite ambulatorialiLunedì e Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30 presso Pad. 1  Piano 1,

 

UNITA’ DISABILITA’GRAVI IN ETA’EVOLUTIVA (UDGEE), Pad.1 Piano 4 

In degenza riabilitativa  vengono ricoverati i bambini, assieme ad un familiare,  con menomazioni e disabilità gravi, non trattabili a domicilio, conseguenti a traumi cranio-encefalici,  poli-traumi, mielolesioni, “stroke” pediatrici e i bambini che hanno affrontato interventi chirurgici complessi (asportazione di tumori, correzione di dismorfismi  e  malformazioni vertebrali,. cardiocircolatorie, intestinali e delle vie urinarie) o per interventi di chirurgia funzionale (rizotomia dorsale selettiva, inserimento di pompa intratecale per la somministrazione di farmaci, interventi  mio-osteo-articolari multilivello). Vengono inoltre ricoverati in UDGEE bambini  che partecipano a programmi che richiedono un periodo di immersione in ambiente ri-abilitativo o bambini con disabilità che presentano  riacutizzazioni o complicanze che rendono indispensabile oltre all’intervento ri-abilitativo una tutela sanitaria nelle 24 ore. Attualmente la struttura dispone di 6 stanze di degenza condizionate  con servizi ( 4 singole e 2 doppie). Allo stesso piano è presente un’area di trattamento attrezzata e locali di lavoro per il personale infermieristico e medico. Per l’inserimento in lista d’attesa  è  richiesta una visita fisiatrica o una segnalazione circostanziata di specialista inviante.

Tel: 010 5636 3137
Email:riabilitazione@gaslini.org

 

CENTRO REGIONALE PER LA NEURORIABILITAZIONE IN ETA’ EVOLUTIVA – DH RIABILITATIVO   Pad. 1 – Piano 0

Il centro è riferimento regionale per la neuro riabilitazione in età evolutiva e garantisce una presa in carico riabilitativa globale (con al centro il bambino e la famiglia) nella disabilità  in età evolutiva. Effettua valutazioni e interventi riabilitativi in “team” multi-professionale con inquadramento inter-disciplinare ed eroga interventi di riabilitazione intensiva. Inoltre sviluppa e porta avanti programmi con tecniche di trattamento innovative e tecnologie di avanguardia (riabilitazione robotica, riabilitazione in ambienti sensibili, trattamenti innovativi per l’arto superiore, CIMT, BIT, AOT). Si accede su segnalazione interna o delle strutture territoriali di riabilitazione o dei pediatri di libera scelta o di altre unità operative dell’Istituto Gaslini. Le richieste e gli obiettivi specifici del ricovero sono  valutati e concordati coi medici dell’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione

Tel 01056362292 (segreteria) –  01056362748 (DH)  (dal Lunedì al Venerdì)
Email : riabilitazione@gaslini.org
Responsabile medico:  Chiara Tacchino

 

CENTRO PARALISI CEREBRALI  INFANTILI – Pad 1 – Piano 0

Il Centro Paralisi Cerebrali è riferimento regionale nella diagnosi, nella valutazione funzionale e nella cura e riabilitazione del bambino con diagnosi di Paralisi Cerebrale Infantile sia in regime di DH che di degenza. Si rivolge a tutte le fasi dello sviluppo (0-18 anni) con particolare riferimento agli interventi precoci nei primi anni di vita e alla pubertà e all’adolescenza, curando la continuità assistenziale attraverso raccordo operativo con l’U.O. di riabilitazione degli adulti. L’equipe è organizzata in forma multidisciplinare con medici fisiatri , pediatri, neuropsichiatri infantili, ortopedici, psicologi, terapisti della riabilitazione (neuropsicomotricisti, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionale), personale infermieristico.

Tel. 01056362292-2748
Email: riabilitazione@gaslini.org
Responsabile medico: Luca Doglio

 

CENTRO CONSULENZA PER AUSILI, PROTESI E ORTESI E PER L’ADATTAMENTO DOMESTICO IN ETA’ EVOLUTIVA –  Pad. 1  – Piano 0

Il Centro Ausili si occupa della valutazione, progettazione, prescrizione, confezione, prova e collaudo di ausili (esempio: carrozzine, deambulatori, comunicatori) protesi, ortesi e dispositivi e tecnologie assistive per i soggetti in età evolutiva. Oltre a questo fornisce consulenza per l’accessibilità e l’adattamento del domicilio del bambino disabile. Il centro è attrezzato con un locale di prova, un laboratorio per la confezione di “splint” e ortesi. Il centro è in contatto con gli uffici protesi delle Aziende sanitarie e le banche protesi regionali.

