Neuroradiologia

CONTATTI

Tipologia: UOC – Unità Operativa Complessa (temporaneamente a direzione universitaria)
Segreteria:
Tel. 
010 5636 2516  –  010 56362530
E-mail neuroradiologia@gaslini.org

Localizzazione:

  • Padiglione 19  Piano Terra

 

 

 

PRENOTAZIONI

Per informazioni e prenotazioni:

Per prenotare RM in regime ambulatoriale ( solo per pazienti pediatrici sino a 18 anni ) chiamare il CUP regionale al numero 010 5383400 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 12.0 e dalle 13.00 alle 15.00

 

Consultazione referti

 Per consultare i referti dell’Unita Operativa cliccare qui

 

ATTIVITÀ

L’UO Neuroradiologia dell’Istituto Giannina Gaslini rappresenta un polo di eccellenza riconosciuto a livello internazionale nello studio delle malattie che coinvolgono il sistema nervoso centrale (SNC). Le principali linee di attività comprendono:

  • Diagnostica avanzata, mirata all’analisi dell’encefalo, del tronco encefalico, del midollo spinale e delle strutture di protezione e sostegno (meningi, cranio e colonna vertebrale), in epoca pediatrica e fetale
  • Supporto e condivisione nelle attività di pianificazione neurochirurgica con particolare riferimento alla chirurgia dell’epilessia (stereo-EEG, LiTT)
  • Ricerca scientifica, focalizzata sullo sviluppo e perfezionamento continuo dei protocolli di imaging attraverso l’integrazione delle competenze mediche, tecniche e biotecnologiche e alla

 

Attività diagnostica

L’attivita diagnostica si basa in maniera prevalente sull’utilizzo della Risonanza Magnetica (RM) e della Tomografia Computerizzata (TC). Tutti gli strumenti sono configurati per garantire il massimo livello di protezione e comfort al paziente pediatrico: riduzione della dose radiante negli esami TC, contenimento degli stimoli elettromagnetici e acustici negli esami RM, ambienti adattati alle esigenze dei bambini.

 

  • RM: L’UO ha a disposizione due scanner RM: Philips Ingenia Cx, potenza di campo 3 Tesla e Philips Intera Achieva, potenza di campo 1.5 Tesla), ambedue ubicate presso il Padiglione RM, Si tratta di apparecchiature di ultima generazione fornite di tutte le dotazioni tecnologiche avanzate che consentono, oltre a studi morfologici convenzionali di altissima qualità, anche applicazioni di natura funzionale quali studi della diffusione e del tensore della diffusione (trattografia), perfusione sia con metodica di suscettibilita dinamica che con arterial spin labeling, spettroscopia con tecniche a voxel singolo e di chemical shift imaging tridimensionale, e RM funzionale per studio dell’attivazione corticale (tecnica BOLD e resting state).

La metodica RM è utilizzabile nel neonato, nel bambino e adolescente. Nel caso il paziente non sia collaborante (per motivi di età o sulla base del quadro clinico) gli esami vengono svolti in regime di sedazione profonda con la collaborazione del personale dell’UO Anestesia e Rianimazione; in questo caso e richiesto il ricovero in ambiente ospedaliero o in day hospital. I pazienti collaboranti vengono esaminati in regime sia di ricovero che day hospital o ambulatoriale. L’eventuale somministrazione del mezzo di contrasto paramagnetico (chelati del gadolinio) per via endovenosa è decisa dallo specialista neuroradiologo sulla base delle indicazioni cliniche e/o dei reperti riscontrati all’esame di base.

Vengono eseguiti anche esami RM per lo studio dell’encefalo e del rachide fetale. Tali esami possono essere effettuati in regime ambulatoriale a partire dalle 19- 20 settimane di gestazione e non richiedono alcuna forma di sedazione materno- fetale.

TC: L’unita TC in dotazione (Siemens Force dual-energy) è ubicata presso il Padiglione 18 nei locali dell’UO Radiologia con la quale è condivisa. Lo studio TC, in ragione della rapidità di acquisizione delle immagini, non richiede nella maggior parte dei casi la sedazione del paziente. L’accesso a tale metodica e strettamente correlato a principi di giustificazione dell’esame, in accordo con le vigenti normative radioprotezionistiche. Vengono eseguiti esami dell’encefalo, del rachide (valutazioni mirate di singoli segmenti) e di aree anatomiche specifiche quali l’osso temporale (studio delle rocche petrose) e l’orbita. L’eventuale somministrazione del mezzo di contrasto iodato per via endovenosa è decisa dallo specialista neuroradiologo sulla base delle indicazioni cliniche e/o dei reperti riscontrati all’esame di base. In questo caso, il paziente deve essere a digiuno da almeno 4 ore.

SERVIZI

  • Invio al paziente dei referti e delle immagini per via telematica
  • Consulenza su indagini neuroradiologiche eseguite presso altri centri
  • Esecuzione di esami in regime di libera professione. Prenotazione tramite ufficio ALPI: (010.56363343 – 010.56363344   alpi@gaslini.org)

 

LINEE DI RICERCA

  • Neuroimaging delle malattie rare neurologiche malformative, metaboliche e neurodegenerative
  • Neuroimaging nelle patologie cerebrovascolari ischemiche e malformative
  • Neuroimaging nelle patologie neurooncologiche
  • Neuroimaging fetale e neonatale
  • Applicazioni del neuroimaging avanzato nel campo dell’epilessia con particolare riferimento alla pianificazione chirurgica
  • Post-analisi delle neuroimmagini e applicazioni nel campo della radiomica e della intelligenza artificiale

 



DOCUMENTI CORRELATI

 Attività clinica_13006_181
 Attività interventistica_13008_181
 guida ai servizi NEURORADIOLOGIA_13010_181
 Principali collaborazioni_13012_181

STAFF

Ceccaroni Carlotta
Ceccaroni Carlotta
Del Mirto Paolo
Giaconi Anna
Parodi  Costanza
Ramaglia  Antonia
Resaz Martina
Rossi Andrea
Severino Mariasavina
Tortora Domenico