Maurizio Mauri – Consigliere dell’Istituto Giannina Gaslini

Attività professionale 

Il Dott. Maurizio Mauri è laureato in medicina e specialista in radiologia, oncologia, Igiene e Tecnologia Ospedaliera.
Ha iniziato la sua attività di medico all’Istituto Nazionale dei Tumori, Milano (INT).
Si è interessato agli aspetti organizzativi e gestionali della medicina moderna, lavorando insieme e in stretto contatto con il Prof. Umberto Veronesi.
E’ stato Direttore Sanitario dell’Istituto Nazionale Tumori (INT) di Milano.
Dal 1993 ha sviluppato la sua attività nella progettazione, costruzione, avviamento e direzione dell’Istituto Clinico Humanitas, Milano ed è stato fondatore e Presidente della Fondazione Humanitas.
Commissario Straordinario (CEO) dell’Istituto Nazionale dei Tumori (IST) di Genova 2001-2006.
Presidente del Centro Oncologico Fiorentino.

Altri incarichi 

Dal 2006 al 2022 è stato Direttore Generale della Fondazione CERBA (Centro Europeo di Ricerca Biomedica Avanzata) predisponendo il grande progetto del Centro. E’ stato Presidente del CNETO (Centro Nazionale Edilizia e Tecnica Ospedaliere).
È stato Responsabile Scientifico e coordinatore della Ricerca sui principi guida tecnici, organizzativi e gestionali per Ospedali ad Alta Tecnologia ed Assistenza del Ministero della Salute nella quale è stato predisposto l’Ospedale “Modello” Veronesi, Piano, Mauri.
Ha partecipato come esperto di medicina e sanità e Hospital Planner alla progettazione di oltre 50 ospedali e strutture sanitarie in Italia e all’estero.
È stato coordinatore del Comitato Tecnico scientifico per la sanità della Regione Lombardia.
È membro dal 2020 del Consiglio di Amministrazione dell’IRCCS pediatrico Gaslini di Genova e ha contribuito a definire il nuovo Piano Strategico e il progetto funzionale e strutturale del Nuovo Gaslini.
Insegna al Politecnico di Milano e all’Università Bocconi di Milano.
Ha forti interessi artistici, musicali e teatrali: si è dedicato alla musica polifonica tradizionale di tutto il mondo e dal 1961 a oggi è basso e voce narrante del quartetto Monogaja Leta, che ha tenuto più di 1.000 concerti e ha realizzato 5 LP, numerosi DVD e 7 CD con il riconoscimento di un disco d’oro nel 1987. Nel 2011 il Sindaco del Comune di Milano ha conferito al quartetto l’Attestato di Benemerenza Civica (Ambrogino d’Oro).