TEL 010 56362749 Lunedì e Mercoledì   13.30-15.30
Email: labausili@gaslini.org

 

CENTRO PER LA RIABILITAZIONE DELLE MALATTIE INFIAMMATORIE E DELLE SINDROMI DOLOROSE COMPLESSE IN ETA’ EVOLUTIVA. Pad. 1 Piano 1  Il Centro si occupa della presa in carico globale e interdisciplinare, della valutazione clinica, del progetto riabilitativo,di  interventi di medicina fisica(laser, tDCS, UST, onde d’urto, elettroterapia) e manuale, di  confezione e progettazione ortesica).

Info e contatti: dal mercoledì al venerdì dalle 11.00 – 12.30
Tel. 0105636 2292
Responsabile medico dott. Anna Ronchetti – Email:annaronchetti@gaslini.org

 

CENTRO  “STROKE” PEDIATRICO – Pad 1 – Piano 1

Il Centro per lo “stroke” pediatrico, è rivolto al paziente con rischio di ictus o con ictus conclamato, una volta superata la fase acuta, per una presa in carico ed un follow up diagnostico/terapeutico specializzato.  Il “centro stroke pediatrico” ha valenza di Centro di Riferimento  Nazionale grazie alla disponibilità  di un Team multi-specialistico dedicato alla presa in carico di pazienti con ictus ad elevata complessità diagnostico/terapeutica. Il centro lavora in  collaborazione con il reparto di Patologia e Terapia Intensiva Neonatale e con il reparto di Medicina d’Urgenza e  Rianimazione/ Subintensiva di III livello.  Sono disponibili all’interno del centro programmi di riabilitazione  che prevedono l’utilizzo di tecnologie avanzate per l’inquadramento funzionale (Gait Analysis) e per l’intervento riabilitativo personalizzato ( Robot , Stimolazione Magnetica Transcranica). Il centro si avvale, inoltre, di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia (p.e. la risonanza magnetica 3 Tesla con possibilità di eseguire studi di parete vascolare, imaging di diffusione e trattografia, nonché studi di perfusione mini-invasivi, di spettroscopia e di attivazione corticale). Il centro vanta una esperienza decennale nella diagnosi di malattie monogeniche implicate nella patologia cerebrovascolare (dal feto al giovane adulto), con l’implementazione di pannelli genici basati sull’approccio Next Generation Sequencing (“pannello stroke”), grazie alla collaborazione diretta con l’UOC di Genetica Umana.  Il centro lavora in collaborazione diretta e costante con le principali associazioni di pazienti operanti nel campo dell’ictus sul territorio nazionale (Fight the stroke – e Associazione ALICe Italia ).  E’ stata attivata da alcuni anni una collaborazione con altri centri di riferimento  internazionali per la patologia cerebrovascolare (Sicckids Toronto e  gruppo IPSO; Università di Colorado, Florida).

Tel 01056362292
Email: stroke@gaslini.org
Responsabile medico dott. Marta Bertamino (martabertamino@gaslini.org)

 

LABORATORIO PER LO STUDIO DEL MOVIMENTO/AZIONE E PARTECIPAZIONE – Pad 1 – Piano 0

Il laboratorio per lo studio del movimento e della partecipazione è un laboratorio integrato che svolge sia attività clinica che di ricerca. E’ dotato di tecnologie per l’analisi strumentale del movimento (cinematica, cinetica, elettromiografia dinamica), per l’esplorazione funzionale delle vie motorie e di tecnologie di riabilitazione “aumentata” e di robotica. Nell’ambito di collaborazioni strutturate porta avanti progetti con le Università di Genova e Ferrara, il CNR e l’Istituto Italiano di Tecnologia.

Tel. 01056362292  01056363938
email: riabilitazione@gaslini.org

 

ATTIVITÀ

L’unità operativa   con un approccio in “team” multi professionale e sulla base di un progetto individuale eroga :

Prestazioni mediche fisiatriche: visita, trattamenti di medicina manuale, BFB, tDCS, rTMS chemodenervazione con tossina botulinica, blocchi nervosi, infiltrazioni endoarticolari.

Prestazioni fisioterapiche: neuromotorie, motorie, cardio-respiratorie, viscerali.

Prestazioni di terapia fisica: ultrasuonoterapia, elettroterapia antalgica e di stimolazione, laserterapia, onde d’urto.

Prestazioni logopediche: per disturbi del linguaggio e disfagia.

Prestazioni di terapia occupazionale

Prestazioni di riabilitazione cognitiva e neuropsicologia

Prestazioni di  comunicazione aumentativa alternativa (CAA)

Prestazioni di neuropsicomotricità

Prestazioni di “nursing” riabilitativo

 

Il “team” multidisciplinare multi professionale comprende: il medico fisiatra e il medico  pediatra,  lo psicologo, il fisioterapista, il terapista della neuro psicomotricità per l’età evolutiva, il terapista occupazionale, il logopedista, l’infermiere pediatrico e l’operatore socio-sanitario.

