Psicologia

CONTATTI

Responsabile: Cristina Venturino

Tipologia: UOSD – Unità Operativa Semplice Dipartimentale 
Tel
 010 5636.2346
(da lunedì a venerdì, orario 9.00-10.30)
E-mail: psicologia@gaslini.org

Localizzazione:

  • Padiglione 10 – VI piano

ATTIVITÀ

Il Servizio di psicologia attua interventi psicologici specialistici rivolti a bambini ed adolescenti in cura presso l’Istituto in regime di ricovero, day hospital e ambulatoriale. Gli interventi vengono effettuati sviluppando percorsi di diagnosi, cura e riabilitazione condivisi con le altre UU.OO. ospedaliere, nell’ottica di una presa in carico multidisciplinare dei pazienti secondo il modello della “Family centred care”.

Gli ambiti di attività della psicologia interessano trasversalmente le specialità pediatriche e riguardano principalmente il rischio psicologico connesso all’esperienza di malattia, l’ospedalizzazione, la cronicità, la gestione del dolore. Particolare attenzione è dedicata ad aree quali la Neuropsichiatria Infantile, la Riabilitazione pediatrica, l’area dell’Emergenza (in particolare le situazioni di Maltrattamento ed Abuso), le Cure palliative, l’Ostetricia e la Patologia neonatale. Inoltre patologie ad alto impatto emotivo quali quelle oncologiche, croniche, genetiche e rare.

Nell’area materno-infantile vengono effettuati interventi di assistenza psicologica e psicoterapia di sostegno per problematiche della gravidanza e del puerperio.

Area clinico-assistenziale:

  • Valutazione psicodiagnostica per specifiche problematiche o aree di disagio in età evolutiva.
  • Valutazione neuropsicologica per definire il profilo di funzionamento delle singole funzioni nelle patologie neurologiche e nei pazienti sottoposti ad intervento neurochirurgico e neuro-onco-chirurgico.
  • Impostazione di interventi riabilitativi in base al profilo di funzionamento, con descrizione di abilità cognitive compromesse e abilità preservate; definizione diagnosi funzionale e condivisione del piano educativo individualizzato.
  • Interventi diagnostici, terapeutici e riabilitativi rivolti a bambini con patologie gravi e/o croniche in regime di ricovero, day hospital e ambulatoriale. L’attività di supporto psicologico è estesa anche ai famigliari, che rivestono un ruolo chiave nel favorire il recupero e/o un miglior adattamento alla malattia.
  • Interventi diagnostici e terapeutici per problematiche psicologiche reattive alla condizione di malattia e nei disturbi da sintomi somatici, con/senza dolore predominante, legati a disagio e compromissione significativi nella vita quotidiana.
  • Assistenza psicologica e psicoterapia di sostegno per vulnerabilità specifiche nel corso della gravidanza e del periodo perinatale.

Area organizzativa:

Partecipazione a progetti e percorsi aziendali  inerenti la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato, il miglioramento del clima organizzativo, la promozione della salute, l’umanizzazione delle cure, la riduzione dell’ impatto della traumatizzazione vicaria e del burn-out.

Area formativa e didattica

Il Servizio di psicologia è sede formativa per tirocinanti e specializzandi in psicologia e psicoterapia per le Facoltà universitarie e Scuole Private riconosciute ai sensi dell’Art.3 del D.Lgs. n. 56/89.

Svolge attività di formazione rivolta al personale dell’Istituto; mantiene un collegamento con le associazioni di volontariato, con una funzione di supervisione dei progetti educativi e di sostegno ai bambini ricoverati ed alle loro famiglie.

Area della ricerca

  • Sintomi somatici: studio all’interno del paradigma dell’attaccamento
  • Partecipazione a trial clinici con definizione di profili cognitivi e neuropsicologici
  • La Comunicazione Aumentativa Alternativa in ospedale
  • Studi sul trauma relazionale e ospedaliero
  • Valutazione dell’efficacia delle attività di supporto presenti in ospedale (clown, musicisti, pet therapy, gioco)
  • Riduzione dell’ansia e della paura in bambini e adolescenti sottoposti a procedure chirurgiche in collaborazione con l’Associazione “ il Porto dei Piccoli”


DOCUMENTI CORRELATI

 Unità Operativa_13006_108
 Attività clinica_13008_108
 Linee-ricerca_13010_108

STAFF

Costa Susanna
D'Apruzzo Maria
Di Profio Sonia
Molinari Elena
Primavera Ludovica
Rebora Serena
Sciarretta Lucia
Venturino Cristina