Federico Delfino – Consigliere dell’Istituto Giannina Gaslini

Federico Delfino rettore

Attività professionale

Federico Delfino è professore ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia presso l’Università di Genova e dal 2020 ricopre la carica istituzionale di rettore presso il medesimo Ateneo. È autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di due libri sulla progettazione e gestione operativa di microreti sostenibili e comunità energetiche. È inoltre titolare di un brevetto sui sistemi di produzione di energia ad alta efficienza. Ha svolto attività di coordinamento scientifico su numerosi progetti di ricerca, internazionali e nazionali, in tema di Energia Sostenibile e Smart Cities.

Le cariche istituzionali

In precedenza, Federico Delfino è stato Delegato del Rettore dell’Università di Genova per il funzionamento delle sedi universitarie del ponente ligure – Savona, Imperia e Ventimiglia; Membro del Comitato di Coordinamento per la gestione operativa del Polo di Ricerca e Innovazione “Energia Sostenibile” della Regione Liguria; Presidente della Fondazione di origine bancaria della provincia di Savona – Fondazione Agostino De Mari; Presidente del Consorzio Energia Liguria e Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico della Val Bormida.

Altri incarichi attualmente ricoperti

Federico Delfino è attualmente Consigliere di Amministrazione della Fondazione CDP, Membro del Consiglio Direttivo del Digital Innovation Hub di Confindustria, Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Istituto David Chiossone Onlus, Presidente della Commissione Ricerca Scientifica di ACRI, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Ansaldo e membro dell’Executive Board della Regione Liguria per la progettazione delle iniziative a valere sul PNRR (Area Digital Next Generation).

Formazione

Nato a Savona il 28 febbraio 1972, si è laureato con lode in Ingegneria Elettrica presso l’Università degli Studi di Genova e nel 2001 ha ottenuto il Dottorato di ricerca nella medesima disciplina con una tesi dal titolo “Electrodynamics of continuous media”.