La maggioranza degli  interventi  ri-abilitativi vengono effettuati nell’ambito di programmi strutturati e costantemente aggiornati:

 

Programma per le gravi cerebro lesioni congenite e acquisite.

Il programma si avvale di personale formato e con molti anni di esperienza per la presa in carico del bambino con cerebro lesione congenita ed acquisita. Lo studio del movimento spontaneo del neonato con strumenti avanzati  consente l’individuazione precoce dei neonati a rischio e l’avvio di interventi riabilitativi personalizzati e precoci con il coinvolgimento della famiglia. Interventi di monitoraggio con strumenti standardizzati  e riabilitativi con personale esperto sono disponibili anche per le  disabilità più severe come le condizioni di ridotta responsività ( UWS).

 

Programma per le mielolesioni congenite e acquisite

Il programma in collaborazione con la neurochirurgia e la chirurgia si rivolge alla presa in carico dei disrafismi e mielodisplasie congenite nell’ambito del Centro Spina Bifida dell’Istituto e delle mielolesioni acquisite (traumatiche, neoplastiche, infettive). Si avvale di strumentazione robotica per la rieducazione del cammino e di strumenti e competenze avanzate per la rieducazione vescicale e intestinale.

 

Programma/clinica multidisciplinare per la valutazione e il trattamento della spasticità

Il programma è dedicato alla presa in carico e valutazione  multidisciplinare del bambino con spasticità. Interventi focali (chemodenervazione, blocchi nervosi) e globali (rizotomia dorsale selettiva, impianto di pompe per l’erogazione intratecale di farmaci) per il controllo della spasticità. Programmi ortesici e riabilitativi mirati post-intervento.

UOC Medicina Fisica e Riabilitazione:
Tel. 010 5636 2292
email: riabilitazione@gaslini.org

UOC Neurochirurgia:
Tel. 010.5636 2604
email: neurochirurgia@gaslini.org
Orario visite : Mercoledì dalle ore 9.30 presso Pad. 1 Piano 1 (UOC Medicina Fisica e Riab.)

 

Programma/clinica multidisciplinare  per la valutazione  e la riabilitazione dei disturbi della Continenza  in età evolutiva

Il programma prevede la valutazione clinica-funzionale del disturbo di continenza vescicale ed intestinale (incontinenza e ritenzione), la redazione di un progetto riabilitativo individuale, la presa in carico multiprofessionale (fisioterapia, terapia occupazionale, psicomotoricità, psicologia) con programmi personalizzati in base alla disfunzione. Il trattamento ri-abilitativo può essere assistito da tecnologie (neuromodulazione, elettrostimolazione, biofeedback elettromiografico e pressorio).

Lunedì – Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Tel. 01056362292
Email:riabilitazione@gaslini.org
Orario visite ambulatoriali: da concordare in sede di prenotazione.
Responsabile medico: dott. Alessia Aiello

 

Programma/clinica multidisciplinare per la valutazione e la riabilitazione dei disturbi della deglutizione in età evolutiva

Il programma prevede una presa in carico e valutazione multidisciplinare del bambino con disfagia. Fibroscopia e videofluorografia. Programmi ri-abilitativi personalizzati.

UOC Medicina Fisica e Riabilitazione, UOC Otorinolaringoiatria, UOC Radiologia

Tel 01056363291-01056362292
Email: riabilitazione@gaslini.org
Responsabile medico: dott. Annalisa Calcagno.

 

Programma/clinica multidisciplinare per la riabilitazione respiratoria in età evolutiva. Valutazione e trattamento riabilitativo nei disturbi cardio respiratori in età evolutiva con particolare attenzione a situazioni come: supporto a pazienti in ventilazione assistita, chirurgia polmonare e cardiaca, malattie neuromuscolari, fibrosi cistica.
Info e contatti: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 – 16.00 Tel. 0105636 2292 2291
Email: riabilitazione@gaslini.org

 

Programma multidisciplinare  ospedale domicilio. Il programma ospedale domicilio è indirizzato ai bambini con bisogni assistenziali e riabilitativi complessi con la finalità di garantire dimissioni sicure e continuità assistenziale e riabilitativa. Il programma si avvale di un appartamento “intelligente” di transizione intraospedaliero dove il nucleo familiare del bambino che ha affrontato un evento morboso con esiti disabilitanti può mettersi alla prova in ambiente protetto. Responsabile medico: Annalisa Calcagno. Email: riabilitazione@gaslini.org

 

