CONTATTI
Tipologia: UOC – Unità Operativa Complessa (temporaneamente a direzione universitaria)
Segreteria:
Tel. 010 5636 2516 – 010 56362530
E-mail neuroradiologia@gaslini.org
Localizzazione:

PRENOTAZIONI
Per informazioni e prenotazioni:
Per prenotare RM in regime ambulatoriale ( solo per pazienti pediatrici sino a 18 anni ) chiamare il CUP regionale al numero 010 5383400 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 12.0 e dalle 13.00 alle 15.00
Per consultare i referti dell’Unita Operativa cliccare qui
ATTIVITÀ
L’UO Neuroradiologia dell’Istituto Giannina Gaslini rappresenta un polo di eccellenza riconosciuto a livello internazionale nello studio delle malattie che coinvolgono il sistema nervoso centrale (SNC). Le principali linee di attività comprendono:
Attività diagnostica
L’attivita diagnostica si basa in maniera prevalente sull’utilizzo della Risonanza Magnetica (RM) e della Tomografia Computerizzata (TC). Tutti gli strumenti sono configurati per garantire il massimo livello di protezione e comfort al paziente pediatrico: riduzione della dose radiante negli esami TC, contenimento degli stimoli elettromagnetici e acustici negli esami RM, ambienti adattati alle esigenze dei bambini.
La metodica RM è utilizzabile nel neonato, nel bambino e adolescente. Nel caso il paziente non sia collaborante (per motivi di età o sulla base del quadro clinico) gli esami vengono svolti in regime di sedazione profonda con la collaborazione del personale dell’UO Anestesia e Rianimazione; in questo caso e richiesto il ricovero in ambiente ospedaliero o in day hospital. I pazienti collaboranti vengono esaminati in regime sia di ricovero che day hospital o ambulatoriale. L’eventuale somministrazione del mezzo di contrasto paramagnetico (chelati del gadolinio) per via endovenosa è decisa dallo specialista neuroradiologo sulla base delle indicazioni cliniche e/o dei reperti riscontrati all’esame di base.
Vengono eseguiti anche esami RM per lo studio dell’encefalo e del rachide fetale. Tali esami possono essere effettuati in regime ambulatoriale a partire dalle 19- 20 settimane di gestazione e non richiedono alcuna forma di sedazione materno- fetale.
TC: L’unita TC in dotazione (Siemens Force dual-energy) è ubicata presso il Padiglione 18 nei locali dell’UO Radiologia con la quale è condivisa. Lo studio TC, in ragione della rapidità di acquisizione delle immagini, non richiede nella maggior parte dei casi la sedazione del paziente. L’accesso a tale metodica e strettamente correlato a principi di giustificazione dell’esame, in accordo con le vigenti normative radioprotezionistiche. Vengono eseguiti esami dell’encefalo, del rachide (valutazioni mirate di singoli segmenti) e di aree anatomiche specifiche quali l’osso temporale (studio delle rocche petrose) e l’orbita. L’eventuale somministrazione del mezzo di contrasto iodato per via endovenosa è decisa dallo specialista neuroradiologo sulla base delle indicazioni cliniche e/o dei reperti riscontrati all’esame di base. In questo caso, il paziente deve essere a digiuno da almeno 4 ore.
SERVIZI
LINEE DI RICERCA