CONTATTI
Tipologia: Unità Operativa Complessa
Responsabile: Dott. Nicola Laffi
Tel: 010 56363888
E-mail: nicolalaffi@gaslini.org
Segreteria:
Tel: 010 5636 2296 ( dalle 11 alle 13 dal Lunedi al Venerdi)
E-mail: odontoiatria@gaslini.org
Localizzazione:
Ambulatorio: Pad. 20 5 ° piano
Degenza: Pad. 17
PRENOTAZIONI
Prima visita : da prenotare presso il Contact Center Unico Regionale (Tel. 0105383400) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00, muniti di impegnativa del pediatra di libera scelta.
Visita con priorità B (entro 10 giorni) o D (entro 30 giorni) : da prenotare presso il Contact Center Unico Regionale (Tel. 0105383400) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 ,muniti di impegnativa del pediatra di libera scelta.
Visita con priorità U (visita entro 72 ore) non è necessaria la prenotazione al Contact Center.
L’Utente deve chiamare l’ambulatorio chiamando il numero 010.56362587 (telefono dedicato alle urgenze) dalle ore 8.00 alle ore 13.00 dal Lunedì al Venerdì.
E’ consigliabile che il pediatra che fa la richiesta contatti preventivamente l’ Ambulatorio , per valutare la problematica e l’urgenza.
La visita con urgenza “U” viene effettuata presso l’Ambulatorio di Odontostomatologia dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.00.
Visite successive di controllo : se non già prenotate al momento della visita precedente sono prenotabili o modificabili presso l’ Ambulatorio di Odontostomatologia dal Lunedi al Venerdì dalle 11alle 13 . Tel. 010 5636.2296
INFORMAZIONI UTILI
L’ Attività ambulatoriale viene svolta presso il 5° Piano del Padiglione 20 (Ospedale di Giorno), dal Lunedi al Venerdi dalle 8 alle 1430.
I pazienti che necessitano di prestazioni con carattere di emergenza/ urgenza, devono accedere tramite Pronto Soccorso, che provvederà ad inviarli,in caso di necessità all’ Ambulatorio di Odontoiatria nell’orario di apertura dell’Ambulatorio.
Fuori dagli orari di apertura dell’ Ambulatorio di Odontoiatria , il Pronto Soccorso presterà le prime cure mediche del caso ed invierà, a discrezione dei medici di Pronto Soccorso , nei giorni successivi, alla visita specialistica di competenza.
In caso di accesso tramite Pronto Soccorso, verrà unicamente affrontata la patologia responsabile dell’accesso
La prima visita viene erogata attraverso il Sistema Sanitario Nazionale (SSN)
In occasione della prima visita viene esclusivamente formulata una diagnosi odontoiatrica ed un eventuale piano di trattamento che potrà dover essere approfondito da esami radiografici.
Potranno essere trattate, a discrezione del medico eventuali patologie urgenti ed eseguite Rx endorali.
L’ accesso all’ assistenza odontoiatrica ambulatoriale è regolamentato secondo i livelli essenziali di Assistenza (LEA) .
Pertanto le attività ambulatoriali che rientrano nei LEA (Livelli essenziali di Assistenza) odontoiatrici vengono erogate gratuitamente (se titolare di esenzione compatibile) o dietro pagamento di ticket.
A tal proposito è indispensabile che, al momento dell’accesso, il paziente sia in possesso dell’attestazione dell’eventuale esenzione nonché di certificazioni che attestino condizioni di vulnerabilità sanitaria ( certificati di malattia o di handicap grave).
Talune prestazioni odontoiatriche, che non rientrano nei LEA odontoiatrici tra le quali la maggior parte dei trattamenti ortodontici , possono essere eseguite a pagamento. I costi delle prestazioni che non rientrano nei LEA (Livelli Assistenziali Essenziali) sono definiti dal Provvedimento della Direzione Generale n° 795 del 15/09/2014.
Dopo la prima visita Odontoiatrica, se sussiste la necessità di un trattamento ortodontico , si viene inseriti , su richiesta , in una lista di attesa ortodontica .
Le prestazioni ortodontiche che sulla scorta del quadro clinico e di linee guida internazionali richiedono una certa sollecitudine , vengono programmate, quanto possibile, in tempi brevi dopo uno studio del caso ortodontico.
ATTIVITA’ CLINICA
Presso la nostra Unità Operativa vengono erogate le seguenti prestazioni:
In regime Ambulatoriale:
Solo per i pazienti che rientrano nelle classi di fragilità sanitaria, come da DPCM 12/01/2017
Solo per i pazienti con “bisogni speciali” in fascia di età 0-14 che non rientrano nelle classi di fragilità sanitaria:
In regime di ricovero:
In regime di libera professione:
Per attività libero-professionale intra-moenia si intende l’attività che il personale medico esercita fuori dell’orario di lavoro, in favore e su libera scelta dell’assistito e con oneri a carico dello stesso o di assicurazioni o fondi sanitari integrativi del Servizio Sanitario Nazionale.
La prenotazione di prestazioni in regime libero professionale ambulatoriale svolte presso l’Istituto può essere effettuata:
Le prenotazioni di prestazioni in regime libero professionale svolte presso gli Studi Professionali esterni convenzionati vanno effettuate direttamente presso le sedi esterne.
LINEE DI RICERCA
PRINCIPALI COLLABORAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
– Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
PODCAST VIDEO E ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO