Pietro Pongiglione – Consigliere

Attività professionale

Pietro Pongiglione

Dal 2020, Pietro Pongiglione è Consigliere dell’Istituto Giannina Gaslini; Pietro Pongiglione, inoltre è Dottore Commercialista dal 1986, ed in tale veste ricopre incarichi di Presidente o Membro Effettivo di Collegi Sindacali in società Nazionali ed in Gruppi Multinazionali, è Consigliere di Amministrazione della Fondazione Ansaldo e della Fondazione Casa America; è Tesoriere di Enti ed Associazioni Non Profit; è Presidente di vari Organo di Controllo di Enti Non Profit e del Terzo Settore.

Le cariche istituzionali

In precedenza, Pietro Pongiglione ha ricoperto le seguenti cariche istituzionali: Presidente dell’Istituto Giannina Gaslini; Presidente di AMIU Genova SpA; Membro del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Genova.

Altri incarichi attualmente ricoperti

Dal 1982 al 1986 ha lavorato alla Industria Italiana Petroli SpA. Nel 1986 ha iniziato la libera professione ed è stato Partner della Multinazionale di Consulenza Ernst & Young SpA. Ha fondato lo studio Pongiglione e Associati e la rete Tax & Audit Network.
Ricopre vari incarichi professionali fra i quali quelli di Presidente del Collegio Sindacale di Costa Crociere SpA; Presidente del Collegio dei Revisori e dell’OdV della Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine; Presidente dell’Organismo di Controllo della Fondazione Edoardo Garrone.

Formazione

Nato a Genova il 15 aprile 1958, ha conseguito a pieni voti la Laurea in Economia e Commercio, è abilitato all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista ed all’esercizio della Revisione Contabile ed è iscritto ai rispettivi Albi professionali.