Programma di presa in carico precoce dei neonati pretermine e a termine ad alto rischio: Visita e valutazione funzionale globale congiunta con Fisioterapista e/o TNPEE: il successivo percorso è personalizzato a seconda del quadro clinico funzionale e delle possibili necessità ri-abilitative: Monitoraggio longitudinale clinico funzionale, Invio sul territorio per presa in carico abilitativa estensiva, Intervento specifico precoce ri-abilitativo multiprofessionale e multidisciplinare presso la UOC di Medicina Fisica e Riabilitativa, Programmi con tecniche di trattamento innovative e/o sperimentali (Baby CIMT, HABIT, TMS, Riabilitazione in ambiente multisensoriale)

Tel:01056362292; email:riabilitazione@gaslini.org; responsabile medico: Chiara Tacchino

 

Programma  per la valutazione e riabilitazione dei disturbi della comunicazione  e cognitivi in età evolutiva.     Il programma affronta i  problemi di abilitazione e riabilitazione nei disturbi di interazione e comunicazione e nei disturbi cognitivi nelle disabilità severe con il contributo di un team multiprofessionale formato ed esperto  in ambito pediatrico e con l’utilizzo di tecnologie tradizionali  ed innovative.  Inoltre si occupa della valutazione, programmazione e consulenza in progetti di Comunicazione Aumentativa Alternativa..
Info e contatti: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 – 16.00 Tel. 0105636 2292
Email: riabilitazione@gaslini.org; responsabile psicologo: dott Ludovica Primavera ludovicaprimavera@gaslini.org

 

Programma per la valutazione e riabilitazione dei bambini con malattie rare, acondroplasie, displasie scheletriche, osteogenesi imperfetta e osteoporosi giovanile

Info e contatti: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 – 16.00 Tel. 0105636 2292
Email: riabilitazione@gaslini.org responsabile medico: Anna Ronchetti

 

Programma di Attività Assistita con Animali  Il programma di attività assistita con animali prevede attraverso l’interazione con gli animali  di sperimentare stimolazioni sensoriali e di apprendere  modalità di gioco condiviso.

 

SERVIZI

  • Accoglienza Bambino e Famiglia (CABEF) Chi avesse necessità di alloggio o di altri tipi di aiuto per ricoveri e/o permanenze prolungate può contattare i seguenti uffici per ricevere adeguato supporto:
    Accoglienza / Alloggio Tel. 010 5636 2115
    Assistenza Socio-Sanitaria Tel. 010 5636 2698 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00
  • Servizio scolastico. I bambini degenti hanno la possibilità di frequentare la scuola materna, elementare e media. Ogni giorno dal lunedì al venerdì, le maestre della materna e delle elementari sono presenti alcune ore, mentre le professoresse della scuola media saranno con i vostri ragazzi su segnalazione del reparto.
  • Associazioni. In reparto si alternano le seguenti associazioni: Il sogno di Tommi, che propone laboratori espressivi di condivisione di emozioni nel gioco; l’associazione il Porto dei Piccoli ONLUS che intrattiene bambino e famiglie, arricchendo l’esperienza in ospedale con attività ludiche;
  • Assistenza religiosa. L’istituto è sede della parrocchia di San Gerolamo affidata ai Frati Minori Cappuccini della Curia Provinciale di Genova.I Padri cappuccini offrono assistenza religiosa nel rispetto della volontà edella libertà di coscienza delle famiglie e dei degenti stessi. Nella cappella dell’Istituto viene celebrata la messa nei seguenti orari: feriale ore 16.30, festivo ore 11.00 e ore 16.00, il Santo Rosario alle ore 16.00.

 

LINEE DI RICERCA

  • Riabilitazione precoce nel neonato e bambino con cerebro lesione congenita e acquisita
  • Riabilitazione nel bambino con paralisi cerebrale e “stroke” (cognitiva, arto superiore, posturale e del cammino)
  • Riabilitazione vescicale e intestinale nel bambino.
  • Miglioramento dei percorsi clinici e della sicurezza alla dimissione nel bambino con bisogni di cura complessi.
  • Riabilitazione nella disabilità infantile attraverso l’attività sportiva e altre attività ad alta motivazione

 

PRINCIPALI COLLABORAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

Collaborazioni nazionali:

  1. Istituto di Fisiologia (UNIFE) . prof Luciano Fadiga
  2. Infomus Casa Paganini – DIBRIS (UNIGE) prof Antonio Camurri
  3. DIBRIS (UNIGE) prof. Casadio
  4. Istituto Italiano di Tecnologia (dott. Gori, dott. Sciutti)

Collaborazioni internazionali:

Cincinnati Children’s Hospital Medical Center- Cincinnati University (Ohio USA) (prof Mangano)

 

PODCAST VIDEO E ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

Informazioni e documentazione relativamente a documento organizzativo delle degenza riabilitativa: https://adsqsrv.gaslini.org/qualita

 



DOCUMENTI CORRELATI


STAFF

Aiello Alessia
Bertamino Marta
Calcagno Annalisa
Doglio Luca
Moretti Paolo
Ronchetti Anna Bruna
Tacchino Anna Chiara